Varasi vicepresidente Montedison di Ugo Bertone

Varasi vicepresidente Montedison Rinviato l'aumento di capitale, Intermarine lo decide invece oggi Varasi vicepresidente Montedison insiglio entra anche Fabio Inghirami - Foro Bonaparte nell'85 ha fatturato 14.200 miliardi ,7%) - Utile intorno ai cento - 11 dividendo (dopo undici anni) dovrebbe essere di 85 lire In con (+14 MILANO — Ora 1 nuovi assetti della Montedison, dopo l'uscita della Gemina, sono ufficiali. Olannl Varasi, amministratore delegato della Paf e vicepresidente dell'Intermarlne (ove è stato collocato 11 10,1% della Montedison, pari al 28% della quota sindacata) è il nuovo vicepresidente della holding chimica. In consiglio, Inoltre, entra l'industriale tessile Fabio Inghirami (socio di Foro Bonaparte anche nella Cantoni) che sostituisce 11 dimissionarlo Francois Preney, consigliere delegato della Gemina. Con 11 divorzio dalla finanziarla di via del Lauro la Montedison di Mario Schlmbernl avvia un nuovo capitolo della sua storia. La Borsa dimostra di apprezzare la scommessa del vertici di Foro Bonaparte tanto che ieri 11 titolo Montedison ha registrato un'impennata del 3,3%, nonostante che dall'estero giungano insistenti ordini di vendita. Per 11 momento, però, l'atteso annuncio di aumento di capitale è stato rinviato a un prossimo consiglio di amministrazione, quando saranno a disposizione del consiglieri tutti 1 conti del bilancio 1985. Olà Ieri, comunque, si sono fatti 1 primi passi lungo la via della ricapitalizzazione. Innanzitutto, 11 sindacato di blocco che si è tenuto prl ma del consiglio ha accettato la relazione del presidente I|| Schlmbernl, centrata proprio bui progetto di un'operazione sul capitale (In precedenza, quando nell'organismo figuravano i rappresentanti Gemina, ci si era limitati a rinviare l'esame del conti presentati da Schlmbernl). Inoltre, proprio oggi scatta il plano studiato da Francesco Micheli (braccio finanziario dell'operazione Varasi) per finanziare l'acquisizione del pacchetto Montedison da parte dell'Intermarlne. La consociata della Paf varerà stamane un aumento di capitale dell'importo di 160 miliardi di lire, di cui metà in azioni di risparmio. Con questa iniezione di liquidità (l'onere per la Chemfln di Varasi sarà di 40 miliardi) l'Intermarlne sarà In grado di finanziare l'acquisto del pacchetto di maggioranza relativa della Montedison, favorito dalla buona situazione complessiva della Paf. Dopo questa operazione (problemi non dovrebbero essercene, a giudicare dal comportamento del diritti Paf In Borsa e dalla copertura offerta dalla Slge) Olannl Varasi potrà presentarsi con spalle solide al grande appuntamento di primavera: l'aumento di capitale Monte dlson. Ieri è stato annunciato in forma ufficiale che la holding chimica ha registrato ncll'65 un fatturato consolidato di 14.200 miliardi con un lncre mento del 14,7% sull'esercizio precedente. Tra le aree Montedison la più vivace è rappresentata da quella fibre (Il giro d'affari è cresciuto del 18,5%), dalle specialità e materiali alte prestazioni (+21,7%) e l'energia (+17%). Il terziario, su cui tanto insiste Schlmbernl, ha segnato 11 passo con una crescita limitata all'8,1%. Ma sono altri 1 conti Mon tedison che Interessano 11 mercato finanziarlo. Ambienti vicini a Foro Bonaparte' confermano che il 1985 è stato l'anno di svolta per la holding. Per la prima volta dopo undici anni la capogruppo (grazie anche agli acconti dividendo distribuiti da diverse controllate) pare in grado di remunerare 11 capitale. L'utile dovrebbe aggirarsi sui cento miliardi e trova credito l'Ipotesi di un dividendo di 85 lire per azione (ma non c'è conferma ufficiale). E' su questi conti che dovrebbe poggiare la proposta di aumento di capitale. A dire 11 vero, di proposte ne esistono per il momento più di una ma gode di particolare credito questo progetto: aumento di capitale per 655 miliardi di lire (sul 1110 già esistenti) mediante l'emissione di un'azione ordinarla ogni quattro già possedute e l'emissione di azioni di risparmio, sempre In ragione di una ogni quattro. I titoli sarebbero offerti al valore nominale e eventuali warrants o diritti a sottoscrivere azioni di consociate dell'area Montedison verrebbero riservati ai portatori delle azioni di risparmio. Per 11 momento, comunque, si tratta solo di un progetto (anche se avanzato) destinato a nuovi dettagli e precisazioni che nasceranno dalla fantasia operativa di Francesco Micheli. Ugo Bertone Tutti i fc>ig di Foro Bonaparte (quote In °/b del sindacato di controllo MontodlsoriT) 0<H> 6 10 15 30 35 4Q% varasi Iinteredec mepiobanca sai | inqhirami FERRUZZI |pesentT mal-tauro ras

Luoghi citati: Milano