Nella villa cara a Napoleone l'uomo sceglie i velluti da sera

Nella villa cara a Napoleone l'uomo sceglie i velluti da sera A Milano sfilano le sobrie stravaganze autunno-inverno '86-87 Nella villa cara a Napoleone l'uomo sceglie i velluti da sera MILANO — Appena lasciata la moda pronta maschile a Firenze, ci soccorre, per avventurarci lungo l'arco di tre giorni nel mosaico delle Collezioni Uomo degli etilisti di Milano, una mappa del luoghi nevralgici: se Trussardl sfila, tante grazie a Strehler, al Piccolo Teatro, Soprani ha scelto, per i suoi Immobili happenlngs, 11 Museo Antropologico; c'è chi sceglie un padiglione della Fiera, chi 11 proprio atelier o un palazzo. Decisa la particolarità dell'allestimento, in nome del nuovo gusto per 11 vestire d'un uomo, che si conosce meglio — dice. Gigi Monti della Basile —, è più consapevole nell'acquisto e segue con piacere l'accoppiata confort-eleganza, firmata dagli stilisti dell'Alta s Moda pronta. La sfilata è un'eccezione, anche se ha i suol fedeli come Armani e Angelo Tarlazzl alla sua prima collezione maschile. Per far capire cosa l'uomo Indosserà il prossimo autunno-Inverno 1986-87, gli stilisti si affidano preferibilmente al manichini, stilizzati e semoventi da Missoni, Ispirati a Ceroli da Touche, az-, zurrl e snodati da Basile in gara con in-! dossatorl veri, quelli che Ferré sa disporre cosi bene all'interno di scenografie Inventate, da meritarsi l'appellativo di mago del tableaux vlvants. L'obiettivo è la rapidità della visione: necessaria perché sono df scena una trentina di creatori, in un momento in cui la moda maschile fa faville e tale da indurci a pensare ohe l'uomo torni di moda. Moschlno fa di più. Converte la Villa Reale, cara agli amori di Napoleone e Giuseppina, in un mercatino rionale del profondo Sud, compresi giocatori delle tre carte, funamboli, zampognari e venditori di pizza e frutta: su bancherottoll e sotto 1 tendoni, i bel giubbotti blu scuro in lucida viscosa, 1 montoni rovesciati, le camicie a rigature divertenti, ma anche 1 pantaloni color vinaccia del fiaccherai d'una volta e le giacche da sera In velluto punteggiato di piccoli Strass.' Stravaganza come regola apparente, buona sostanza Invece nel singoli capi: sarà l'uomo a decidere, nell'assemblaggio, l'eventuale trasgressione, firmata Moschlno. Il dettaglio sorprendente, che si risolve invece In superpratlcltà, è un motivo ricorrente nello stilismo a Milano Collezioni Uomo: da Oherardlnl 1 blouson in panno marinaro, in jeans-portano attaccato, al di là del loro interno riscaldante, un gilè di felpa; le mezze fodere del giubbotti, seta nelle spalle, flanella nel dorso, sono belle ed utili, come gli interni in orsetto nei grandi impermeabili color mastice. j Jacques De Casteibajac ha disegnato per Touche un uomo dei boschi, tutto natura e futuro: corrono memorie di caccia alla volpe nel giacconi in Shetland dal'colori forti, bluette, verde, giallo, rosso sul pantaloni neri In velluto impunturatl in verticale o a losanghe; ed intanto 11 vestito classico mescola le carte con un vecchio gilè ed un nuovo giaccone da bracconiere, che è poi una sopraglacca da far scivolare sullo spezzato in tweed o sotto 11 loden ringiovanito di colore e di mano. E poiché suggestione della natura coinvolge ricordi nalfs, ecco 1 tenui riflessi color pesca, zafferano e verde acqua per una maglieria discreta e lo choc Imprevisto di un blouson marron castagno, Lucia Sollazzo

Luoghi citati: Firenze, Milano