Tentato golpe nel Sud Yemen filosovietico: 4 responsabili (un ex presidente) impiccati

Tentato gfolpe nel Sud Yfeméri filosovietico: 4 responsabili (un ex presidente) impiccati Tentato gfolpe nel Sud Yfeméri filosovietico: 4 responsabili (un ex presidente) impiccati Man ama — Tentato golpe Ieri nello Yemen del Sud filosovietico: I quattro principali responsabili sono stati subito condannati a morte e Impiccati dopo un processo sommarlo. Fra questi, l'ex capo dello Stato Abdel Fattali Istrutti e l'ex vicepresidente AH Ahmed Nasser Alitar. Voci raccolte a Glbutl Indicano che II presidente sudyementta Ali Nasser Mohammed, ferito nel tentativo di golpe, sarebbe ricoverato In ospedale. I.a Bbc ha citato Informazioni secondo cui alcune navi sarebbero In fiamme nel porto di Aden e aspri scontri avverrebbero In città tra forze fedeli al presidente Ali Nasser Mohammed e ribelli. L'aeroporto, a giudizio di fonti diplomatiche raccolte a Parigi, resta In mano a forze lealiste. Radio Aden a partire dalle 15 ha solo diffuso programmi musicali Interrompendo II normale notiziario. Quindi, alle 21,33 ora Italiana le trasmissioni sono state sospese. La Farnesina ha annunciato che 1 37 Italiani residenti nel Paese sono Incolumi; un Incendio si è sviluppato nella Cancelleria dell'ambasciata d'Italia a Aden, ma II personale non ha subito danni e prosegue l'attività nella residenza dell'ambasciatore Petrocelll. Nel primo pomeriggio, l'emittente sudyemenlta aveva affermato che la situazione nella capitale era calma, e aveva attribuito 11 tentativo di rovesciare 11 presidente Ali Nasser Mohammed a •circoli imperialistici e reazionari». Gli altri giustiziati sono II vlceprlmo ministro Ali Sallm al-Beedh e 11 presi dente dell'Alto comitato per Il controllo del partito Ysp al potere, Ali Shal Hadl. Altre persone sono state arrestate e verranno processate. Un comunicato dell'Ufficio politico letto alla radio affermava: «Questa mattina eie menti dell'opportunistico raggruppamento di destra hanno cominciato ad attuare Il loro plano golpista contro la legittimità del partito e la Costituzione del Paese, tentando di assassinare 11 compagno Ali Nasser Mohammed... L'Ufficio politico del Y6p è stato In grado di far fronte «Ha situazione e di guidare le Istituzioni della difesa e della sicurezza per fare fallire II tentativo criminale, che può soltanto far parte di un'attività cospirati va ostile allo Yemen del Sud da parte di circoli Imperlali stlcl e reazionari». Lo Yemen del Sud (l'ex co Ionia britannica di Aden) e diventato Indipendente nel 1967, dopo una lunga lotta di guerriglia. Nel 1970, Il nome del Paese è stato cambiato in Repubblica democratica popolare dello Yemen del Sud; Aden ha Incominciato a sviluppare Strette relazioni con l'Urss, firmando nel 1979 un trattato ventennale di amici zia, L'attuale capo dello Stato e Abdel Fattali Ismall sono state figure-chiave del Fronte di liberazione nazionale.

Persone citate: Abdel Fattali Ismall, Abdel Fattali Istrutti, Ahmed Nasser, Ali Nasser Mohammed, Ali Shal Hadl, Indipendente