Westland, guerra ai Comuni (ma la Thatcher non si scopre) di Paolo Patruno

Westland, guerra ai Comuni (ma la Thatcher non $8 scopre) Heseltine attacca in aula il ministro dell'Industria Westland, guerra ai Comuni (ma la Thatcher non $8 scopre) Il laborista Kinnock, furente perché il Premier non prendeva la parola: «£' una vile mancanza, lei può correre ma non nascondersi» - Il governo ribadisce l'equidistanza fra le due proposte DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA — Tempestosa seduta, Ieri pomeriggio, per la riapertura della Camera del Comuni che ha avuto naturalmente 11 «caso-Westlancf», con 11 corollario delle dimissioni del ministro della Difesa Heseltine. Il leader dell'opposizione, 11 laborista Kinnock, ha cercato, Invano, di trascinare alla tribuna 11 primo ministro signora Thatcher, di costringerla a pronunciarsi davanti al Parlamento su questa aspra contesa Industriale-finanziaria per l'Ingresso del tandem Flat-Bllcorsky o della •cordata» europea nella casa elicotteristica Inglese. Ma con consumata abilità, il premier è sgusciato fra trappole e insidie procedurali e, pur presente in aula, ha incaricato il ministro dell'Industria Brlttan di sfidare gli umori dell'assemblea per spiegare l'atteggiamento del suo governo. É Brlttan ha sfidato forzatamente le raffiche della bufera parlamentare rifacendo con tono curialesco la cronistoria di questo «caso» industriale che ha causato clamorose spaccature in seno al governo conservatore. Fra 1 clamori dell'assemblea, dunque, Brlttan ha letto la sua dichiarazione che ribadisce come 11 governo avesse deciso che «nessun ministro avesse diritto di parteggiare per l'una o l'altra proposta» (con segna clamorosamente rotta con le dichiarazioni di Heseltine a favore della cordata europea). Brlttan ha poi ricordato 1 tentativi del presidente della società Slr Cuckney per trovare come partner un grosso gruppo industriale con garanzie finanziarle e commerciali, ha parlato della candidatura della United Technologies (Sikorskv) e della Fiat. Il ministro dell'Industria ha evidenziato 11 fatto che 11 governo ha incoraggiato la Westland a esplorare anche la possibilità di una proposta alternativa europea, cui però gli amministratori della società hanno preferito l'offerta Fiat-Sikorsky. E ha sottolineato infine che «1/ pot'emo occopHe positivamente la collaborazione sta con gli Stati Uniti che con l'Europa» e che 'ambedue le proposte hanno un coinvolgimento diretto europeo». Dopo aver negato di aver agito per ostacolare 11 consorzio europeo e In un tesissimo faccia a faccia con l'ex collega di governo Heseltine che l'ha interpellato al Comuni, Brlttan ha sostenuto di non aver premuto sulla Acrospace (che fa parte della cordata europea) perché si ritirasse, come invece ha detto l'ex ministro della Difesa. Chi del due ha mentito? ' Il clima di pesante tensione è stato attizzato anche da un durissimo intervento del leader laborista Kinnock, 11 quale ha accusato 11 primo ministro di «una vile mancanea al suo dovere davantt al Parlamento» avendo rifiutato di fare una dichiarazione a nome del governo. «Può correre, ??io non può nascondersi» ha osservato sarcasticamente Kinnock verso l'imperturbablle signora Thatcher. Infatti, fallito l'attacco di ieri, l'opposizione laborista avvalendosi delle disposizioni di regolamento può obbligare comunque 11 primo ministro a scendere nell'arena parlamentare domani, alla ripresa del dibattito sul caso-Wcstland. Ma fra 24 ore, la situazione potrebbe essersi chiarita alleggerendo le pressioni sul governo. Di certo, la sfida per l'ingresso nella casa elicotteristica ha offuscato la popolarità della signora Thatcher e del suo governo: secondo un sondaggio Harris, se le elezioni si svolgessero ora, 1 laborlstl conquisterebbero 11 potere pur di stretta misura (33 contro 32 per cento) sloggiando 1 conservatori da Downlng Street. Paolo Patruno

Luoghi citati: Europa, Londra, Stati Uniti