Se ne vanno dalla Libia

Se ne vanno dalla Libia Gli americani, anche se di malavoglia, obbediscono a Reagan Se ne vanno dalla Libia Per ora è una partenza alla spicciolata, nei prossimi giorni sarà un esodo di massa «Ho quasi cinquantanni, guadagno 130 milioni l'anno, come troverò lavoro in patria?» -1 mille dipendenti delle società Usa non hanno scelta: gli uffici chiuderanno DAL NOSTRO INVIATO TRIPOLI — OH americani se ne stanno proprio andando. Se ne vanno alla spicciolata, con una partenza ancora lenta, due o tre alla volta, quasi in silenzio. Ma col passare del giorni 11' ritmo crescerà. «Per /or*a, non abbiamo alternativa; dice Allan Clarke. Il suo cognome veramente non è Clarke, ma lui preferisce nasconderlo. Clarke si chiama la moglie, che è già in America, a Denver, Colorado. Allan è un ingegnere minerario laureato a Berkeley. Pare che sia un grosso esperto di dinamica del terreni. E' un cervellone, ma ha quasi 50 anni: «£ a questa età in America non è poi facilissimo trovar lavoro, un buon lavoro: Qui guadagna 73 mila dollari l'anno, quasi 130 milioni. Uno stipendio enorme. «Afa c'è un mio amico che arriva a 100 mila dollari-. E lascerà anche lui? 'Non me l'ha ancora detto, però certo alla nostra età non è facile rinunciare a questo buon affare: Li chiamano 1 mercenari dell'economia, i nuovi soldati di ventura nelle terre dell'abbondanza. Hanno studi seri e una carriera fatta in giro negli Inferni del mondo, il Golfo. 11 Sud Africa, l'Asia, 1 pozzi del Maghreb. Qui ce n'è qualche centinaio, molti tengono la famiglia a Malta, molti in America. Fanno una vita tranquilla: 11 lavoro, 1 po- chi amici europei, le serate con le video-cassette e 11 whisky di contrabbando. I cento o duecento «Clarke» che stanno facendo le valigie,, o che stanno decidendo invece di restarsene qui nonostante l'ordine di Reagan, sono però solo la parte piti piccola e più fortunata del problema. Loro, In fondo, sono degli indipendenti, prendono l'Ingaggio da chi fa una buona offerta e non tirano tanto per 11 sottile. Ma per 11 miglialo di tecnlol che lavorano alle dipendenze di ditte o società americane non ci sono scelte: debbono proprio andarsene, perché gli uffici chiudono, smantellano le sedi, e si deve tornare a casa. Prima delle sanzioni dell'61, in Libia lavoravano più di ottomila americani. C'era un gran traffico di dollari, si vendeva petrolio contro macchinette elettroniche, e qui sembrava 11 Paese di Bengodi per chi aveva una buona pratica tecnica da offrire alle imprese che vincevano 1 contratti governativi. In sei anni è finito tutto: le importazioni americane sono precipitate da 6 miliardi di dollari ad appena 36 milioni, e di tecnici ne sono rimasti poco più di un miglialo, superpagatl, coccolati, Invidiati. Nell'81, il rischio ipotetico per chi restaMlmmo Candito (Continua a pagina 2 In quarta colonna)

Persone citate: Allan Clarke, Clarke, Pare, Reagan