II bob con la spinta dell'Urss vuol diventare la F1 invernale

II bob con la spinta àell'Urss vuol diventare la FI invernale COPPA A CERVINIA Successo dei sovietici ed ambiziosi programmi II bob con la spinta àell'Urss vuol diventare la FI invernale Un ((circuito» mondiale con diverse prove - Ieri primi Chavlev-Puchkov, quarti gli azzurri Wolf-Ticci DAL NOSTRO INVIATO CERVINIA — B cielo cobalto di una bellissima glor-1 nata e uno splendido Cervino ammantato di neve hanno salutato ieri la prima vittoria sovietica nella pista del Lago Blu. La quarta prova di Coppa del Mondo di bob a due è infatti finita, non senza una certa sorpresa, nelle mani dell'equipaggio di Urss 2, composto dal pilota WJacheslav Scnavlev, 29 anni di Leningrado, professione insegnante di educazione fisica e dal frenatore Alexander Puchkov, un gigante di metri 1,90 per 95 kg. già noto agli appassionati di atletica leggera per avere conquistato la medaglia di bronzo sui 110 hs alle Olimpiadi di Mosca. I due bobbisti dell'Est hanno preceduto, al termine delle quattro manches disputate in due giorni di 29 centesimi Svizzera 1 di Frasser-Meler, Usa 1 di Roy-Herbech. Al quarto posto Italia 1 di WolfTicci, staccati di 79/100. Le altre due formazioni azzurre, in buon recupero, si sono piazzate rispettivamente in nona e decima posizione, con Ferrianl-Meneghin e Rezzadore-Bertoldi nell'ordine. Nella classifica di Coppa 11 sovietico Polkans precede 11 connazionale Chavlev mentre al terzo posto è scivolato l'Inglese Phipss, autore del miglior risultato assoluto, nell'ultima discesa, in l'5"88. L'affermazione sovietica non è casuale. In Urss si sta curando in modo particolare questo sport olimpico, anche perché la Ddr negli ultimi anni aveva raggiunto una supremazia totale, persino noiosa. I bob studiati In uno speciale centro ricerche di Mosca sono di costruzione avanzatissima, anche se c'è ancora 11 sospetto che non siano perfettamente regolari Ma nessuno osa protestare. La presenza massi cela del sovietici, la Ddr sempre molto interessata, l'Italia con un programma notevole di sviluppo, la Gran Bretagna con un vasto movimento di base, II ritorno dell'Australia, la presenza costante di Svizzera Francia e Germania, la partecipazione seppure al momento saltuaria di altri Paesi come Olanda, Giappone, Romania, Jugoslavia, sta preparando — almeno questo è quanto si augurano i responsabili della Federazione Internazionale — un rilancio a livello mondiale del bob. L'istituzione della Coppa del Mondo in più prove è un segno tangibile della volontà di espansione di questa disciplina sportiva che ha tutte le caratteristiche per conquistare una buona popolarità. Gli ingredienti non mancano: spettacolo, rischio, velocità, tecnica, un lato umano da non sottovalutare. Insomma il bob vuole diventare una specie di Formula 1 invernale. Bui ghiaccio. Se 11 calendario fosse studiato attentamente, quando le riprese televisive saranno sicure per ogni gara, con un coinvolgimento degli sponsor e qualche organizzatore capace, si potrebbe mettere in piedi un bel «clrcus. slmile a quello del Grand Prix. Oggi Intanto si ricomincia con gli allenamenti del bob a quattro, per le gare previste lunedi e martedì Un'occasione per gli azzurri di rifarsi del -due», n bilancio non è stato negativo per 11 «due» soprattutto se si considera l'età di Feniani e Rezzadore. Wolf ha confermato la sua classe ma nello stesso tempo anche la sua incostanza. A dire 11 vero il pilota altoatesino è stato anche sfortunato, nella manche decisiva, la terza, dove ha perduto centesimi preziosi ed un possibile inserimento sul podio partendo quando la pista era meno scorrevole. Ma bisogna-saper acciuffare la fortuna al momento giusto. Cristiano Chiavegàto Classifica: 1. Urss 2 (Chavlev-Puchkov) 4'26"20. 2. Svizzera 2 (Fasser-Meier) a 29/100; 3. Usa 1 (Roy-Herbech) a 40/100; 4. Italia 1 (Wolf-Ticci) a 79/100; 5. Urss 1 (Polkana-Bersups) a 1"19; 9. Italia 2 (Ferrianl-Meneghin) a 3"04; 10. Italia 3 (Rezzadore-Bertoldi) a 3"06. bnassB Cervinia. I sovietici Chavlev (a destra) e Puchkov, vincitori in Coppa. Il bob dei sovietici è leggermente più corto degli altri, ha una forma a siluro e dispone di soluzioni tecniche d'avanguardia

Persone citate: Alexander Puchkov, Bertoldi, Meier, Meneghin, Ticci