I bambini giocano a capire i suoni e ad imparare la musica

I bambini giocano a capire i suoni e ad imparare la musica I bambini giocano a capire i suoni e ad imparare la musica La scuola Insieme Musica, che ha sede in via Gassino 10/12, direttore artistico e pedagogico Sergio Liberovici, apre in gennaio due nuovi corsi: uno per bambini fra i tre e mezzo e i sei anni, che si svolgerà il lunedi e il giovedì dalle 18 alle 19; l'altro per ragazzini dai 6 ai 9 anni, in programma il martedì e il venerdì dalle 17 alle 18. Prima di essere avviati all'apprendimento di uno strumento «adulto», mai imposto, ma liberamente scelto, i bambini lavoreranno con strumenti • infantili», realizzati cioè tutti per loro, per un periodo variabile di tempo. I posti sono sei o sette per corso. Per informazioni si può telefonare ai numeri 835420 o 8398467. Insieme Musica è una cooperativa di musicisti (insegnanti, strumentisti, compositori, musicologi, pedagogisti) che avendo scelto di operare nell'ambito dell'educazione musicale, hanno sentito la necessità di unire le diverse esperienze realizzando un progetto completo e costruttivo, cioè una scuola di musica. Si tratta di una scuola molto particolare (e ne hanno avuto un esempio anche genitori e amici, durante la festa di Natale, il mese scorso) non divisa in compartimenti stagni: è al contrario una scuola aperta, un laboratorio in cui tanti musicisti di tutte le età ascoltano, studiano, inventano, creano, giocano, facendo musica insieme. E' molto bello, molto istruttivo, assicura Liberovici, lavorare con i bambini: sono portatori di musica, la scuola (e peccato che questo non sia possibile nella scuola pubblica) deve] aiutarli a riconoscere come musica tutto quanto essi stessi producono come suoni sin dal primo giorno di vita. Con i più grandi, invece, si lavora subito individualmente con strumenti «adulti», insegnando ad usarli secondo le metodologie più avanzate. Poi si lavorerà anche in gruppo, studiando grammatica della musica (teorìa, solfeggio), ascolto, analisi e composizione, musica d'assieme, recupero di momenti di esperimento e di gioco. al. co.

Persone citate: Liberovici, Sergio Liberovici