Telettra e Gte alleate di Ugo Bertone

Telettra e Gte allea te Costituito un consorzio per lanciarsi sul mercato Usa Telettra e Gte allea te Con quest'intesa la società del gruppo Fiat punta su un giro d'affari di 60 miliardi MILANO — Assieme alla conquista del mercato Usa. Lo hanno annunciato ieri la Telettra, gruppo Fiat, e la Gte Telecomunicazioni, principale consociata fuori dagli Stati Uniti della Gte Corporation che hanno costituito un consorzio (denominato O & T) per la commercializza-. zione negli Stati Uniti di ponti radio digitali ad alta capacita, nati dalla collaborazione di ricerca e produttiva •E' un grosso accordo — ha commentato l'amministratore delegato della Telettra, Raffaele Palieri — che trova origine nella volontà di mettere assieme fattori tecnologici e risorse umane collaudate da una lunga collaborazione-. Ha aggiunto l'amministratore delegato della Gte, Sergio Treves: -Le nostre aziende vantano alcuni punti di forza, il primato nello standard europeo, la conoscenza delle tecnologie d'avanguardia e possiamo far fronte insieme agli elevati costi di progettazione e ai volumi di vendita necessari per reggere alla concorrenza internazionale'. La Telettra (giro d'affari in Italia di 485 miliardi con una crescita del 18%. più 250 miliardi di fatturato nelle partecipate all'estero nell'85) e la Gte Telecomunicazioni (nel l'ultimo esercizio circa 500 miliardi di vendite con una progressione del 20% circa e utili in netto miglioramento) vantano già una collaborazione stretta da più di dieci anni che ha permesso alle due società di acquisire nel mercato Cept dei ponti radio (standard europeo, adottato in tutti i Paesi del mondo ad esclusione del Giappone e dell'area Usa, con una domanda globale di 1050 miliardi nell'85) un primato mondiale con una penetrazione, grazie al loro sistema, pari al 30% del totale con 2444 apparati. In tutto, le due società sono presenti in più di cento nazioni. Ora, Telettra e Gte intendono aggredire 11 mercato americano con- prodotti studiati per lo standard Usa; in questo modo le due società (i prodotti saranno venduti in America attraverso una consociata Gte ma la fase di progettazione dei sistemi e di assistenza sarà curata da personale italiano delle due aziende) seguiranno l'esempio della Nec, la ditta giapponese che fino ad oggi era l'unica presente nella gamma di prodotti dei due standard. L'obiettivo è ambizioso ma prudente: acquisire entro il 1990 almeno 1112% del mercato del sistemi a microonde per trasmissioni digitali ad alta capacità negli Usa per un giro d'affari corrispondente a sessanta miliardi di lire a valori attuali. Il primo contratto è già stato concluso e riguarda un collegamento tra Las Vegas e Los Angeles. Ora la sfida continua, con concrete possibilità di inserirsi In un mercato con notevoli potenzialità e caratterizzato dalla deregulation. Raffaele Palieri ha anche parlato delle prospettive di quotazione del titolo Telettra: «E' materia che riguarda gli azionisti ma ritengo, ed è un'Impressione personale, che sia necessario che si assesti l'accordo tra Fiat e Stet. n gruppo di lavoro misto comincerà 1 lavori entro la fine del mese.. Ugo Bertone

Persone citate: Raffaele Palieri, Sergio Treves