Westland: rastrellate azioni in Borsa Heseltine guida la «cordata europea»

Westland: rastrellate azioni in Borsa HeseMne guida la «cordata europea» Polemiche dopo le dimissioni del ministro, si profila il rinvio dell'assemblea Westland: rastrellate azioni in Borsa HeseMne guida la «cordata europea» DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA — L'ex ministro della* Difesa inglese, Michael Heseltine, ha preso la guida della campagna del «consorzio» europeo, rivale del tandem Fiat-Sikorfky nel salvataggio della casa elicotteristica Inglese Westland, partecipando Ieri a una conferenza stampa tenutasi nella City. Heseltine ha Invitato gli azionisti, che nell'assemblea ge- nerale In programma martedì prossimo dovranno ratificare la scelta della proposta Italo-americana propugnata dal consiglio d'amministrazione della società, a votare contro 11 parere del «vertice» della Westland e a preferire l'opzione europea. Secondo 11 ministro dimissionario, gli azionisti dovranno Infatti valutare seriamente se è più appetibile per 11 futuro della società 11 know how tecnologico offerto dalle società della «cordata» europea d'Agusta con la francese Aérospatlale, la tedesca Messerschmitt B.B.. la Compagnia Generale d'Elettricità inglese e la Britlsh Aerospace) oppure quello che potrà garantire 11 «gigante» elicotteristico americano. Per Heseltine non è nemmeno interessante l'opzione offerta alla Westland di costruire su licenza l'elicottero «Black hawk» della Sikorsky, sostenendo che finora questo modello non ha avuto un grosso successo. L'ex ministro ha messo in guardia circa 11 rischio che il controllo di uno dei maggiori costruttori per la difesa -possa sfuggire agli inglesi se prevarrà l'offerta del tandem italo-americano. In realtà, l'ex ministro non ha aggiunto nulla di nuovo ri-petto a quanto già aveva detto nelle ultime settimane, quando aveva preso clamorosamente partito a favore del consorzio europeo, malgrado 11 governo Thatcher avesse deciso collegialmente di osservare una stretta neutralità fra le due «cordate» In Uzza per entrare con una quota minoritaria (del 29,9 per cento) nella società priva- ta inglese. Il comportamento di Heseltine in tutta questa storia è giudicato in modo controverso dalla stampa inglese, che ne ha focalizzato anzitutto le motivazioni di sfida personale contro la leadership della signora Thatcher. E 11 «Financial Times» pur criticando nel suo editoriale «la mancanza di chiarezza nell'approccio governativo' sul caso Westland, aggiungeva ieri significativamente che per Heseltine »il programma elicotteristico europeo è diventato gradualmente un'ossessione, ha focaUzzato tutte le sue frustrazioni insieme con il grande disegno sull'industria europea della difesa. Il suo giudizio ha cosi perso di equilibrio». . Voltata, dunque, la pagina Heseltine, che rientra fra gli attori comuni di questa «sfida» industriale-finanziaria, resta da registrare quasi alla viglila dell'assemblea generale della Westland di martedì una straordinaria efferve scenza in Borsa sui titoli della società elicotteristica. Il protagonista di questo rastrellamento sul mercato è stato un industriale multimiliardario, -Alan Bristow, che l'estate scorsa aveva tentato vanamente la «scalata» alla Westland. Secondo gli specialisti della City, Bristow sarebbe riuscito negli ultimi giorni a coagulare circa il ioli per cento delle azioni In pratica, l'industriale inglese pare detenere oggi le chiavi della prossima assemblea generale della Westland. Perché «passi», la risoluzione del consiglio d'aministrazione favorevole all'offerta PiatSikorsky (un pacchetto finanziario di 74 milioni di sterline oltre a due milioni di ore lavorative per cinque anni) occorre infatti il 75 per cento del voti degli azionisti, che sono molto frazionati. Bristow da solo ne avrebbe oltre 10. più dei fondi istituzionali che sono fra i maggiori azionisti della società. E secondo quanto ha dichiarato ieri, l'industriale sarebbe favorevole al consorzio europeo. Ad affiancarlo ieri sera è arrivato un altro degli azionisti Westland, la società United Scientific Holdings, proprietaria del 5 per cento del pacchetto, che ha annunciato il suo appoggio al consorzio europeo. , Si profila quindi la possibilità che martedì l'assemblea non riesca ad esprimere la maggioranza richiesta. Paolo Pati-uno & L'ex ministro Heseltine (dietro un manifesto della Thatcher)

Luoghi citati: Londra