Anche Pirandello nel gioco delle reti

Anche Pirandello nel gioco delle reti Anche Pirandello nel gioco delle reti possibile e prevedibile in tv farò un discorso a parte). E' 11 «tutto Pirandello»? No, non era pensabile esaurire 11 teatro di Pirandello — e 11 cinema che ne è derivato, o che si è ispirato a racconti e romanzi — in un solo ciclo, che per altro va avanti sino al 22 marzo. Il bello di questa prima rassegna è che tocca certi temi e certi copioni e deliberatamente lascia ad una seconda rassegna altri temi e altri copioni, e uno spazio altrettanto ampio per una più completa e approfondita conoscenza dell'universo pirandelliano e della sua sconvolgente «attualità». Ugo Buzzolan O niente o troppo. Per lungo tempo la prosa è stata trascurata dalla Rai come genere che «non fa abbastanza indice di ascolto' ; e non parliamo del network, per loro la prosa non esiste, non può essere lardellata adeguatamente di pubblicità, non mobilita la sponsorizzazione. Nell'84 e soprattutto nell'85 c'è stato nella tv pubblica un ritorno al teatro — ripreso dal palcoscenico o, molto meglio, rifatto in studio ma In una rigorosa dimensione teatrale — con cicli di notevole livello e allestimenti che confermavano come sia possibile trasferire una commedia sul video senza farle perdere caratteristiche e grinta; il rinnovato interesse è stato consacrato dal primo festival del teatro tv tenuto In settembre a Riccione, promotore e direttore Franco Quadri, in cui si è mostrato e dimostrato quale vitalità abbia il genere nelle altre tv europee (e quest'anno la seconda edizione dovrebbe affrontare quel campo sterminato di qualità e quantità che è la produzione in lingua anglosassone). L'86, con 11 cinquantenario pirandelliano e le onoranze a Eduardo De Filippo (mostra itinerante e spettacoli), ha accresciuto l'impegno teatrale della Rai, ma 11 folle scoordinamento che alligna nell'azienda, forse alimentato da un'egualmente folle rivalità fra le reti, provoca assurde situazioni come quella di stasera, una situazione che si ripeterà per alcune settimane. Ho detto o niente o troppo. Appunto. Dopo anni di niente si arriva a stasera in cui contemporaneamente, nella stessa fascia orarla, su Raltre debutta la rassegna «Pirandello a teatro e altrove» e su Raidue debutta la rassegna «Grandi commedie, -di Eduardo».-OH appassionati dovranno saltabeccare fra Raltre — dove una diretta dalla casa romana di Pirandello ne rievocherà la .figura e l'opera attraverso interviste, testimonianze, filmati, e costituirà l'indispensabile introduzione al ciclo — e Raldue dove è in onda una delle cose più belle di Eduardo del periodo Anni 30, Natale in casa Cupiello. La prossima settimana saremo costretti a fare balzi felini per tentare di seguire, assieme, Pensaci Giacomino! con Salvo Randone e quella straordinaria performance di Eduardo autore e interprete che è Napoli milionaria: le commedie si Inaleranno alla stessa ora e finiranno alla stessa era, stesso minuto. Due televisioni mortali nemiche non potrebbero comportarsi diversamente, in modo più lesionl- sta e grottesco. Ma torniamo alla rassegna di Pirandello, in questa pagina già annunciata e dettagliata la settimana scorsa. La rassegna, curata da Maurizio Olammusso, è veramente ricca e stimolante, articolata ogni settimana tra il venerdì e 11 sabato, con apparizioni — grazie alle preziose registrazioni dell'archivio Rai che attendevano solo chi le togliesse dalla polvere — di attori quali Memo Benassl, Renzo Ricci, Oassman, la Borboni, Stoppa, Romolo Valli e, anche qui, Eduardo, e con recupero di rari film con la Garbo. De Sica e Ivan Mosjouklne (ma sul cinema «da Pirandello» La rassegptia su Raltre con un rivale

Luoghi citati: Napoli, Riccione