Due giovani turisti diventano fotografi

Due giovani turisti diventano fotografi (mostra dedicata ai viaggi ) Due giovani turisti diventano fotografi Si chiamano Rusty Nail (Chiodo Arrugginito). Sono Stefano Rogna, 19 anni, e Fabrizio Di Blasl, 20 anni, entrambi studenti universitari torinesi. Espongono fino al 23 gennaio alla Galleria La Rocca (In via Maria Vittoria angolo via La Rocca) una personale fotografica frutto di un loro recente viaggio a Parigi, Londra, Dublino e negli States. La loro meta era in origine la Germania (Dusseldorf, Stoccarda, Bonn, lungo l'Itinerario del Reno), ma hanno preferito dirottare 11 loro viaggio affidandosi all'estro e all'istinto del momento. < Dicono di avere scoperto che il tempo non esiste. Cosi come la loro mostra le cui foto non hanno una precisa datazione e collocazione. Interni di cortili, binari ferroviari, lapidi tombali, ingressi di garage, particolari di targhe metalliche, manichini rappezzati esposti al mercato delle pulci a Port de Clignancourt. L'intuito a volte è felice. Da questi soggetti traspare a tratti una vena soffusa di malinconia e solitudine. •Perché "chiodo arrugginito"? Già di per sé è qualcosa che è vissuto — spiega Stefano Rogna — quindi contrasta con noi'che abbiamo appena iniziato. Poi è anche un ottimo drink a base di whisky, coca-cola e altri ingredienti. Infine è davvero un qualcosa di indefinito, un particolare. Sensazioni che a volte possono venire proprio osservando un chiodo, ritorto e invecchiato nel tempo». Queste le sensazioni di un «chiodo arrugginito» che ha un grande amore per la fotografia. < 1. b.

Persone citate: Chiodo Arrugginito, Fabrizio Di Blasl, La Rocca, Port, Rusty Nail, Stefano Rogna

Luoghi citati: Bonn, Dublino, Germania, Londra, Parigi, States, Stoccarda