Solo sospetti sui tre zingari

Solo saspetti sui tre zingari A una svolta le indagini per l'omicidio di suor Rosangela Solo saspetti sui tre zingari Il padre di Nenado e Boban sarà scarcerato questa mattina, ma non potrà lasciare Torino - Il giudice Fassio: «Per il delitto di via Asti resta, comunque, valida la pista che porta all'ambiente dei nomadi» I due figli sono al Ferrante Aporti - Il perito cerca prove sui loro vestiti e sotto le loro unghie Ohi ha ucciso 6Uor Rosangela? Seondo la Squadra mobile sono stati 1 fratelli Nenado e Boban, 12 e 13 anni, Istigati dal padre Mlodrag NikoHc a entrare nell'Istituto della Pro Inf antia di via Asti per rubare. Sorpresi dalla religiosa, uno del due ragazzi l'avrebbe gettata sul letto, comprimendole 11 volto sul cuscino, fino a ucciderla. Una certezza che si è scontrata, con la realta del fatti. Al sostituto procuratore Francesco Fassio, che coordina le indagini, la questura ha; fornito Bolo legittimi e fondati sospetti, ma nessuna prova. Questa mattina, pertanto, Mlodrag Nikollc sarà scarcerato per mancanza d'Indizi. •La pista che porta all'ambiente dei nomadi resta comunque la più valida — ha dichiarato 11 magistrato — per evitare, quindi, che il Nikollc possa allontanarsi da Torino ho chiesto al giudice istruttore che gli vengano imposti l'obbligo di una cauzione e di risiedere in città, oppure di presentarsi periodicamente in questura.. Interrogato Ieri mattina per quasi due ore, Mlodrag Nikollc, difeso dall'avv. Lo Greco, ha smentito quanto raccontato fino a quel momento, e cioè di «non» essersi «mal mosso dal campo di via .Veronese.. Dichiarazioni che erano anche state confermate da amici e parenti. .Per sei giorni — ha detto Nikollc — sono stato a Roma dove ho accompagnato un mio nipotino da sua madre.. Quando sono tornato, poco prima dell'arresto, ho sentito dagli altri ciò che ho poi raccontato alla pollala.. Non ci sono prove certe nemmeno a carico di Nenado e Boban, che sono al Ferrante Aportl, Inoltre, avendo entrambi meno di 14 anni, non' sono perseguibili dalla legge. Il procuratore del Tribunale del minori, dott. Fornelli, deve però valutare se sono socialmente pericolosi e, In caso affermativo, affidare la loro sorte al giudice di serve-. 1 Imm Miograd Nikollc stamane ritorna in libertà. Suor Rosangela sarà sepolta a Civldate al Piano gllanza perché vengano ospitati in un riformatorio giudiziale. Ma «socialmente pericolosi» per cosa se, anche contro di loro, ci sono solo sospetti che siano entrati nell'Istituto di via Asti per rubare e poi uccidere? Entrambi 1 ragazzi, difesi dall'avv. Mauro Fornas, hanno negato ogni coinvolgimento nell'omicidio. Nenado, piccolo e mingherlino, a tratti strafottente, ha spiegato: .Quando sono fuggito dall'Istituto sono corso dalla mamma e solo a lei ho raccontato che mi avevano sorpreso a rubare e portato nella casa delle suore, vicino alle Molinette. Oli altri dell'accampamento non sapevano nulla.. Boban, più alto e fisicamente prestante, ha invece implorato tra le lacrime: -Lasciatemi andare, non ho fatto niente e non so niente». Comunque, per non lasciare nulla d'Intentato, il professor Balma Bollone ha già Iniziato una perizia per scoprire se sul corpi e sul .vestiti del due ragazzi ci sono tracce di un loro coinvolgimento nel-l'omicidio. Particolare attenzione 11 perito ha riservato alle unghie dei giovani alla, ricerca di eventuali e microscopici lembi di pelle; al tessuti degli abiti, tra le cui trame possono celarsi filamenti, polveri, pollini presenti — e il gioco delle probabilità In questo caso è determinante — solo in via Asti. A una settimana dall'omicidio le Indagini ripartono dunque da zero? No, ma quasi. Anche se per gli Inquirenti la pista che porta al nomadi .resta sempre la pili valida.. Intanto, la salma di Silvana aasparinl, dopo 11 funerale celebrato nella chiesa di Nostra Signora del Santissimo Sacramento, è stata tumulata nel cimitero di Civldate al Plano, paesino in provincia di Bergamo di cui la suora era originarla. Al dolore che ha turbato la Chiesa torinese si è unito anche Papa Giovanni Paolo II, 'che attraverso 11 segretario di Stato, cardinale Agostino Casaroll, ha inviato un telegramma In cui .esprime la sua viva deploratone per 11naudito crimine e eleva al Signore fervide preghiere per l'eterna felicità dell'anima della vittima e impartisce di cuore ai famigliari, alle suore della casa Pro Infantia DereUcta di Torino ed ai presenti al sacro rito la confortatrice benedizione apostolica segno della sua intensa partecipaeione al dolore.. Beppe Mlnello

Luoghi citati: Bergamo, Roma, Torino