Mastroianni a Mosca è come la Duse Farà Cechov in cinema e in teatro

Mastroianni a Mosca è come la Duse Farà Cechov in cinema e in teatro Mastroianni a Mosca è come la Duse Farà Cechov in cinema e in teatro ROMA — «t/n «(appio straordinario*, dice al telefono Marcello Mastroianni, appena arrivato a Parigi da Mosca, «e una buona notieia: il film con Niklta Mikhalkov è combinato, si fa-. Nasce cosi per 11 cinema un Inedito trio ltalo-sovletlco: l'attore Italiano più famoso nel mondo, 11 più raffinato del registi sovietici e la stupenda protagonista di «Schiava d'amore». Elena Solovej, Insieme per un film ancora senza titolo ispirato a tre opere di Anton' Cechov, »La signora col cagnolino», «La moglie», 'L'onomastico». Il film verrà girato a partire da maggio in circa due mesi, in Italia e nell'Urss: «Ci piacerebbe farlo in collaborazione, aspettiamo per la fine di gennaio una risposta dal ministro sovietico del cinema», dice la produttrice Silvia d'Amico della Excelsior. "Il film verrà realizzato in ogni caso. Intanto abbiamo firmato, con Mikhalkov e con il suo sceneggiatore abituale Aleksandr Adabas'jan, un contratto per la sceneggiatura, cui lavorerà anche Suso Cecchi d'Amico». • La storia fine Ottocento è quella di un borghese italiano sposato e di una sentimentale signora russa arrivata in Italia per ragioni di salute, per certe cure termali; come Cechov, che nel 1894 venne a curarsi nel clima mite italiano la tubercolosi (e m il E' durante una sosta tra preparazione e realizzazione di quest'opera che Mikhalkov dirigerà, soprattutto In Italia, il nuovo film con Mastroianni. Per Marcello Mastroianni («/eticissimo di questa occasione») 11 viaggio di due settimane a Mosca e Leningrado è stato trionfale: -Persino al telegiornale, mi hanno intervistato». Le proiezioni d'onore organizzate presso la Mosfilm e l'Unione Cineasti di due suol film, uno vecchio («Le notti bianche» di Visconti) e uno recentissimo («Le due vite di Mattia Pascal» di Meniceli!) hanno avuto molto successo. E 11 Teatro di Mosca gli ha fatto una proposta che nessun attore italiano aveva ricevuto dopo Eleonora Duse: recitare in ' italiano, con la compagnia che recita in russo, un testo di Cechov, quello che preferisce. Lo hanno invitato a tornare a Mosca in marzo, per assistere a tutti gli spettacoli cechovlanl del repertorio e scegliere, ma lui ha già un'idea: gli piacerebbe «Zio Vania». Lo Interpretò diretto da Luchino Visconti nel 1955, al Teatro Eliseo di Roma. Allora faceva la parte di Astrov, e lo zio Vania era Paolo Stoppa: adesso, trent'annl dopo, vorrebbe recitarlo lui, zio Vania. l.t. che immersa nella realtà d'epoca: l'Italia di provincia vista con occhi russi e poi, vista con occhi italiani, quella Russia provinciale pigra e dolce, avvelenata, che Mikhalkov ha raccontato così bene in "Partitura Incompiuta per pianola meccanica" ispirata a "Platonov" di Cechov. Un incontro d'amore, ma anche lo scontro tra due impossibilità di capire che dà alla vicenda un'aria ironica, sorridente». Niklta Mikhalkov è il talento che si sa, 11 suo gusto cechovlano è noto (>Mi sento molto vicino a Cechov perché non dà risposta alle domande che pone»), ma perché proprio lui? 'Perché è un grande regista, ha una percezione delle cose molto profonda, e il suo modo di fare cinema ha matrici anche da noi: possiede le cassette di tutti i film di Visconti». Mikhalkov lavora In questo momento a «un progetto gigantesco» su Aleksandr Griboedov, 11 drammaturgo, diplomatico e musicista russo ottocentesco autore di «Che disgrada l'ingegno!», sulla sua breve esistenza inquieta: le lotte con la censura; l'arresto nel 1825 con l'accusa, da cui riuscì a scolparsi, d'aver partecipato alla rivolta decabrista; la nomina a rappresentante diplomatico della Russia in Persia; l'uccisione nel 1829, quando aveva 34 anni, in un assalto della folla alla legazione russa di Teheran. scriveva: «7 paesaggi in Lombardia sono meravigliosi come in nessun posto al mondo»). Tra 1 due nasce l'amore., poi lei riparte, torna nel suo Paese. Deciso a rivederla, lui s'Inventa un viaggio d'affari in Russia: ma si ritrovano soltanto per separarsi per sempre. Dice Silvia d'Amico: <•£' «ria storia romantica, ma an¬ Grande successo dell'attore in Urss, girerà un film con il regista Mikhalkov Mastroianni: reciterà Cechov a Mosca in italiano conte la Duse