Un futuro per Europrogramme di Ugo Bertone

Un futuro per Europrogramme A febbraio la nuova legge che interessa 70 mila sottoscrittori Un futuro per Europrogramme Probabile la cessione di immobili per 160 miliardi - Molte attese per la possibilità di lanciare fondi immobiliari • MILANO — Per i 70 mila di' Europrogramme (tanti sono 1 sottoscrittori del fondo di diritto svizzero) l'attesa dovrebbe finalmente finire. «// voto della Camera, o meglio dille commissioni riunite Finanze-Tesòro e Giustizia, dovrebbe avvenire ai primi di febbraio. Oià martedì prossimo, però, il comitato ristretto si pronuncerà sul testo di lavoro, frutto degli («contri con la Consob, fa Banca d'Italia, il Tesoro e le audizioni con il presidente di Europrogramme Claudius Alder e le risposte scritte della Commissione federale delle banche svizzere che ci dovrebbero arrivare in questi giorni: Cosi 11 relatore de Giuseppe Merolll commenta gli ultimi sviluppi di una legge, quella sul fondi Immobiliari, nata sull'onda dei problemi del fondo gestito da Orazio Bagnasco e che è andata assumendo nel corso del tempo un peso economico e finanziarlo ben diverso. Europrogramme, infatti, è diventato negli ultimi mesi un grosso affare: 11 rapporto di gestione (che sarà pubblicato tra una decina di giorni) al 30- giugno 1985 dovrebbe far risultare un patrimonio netto intorno a 800 miliardi di lire (circa mille miliardi di patrimonio immobiliare meno Ipoteche per circa 200 miliardi) ma nel prossimi giorni dovrebbero maturare gr'solali do16pol'avade,a maffldacecipi(epodiLuunnicigecopevadesiCnzi di Europrogramme in caso di approvazione della legge? Una risposta è prematura (ci vorrà un regolamento d'attuazione) ma si può descrivere sommariamente 11 progetto In questi termini, 1) La società Italiana di gestione (ancora da definire) lnvlerà al sottoscrittori (nessuna differenza sarà fatta tra chi ha richiesto il riscatto delle quote e gli altri) un prospetto informativo, vistato dalla Consob, che si configurerà come una vera e propria offerta pubblica di vendita. Al sottoscrittori sarà offerto In opzione 11 30% del capitale ordinario della società di gestione (a pagamento, probabilmente al valore nominale e con la prò- grandi novità. Bono già stati 'sottoscritti i preliminari-per la cessione di diversi immobili (almeno sei) al locatari, che dovrebbero fruttare circa 160-170 miliardi al fondo che potrebbe cosi presentarsi all'appuntamento dell'approvazione della legge privo di debiti (gli introiti serviranno ,a estinguere le ipoteche). Ma perché Europrogramme può diventare un grosso affare? Secondo la legge 11fl-Interflninvest (controllata da Orazio Bagnasco) dovrà cedere il controllo della società di gestione; con un capitale di 40 miliardi circa (espresso in azioni ordinarie) potrà controllare la gestione di una società quotata in Borsa che, in linea teorica (si tratta di vedere quanti aderiranno alla scelta dell'italianizzazione ma si prevede che sarà una larga maggioranza), potrebbe gestire un patrimonio di almeno 800 miliardi. Di qui l'Impressione che numerosi enti, banche e società di prima grandezza abbiano dimostrato 11 loro Interessamento per la nuova Europrogramme destinato a concretizzarsi quando la legge sarà realtà (entro febbraio dovrebbe esserci la definitiva approvazione del Senato) anche perché sono in molti, tra cui la Lega delle Cooperative, che 6l stanno attrezzando per 11 varo di fondi Immobiliari, Ma che succederà del soci spettlva di una quotazione non automatica per legge). 2) Al risparmiatori verrà Inoltre offerta la facoltà di convertire le quote possedute in azioni di risparmio che saranno quotate per legge in Borsa. 8) Ohi non aderirà all'offerta (secondo previsioni circa !> 20% del sottoscrittori, tenendo conto di una percentuale di risparmiatori che non sarà possibile rintracciare) entrerà automaticamente nella liquidazione a cui verrà destinata una porzione del patrimonio del fondo e che dovrebbe risultare meno problematica e difficoltosa, date le dimensioni, di quella Inizialmente prevista dalle autorità elvetiche. Data la prospettiva dell'immediata llquldabllltà dell'investimento (attraverso la Borsa) é probabile che i più optino per la soluzione dell'Italianizzazione. Va rilevato, comunque, che la legge sul fondi immobiliari appare sempre meno legata alla sorte di Europrogramme. Sono davvero in tanti, infatti, a pensare alle società di investimento immobiliari (in pratica fondi immobiliari con vincoli di gestione più pesanti tanto da ridurre l'offerta .potenziale) come un canale interessante per soddisfare la richiesta di Investimento che (1 fondi insegnano) sorge dalle famiglie e dalle società. Ugo Bertone

Persone citate: Alder, Orazio Bagnasco

Luoghi citati: Milano