Le richieste dei sindacati all'Inps

Le richieste dei sindacati all'Inps Le richieste dei sindacati all'Inps Irpef e contingenza ROMA — I sindacati del pensionati Cgil, Cisl, un hanno chiesto che l'Inps inserisca le detrazioni fiscali previste dal decreto governativo sull'Irpef '(complessivamente 80.000 lire) nelle pensioni in pagamento a febbraio, e che invece la semestralizzazione della scala mobile al pensionati (contenuta in un altro decreto) diventi operativa a partire dal maggio prossimo. Le proposte sono state avanzate nel corso di un incontro che 1 rappresentanti sindacali hanno avuto con 11 presidente dell'Istituto di previdenza, Giacinto Mllltello. 'Per quanto riguarda la contingenza — ha spiegato al termine della riunione il segretario della Cisl pensionati, Antonio Noseda — abbiamo proposto all'Inps che mantenga lo scatto di scala mobile trimestrale previsto per febbraio così come è già stato assicurato ai pensionati che hanno ricevuto l'importo bimestrale a gennaio. Il nuovo meccanismo di contingenza, se verrà approvato definitivamente dal Parlamento, diverrà operativo da maggio». Noseda ha aggiunto che 1' Inps si è detto impegnato ad applicare le leggi ed i decretilegge tuttora in vigore 'pertanto ci è stata prospettata V eventualità di applicare la contingenza semestrale fin da febbraio, prossimo mese nel quale i pensionati si vedrebbero tassati con le nuove aliquote previste dal decreto Visentinl».

Persone citate: Antonio Noseda, Giacinto Mllltello, Noseda

Luoghi citati: Roma