Quelli dell'Ajax sono rimasti a casa

Quelli dell'Ajax sono rimasti a casa Quelli dell'Ajax sono rimasti a casa DAL NOSTRO INVIATO GENOVA — Che avversario sarà l'Olanda? Test serio, dice Bearzot, gente che conosce tutti 1 trucchi della tattica, fuorigioco, pressing, 11 sale del calcio. Ma da quel che si può capire, parlando con i colleglli olandesi, la realtà è un pochino diversa. La squadra di Rinus Michels, affidata però qui a Genova a Leo Beenhakker visto che 11 boss è in Cina con la formazione dilettanti, è sperimentale a tal punto che neppure gli esperti, in mancanza di informazioni da parte del tecnico, hanno saputo dare con esattezza 11 numero di maglia degli undici che andranno in campo. Eliminata dal mondiali, costretta a ricostruire tutto dalle fondamenta in vista degli Europei, l'Olanda dovrà fare anche a meno di sei giocatori dell'Ajax, che di questa nuova nazionale costituivano l'ossatura. E' successo un gran pasticcio. Quattro elementi, De Witt, Vanenburg, Rykaard e Van Basten, hanno rifiutato la convocazione a causa del veto, si dice, Imposto dalla società che temeva distrazioni e inutili fatiche. Cosi Rinus Michels, per reazione, ha lasciato a casa anche Siloy e Koman, che si erano Invece dichiarati disponibili alla traferta. La quale trasferta, In effetti, è stata finora abbastanza avventurosa, con arrivo a Genova via Milano nella serata di lunedi a causa del maltempo. Ieri mattina gli olandesi si sono sorbiti un'altra razione di pullman e sono andati ad allenarsi a Chiavari, «La squadra è composta di elementi molto giovani — ha de(to Beenhakker — e dunque difetta di esperienza. Sia mo agli inizi, dobbiamo accontentarci di quel che offre al momento il calcio olandese. Però non credano gli azzurri di aver vita facile anche se sulla carta partiamo nettamente battuti. Non ab binino esperienza? Vuol dire che correremo Il doppio». c. co,

Persone citate: Bearzot, Beenhakker, De Witt, Koman, Leo Beenhakker, Rinus Michels, Van Basten

Luoghi citati: Chiavari, Cina, Genova, Olanda