Celentano vince: Joan Lui da oggi in versione integrale

Celentano vìnce: Joan Lui da oggi in versione integrale I distributori aggiungono i 19 minuti tagliati Celentano vìnce: Joan Lui da oggi in versione integrale ROMA — Adriano Celentano ha vinto la sua battaglia prima ancora di cominciarla: il suo film «Joan Lui, ma un giorno nel paese arrivo io di lunedi» sarà programmato da oggi in tutte le sale italiane nella versione integrale, cioè senea il taglio di 19 minuti, pari a 400 metri di pellicola, voluta-dot distributori della Cde per esigerne di programmatone. Il cantante, attore, regista aveva intrapreso, nei giorni scorsi a Milano e ieri anche a, Roma, orione giudiziaria contro i rapresentanti della Cde, chiedendo il sequestro della pellicola perché «11 taglio Immotivato di più di 400 metri del film stravolge completamente 11 senso del lavoro». L'intervento, si legge nel ricorso presentato dagli avvocati di Celentano (Michele Pellicciavi a Roma e Mario Reda a Milano) è stato motivato dai distributori con la necessità di programmare il film in quattro spettacoli giornalieri. Proiettato per intero, «Joan Lui» dura tre ore e tre quarti e impone la rinuncia a uno degli spettacoli. La storia dell'uscita del film, attualmente in cartellone in 160 sale cinematografiche italiane, è stata difficile fin dall'inizio: «Celentano ci ha consegnato le copie della pellicola alle tre della notte tra 1124 e il 25 dicembre — dice u direttore commerciale della Cde — : per farle arrivare in tutti 1 cinema d'Italia per 11 giorno di Natale, è stato necessario affittare1 un aereo privato e lavorare per tutta la notte. Nonostante questo molti cinema hanno potuto presentare 11 film solo a partire dallo spettacolo delle dlclotto». «Durante la lavorazione — dicono ancora alla Cde — Celentano non ha permesso a nessuno, né della produzione né della distribuzione, di vedere almeno una scena del film. Il primo taglio, di sei minuti, è stato effettuato dai Cocchi Dori, ma 11 problema degli spettacoli non si risolveva ed è stato necessario levarne altri tredici». / In relazione alle dichiaraeioni rese da Celentano nel corso di tFantastico* del 6 gennaio, la presidenza dell'ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) in un comunicato «smentisce che l'esercizio italiano sia responsabile di tagli al film «Joan Lui», essendo vero Invece che 11 film è stato proiettato nella edizione fornita dalla ditta di distribuzione con la quale gli esercenti hanno assunto 1 propri obblighi contrattuali». «Riservandosi ogni possibile tutela nelle sedi opportune, — prosegue la nota — l'ANEC denuncia invece 11 grave danno alla programmazione del film, consegnato solo all'ultimo momento, 11 giorno di Natale, a causa del ripensamenti di Celentano nell'approntamento della versione definitiva della pellicola». «Joan Lui» ha incassato finora sei miliardi al botteghino e si è classificato quarto tra i campioni d'incasso del film natalizi, dopo «Rambo», «Amici miei» e «La Carica dei 101». La decisione di esaudire le volontà di Celentano è anche frutto di considerazioni diplomatiche; l Cecchl Oori hanno in programma per il prossimo Natale una nuova impresa cinematografica con «il molleggiato'. f. c.

Luoghi citati: Italia, Milano, Roma