Trovato lo zingarello

Trovato lo zingarelio A una svolta decisiva le indagini sull'omicidio di suor Rosangela Trovato lo zingarelio Ha 12 anni, era stato ospitato nell'Istituto «Pro infantia derelicta» di via Asti ma era fuggito il f giorno prima del delitto • La polizia l'ha rintracciato in un accampamento, è considerato un testimone importante - Interrogato insieme con un fratello di 13 anni - Fermato anche il padre L'hanno trovato. Lo cerca-i vano da venerdì scorso. E' lo zingaro di 12 anni (tanti dice1 di averne) che 11 giorno di Capodanno fuggi dalla Pro infantia di via Asti. La squadra omicidi, diretta dal dottor' Faraoni, l'ha considerato fin dall'inizio un teste chiave: lui può aver accompagnato altri lungo 11 percorso della sua fuga, lui può averli guidati In corridoi e stanze dell'Istituto, lui può essere stato presente all'omicidio. Ora 6 In questura, nega tutto, si lamenta e urla. Riccioli, carnagione olivastra, non molto alto ma robusto e nervoso, Jeans e giubbotto verdastro, picchia a più riprese contro porta e pareti della stanza dove aspetta che si chiarisca la sua posizione. Con lui c'è 11 fratello, che avrebbe 13 anni, In un altro ufficio 11 padre. La situazione è complessa: 1 ragazzi, minori di 14 anni, non sono Imputabili,' soltanto nell'estremo cnso In cui siano ritenuti «pericolosi» potranno essere rinchiusi In riformatorio «come misura di sicurezza*. Ieri li ha Interrogati 11 dottor Fornelli, procuratore della Repubblica presso il tribunale del minori, presente l'avvocato Fornas. Hanno continuato a negare, hanno parlato del loro accampamento alla periferia della città, della fuga dall'Istituto. Nlent'altro. Ma tutto ciò che diranno nel prossimi giorni sarà decisivo anche per la posizione del padre, che oggi sarà Interrogato dal sostituto procuratore Passio. Per ora non ci sono imputazioni, ma potrebbero emergere da un momento all'altro. Era Indispensabile trovare questo ragazzo, come testimone Importante, anche se fosse oggi dimostrata l'Innocenza: era ed è l'unico modo per scartare una pista aperta dalle prime parole d'una suora, forse casuali: «Uno eingarello è fuggito di qui l'altro ieri.. La Scientifica, diretta dal dottor La Sala, aveva provato ed esaminato 11 percorso da corso Quintino Sella 45 al giardino della Pro infantia: l'Ipotesi d'un basista che conosceva Interno ed esterno dell'Istituto era fondata. Ma 11 mondo degli zingari è difficile: gli 865 slntl Italiani, rom korakané e daxlkané che vivono qui, sono divisi In sei accampamenti a Torino e In quattro o cinque nella cintura. Tre giorni fa, nel campo di strada dell'Arrlvore, la polizia aveva rintracciato un bambino che corrispondeva al nome scritto sul registro della Pro infantia. «Non e lui — dissero le suore —. Questo è più piccolo-. Altre Indagini, forse le confidenze del picco-, lo fermato, hanno portato al due fratelli, ma molti interrogativi rimangono aperti. Ezio Mascarlno 11 sorriso di suor Rosangela in una foto del Natale '84 con uno dei piccoli ospiti dell'istituto. A destra, una consorella deposita un fiore nella su» camera

Persone citate: Ezio Mascarlno, Faraoni, Fornelli

Luoghi citati: Torino