Vendite in Borsa (-0,5) ma il mercato è solido di Ugo Bertone

Vendite in Borsa (-0,5) ma il mercato è solido In un clima di generale prudenza rimbalzano le Ras Vendite in Borsa (-0,5) ma il mercato è solido MILANO — Anche neif «iorni condizionati dalla prevalenza delle vendite (l'indice' Comlt ha segnato un calo1 pari allo 0,55%) Piazza Affari' si dimostra in grado di confermare il suo dinamismo e la sua vivacità. Il giro d'affari si mantiene elevato (anche per le complicazioni legate alla liquidazione, rinviata per gli scioperi in Banca d'Italia) e la pressione degli acquisti (ieri si sono rivisti i fondi) si' mantiene costante tanto che 1 cospicui ribassi della prima parte della mattinata (l'indice denunciava un ribasso ' dell'1,6%) sono stati assorbiti in buona parte nelle ultime battute, anche se sono In molti ad augurarsi una pausa dopo l notevoli rialzi del ciclo. : Ma vediamo alcuni temi operativi destinati ad anima-; re l'ultimo scorcio del gennaio borsistico. MONTEDISON — Ieri si è affievolita la febbre per la holding chimica che, con un calo pari al 2,2%, ha segnato, un prezzo di 2810 lire per risalire nel dopo. Va detto che 11 mercato scommette ancora jsul titolo e che, dopo la notizia che il pacco di maggioranza relativa della Montedlson e stato parcheggiato nell'Intermarlne (e non nella controllante Partecipazioni Finanziarle), si 6 verificato un balzo Impressionante, da 1300 a 1555 lire, del diritti Paf, che danno facola di sottoscrivere azioni Intermarlne. RINASCENTE — Il fatturato della maggior società della grande distribuzione è salito dell'11% nel corso del 1985. Lo ha detto l'amministratore delegato Niccolò Nefrl durante l'inaugurazione, In Piazza Oorduslo del quinto fast food della società sul 25 previsti (prossima Inaugurazione a Genova In febbraio). ASSICURATIVI — La Milano Assicurazioni (controllata dalla Fondiaria e legata al caso Montedlson) ha toccato un nuovo massimo a 27.670 lire (27.800 nel dopo) ma anco-1 ra più impressionante è stata la marcia della Ras che, dopo aver conservato la quotazione della viglila In chiusura, ha registrato un'Impennata di tremila punti negli ultimi scambi (si parla della prossima esecuzione dell'operazione di frazionamento). Intensa attività anche sulla Sai e sulla Generali che è risalita nel finale oltre quota 77 mila. Infine 1 riflettori del mercato potrebbero accendere sull'Ausonia DE BENEDETTI — La partenza dell'aumento di capitale della Saslb per 15 miliardi è stata salutata da un vigoroso rialzo dell'Olivettl che, nella versione privilegio, ha messo a segno un rialzo pari al 6,4% con un nuovo massimo a 6600 lire. BANCARI — Continua sicura la marcia del Nuovo Ambrosiano che ormai sflora il tetto delle 3800 lire ma anche 11 Credito Varesino (alla viglila dell'attuazione dell'aumento di capitale), la Comlt e il Larlano testimoniano della nuova attenzione della Borsa per 11 settore proprio mentre pare affievolirsi 11 favore per 1 finanziari (la Gemina è scesa a 1942 lire). Da segnalare infine il recupero della Fiat (ultimo prezzo 6920 lire) e la buona risposta del mercato alla proposta di aumento di capitale dell'lfll. Ugo Bertone

Persone citate: De Benedetti, Niccolò Nefrl

Luoghi citati: Ausonia, Milano