Intralci e lunghe code alle dogane

e lunghe code Me dogane e lunghe code Me dogane ROMA — Hanno sciopera-: to ieri, per tutta la giornata, 1 dirigenti e 1 quadri del pub-; blico Impiego aderenti al sindacato autonomo DlrstatConfedlr. L'agitazione ha provocato gravi disagi alle dogane. . ' Nella zona del valico Italoaustriaco del Brennero, la via di comunicazione lnternazlonaie più 'Importante tra l'Italia e 1 Paesi centroeuropei, tutti 1 funzionari dislocati fra Vipiteno e il posto di confine; si sono astenuti dal lavoro. Si è venuta cosi a verificare una{ situazione piuttosto pesante! nelle operazioni di sdoganamento, dovuta anche al blocco durante i tre giorni di festività, nel. corso dei quali 1 mezzi pesanti non sono potuti entrare in territorio austriaco. I Tir in attesa di varcare 11 confine nel due sensi sono ormai oltre 600. Al Brennero gli organici di dogana sono stati rinforzati, per evitare che fra 11 traffico normale possa essere fatta passare merce clandestina. droga compresa. Sono invece al minimo 1 controlli doganali a Campo Tures presso Vipiteno. Mediamente al valico autostradale del Brennero transitano dal 3000 'al 3500 autotreni. Allo sciopero hanno aderito .tutti 1 funzionari direttivi del servizio doganale di Modano (solo ferroviario) e del Freney (stradale in prossimità del traforo del Fréjus), entrambi verso la Francia. L'astensione dal lavoro ha tuttavia comportato solo alcune limitazioni nelle operazioni di sdoganamento che vengono effettuate per le merci che viaggiano per ferrovia. Il personale rimasto in servizio — è stato infatti precisato — si limita a sdoganare le merci deperibili, ossia prodotti ortofrutticoli, alimentari ed 11 bestiame. I convogli merci con altri tipi di prodótti vengono fermati nel grande piazzale ferroviario dello scalo di frontiera e saranno sdoganati oggi. Normale, Invece, la situazione stradale, sia per quanto riguarda 11 traffico turistico che per quello commerciale. (Agi)

Persone citate: Modano

Luoghi citati: Campo Tures, Francia, Italia, Roma, Vipiteno