Tutti i partiti laici a fianco dei medici Il pci accusa Degan

Tutti i partiti laici a fianco dei medici Il pei accusa Degan Ci sarà un dibattito sulla sanità? Tutti i partiti laici a fianco dei medici Il pei accusa Degan ROMA — La protesta dei medici, che ha bloccato l'attività di tutti gli ospedali Italiani, è al centro dell'attenzione politica. Sotto accusa c'è, ancora una volta, 11 ministro della Sanità Degan, incolpato del ritardi nel definire 11 nuovo stato giuridico del personale medico. C'è chi difende 1 diritti del malati e chi cerca consensi tra 1 professionisti In lotta, ma tutti 1 partiti (compresi quella della maggioranza) chiedono ài governo e al ministro di muoversi per rispondere allo sciopero. La protesta sembra aver convinto soprattutto 1 partiti laici, che in varie dichiarazioni sostengono le richieste del medici ospedalieri. Il segretario liberale ha mandato addirittura una lettera a Craxl nella quale, schierandosi a fianco del medici In agitazione, l'on. Biondi Invita 11 presidente del Consiglio ad Incontrare le organizzazioni sindacali di categoria e sollecita la rapida approvazione «apportandovi eventuali correttivi», del disegno di legge Istitutivo del ruolo medico. Anche la «Voce repubblicana» prende posizione In favore delle sciopero, che poteva essere evitato, secondo 11 quotidiano del prl, «con un po' più di coraggio» del governo. Il giornale chiede che la vertenza sia sottratta -all'ipoteca di schemi contrattuali assolutamente inadatti a gettare le basi per un miglioramento del servizio pubblico, che va fondata su una maggiore professionalità». Con Degan e la sua accusa di corporativismo lanciata ai medici, se la prende 11 deputato socialista Francesco. Curcl, che sostiene lo sciopero e la difesa della professionalità: un punto che tocca anche l'on. De Rose del psdl. Il pel si spinge più In là e chiede che il ministro della Sanità risponda in Parlamento sulla situazione che è nata negli ospedali. Il responsabile comunista del settore, Iginio Arlemma, annuncia che esigerà un dibattito alla Camera e se la prende con le richieste del medici, che giudica confuse, In particolare la richiesta di contrattazione separata da Cgll, Clsl e UH. Il pel propone un contrattoquadro per tutta la sanità, che dovrebbe consentire di sanare la situazione, r. i.

Persone citate: De Rose, Degan, Iginio Arlemma

Luoghi citati: Roma