Milano, 14 rinviati a giudizio per maltrattamenti agli anziani

Milano, 14 rinviati a giudizio per maltrattamenti agli anziani Sotto accusa 9 infermieri della «Baggina» e quattro amministratori Milano, 14 rinviati a giudizio per maltrattamenti agli anziani ' DALLA REDAZIONE MILANESE MILANO — Processo a primavera per l maltrattamenti alla «Baggina», l'ospizio per gli anziani milanesi. Il sostituto procuratore Pietro Forno ieri mattina ha dichiarato chiusa l'istruttoria sommarla: non sono necessari — secondo Il pm — altre Indagini. Rinvio a giudizio, dunque, per 14 Imputati: 11 presidente del «Pio Albergo Trlvulzlo», — la «Baggina», per 1 milanesi — 11 socialista Giovanni Nolasco; 11 direttore amministrativo Giuseppe Oasslnelll; il direttore sanitario Enrico Bareggl; 11 segretario generale Amilcare Resti; l'ex segretario generale Angelo Broglia. Rinvio a giudizio anche per nove Infermieri: Giuseppe Galasso, Walter Cassandre Filippo Cicala, Efislo Faddls, Giuseppe Guadagno, Luciano Martinotto, Cosimo Palombella, Salvatore Pugliese, Giovanni Vlesti. Tra tutti l'iw nlco colpito da ordine di cattura, detenuto dal novembre scorso, ora agli arresti domiciliari, è Galasso. Le accuse vanno, per gli Infermieri, dalla violenza privata al furto, alla truffa ad ente pubblico; per 1 dirigenti o ex dirigenti, come Broglia, del «Pio Albergo Trlvulzlo» dal favoreggiamento all'omessa denuncia. Prosciolti l'ex presidente Giorgio Nava, socialista; l'ex direttore sanitario Giuseppe Dones; l'ex segretario generale Bassano Baroni. Tutti, l'autunno scorso, Indiziati di reato per omessa denuncia. «Come dice il Presidente della \ \Repubblica Cosslga — commenta 11 presidente della •Baggina» Giovanni Nolasco — quando un giudice indaga né si critica né si loda. Preferisco non commentare. In fin del conti cosa potrei dire? Che mi spiace, che ho fiducia nella magistratura... Sono stato interrogato, ho risposto alle domande. Speriamo in bene...'. Davvero brutta storia quella della «Baggina». Anziani ricoverati e maltrattati. Nelle carte dell'Inchiesta un elenco' mesto e penoso. Mille e 200 ricoverati, 800 1 dipendenti che dovrebbero riservar loro amorevoli cure. Invece ecco la denuncia di un anziano: per non farmi scendere dal letto mi hanno cavato 1 pantaloni del pigiama. Eccone un'altra : con 11 cucchiaio della minestra mi hanno messo In faccia 1 miei escrementi. Responsabili, secondo l'Inchiesta della magistratura, alcuni Infermieri. «Lecca, lecca che è buona Cosi, ad un anziano ri-, coverato che se l'era fatta addosso, si sarebbero rivolti due Infermieri. Uno del due, Giuseppe Galasso, avrebbe ridotto in gravi condizioni un degente: 11 referto medico riferisce di segni di strangolamento sul collo. Simili e nefandi sono agli atti: umiliazioni, percosse, soprusi. Il «Tribunale del malato», con tutta probabilità, si costituirà parte civile. Lorenzo Capello, che ne è tra 1 promotori, aluto primario del reparto lungo-degenti, è stato tra 1 primi a denunciare la vergogna della «Baggina».

Luoghi citati: Milano