L'ajo di Donizetti conosce la Famija

L'ajo dì Donizetti conosce la Famija incontri in via po L'ajo dì Donizetti conosce la Famija Anche il Regio può esibire qualcosa di interessante per la cosiddetta politica dell'immagine. In bilancio figurano Qualche ripresa televisiva (ricordiamo la famosa Semiramide^, gualche collegamento radiofonico, l'ambito Premio Abbiati toccato alla splendida Lulu e, recentissima, la realizzazione fonografica de L'ajo nell'imbarazzo di Donizetti con la quale la Fonit Cetra ha riversato in microsolco «dal vivo» l'edizione andata in scena appunto al Regio nell'aprile 1984. Domani, alla ripresa dei consueti appuntamenti delle ore 11,30 alla Fami)a Turinelsa, ritroveremo certamente l'eco del successo di allora. Verrà infatti presentata l'incisione di quest'opera buffa donizettiana, salutata, all'apparire sulle scene romane nel febbraio 1824, come la prima autentica affermazione del suo autore. Al successo torinese contribuì naturalmente la felice realizzazione scenlcomusicale, armonioso frutto della collaborazione del terzetto Campanella - Crivelli - Tegano. Sul palcoscenico, accanto a Enzo Darà, brillante protagonista, Alessandro Corbelli e Paolo Barbaclni nelle principali parti maschili, spiccò la deuteragonista Luciana Serra, una delle beniamine del pubblico torinese. Ospite d'onore della manifestazione di domani sarà ancora lei, la bravissima e simpatica cantante genovese, forse con qualcuno dei suol validi colleghi: tutti pronti a rivivere uno fra i momenti più elettrizzanti vissuti dal Regio negli ultimi anni. (fi. gu- Gaetano Donizetti

Persone citate: Abbiati, Alessandro Corbelli, Donizetti, Gaetano Donizetti, Luciana Serra, Lulu, Paolo Barbaclni, Tegano