La neve blocca gli aeroporti del Nord

La neve blocca gli aeroporti del Nord Per l'Epifania maltempo in tuttltalia, prima nevicata in Liguria, mareggiate a Napoli e nello Ionio La neve blocca gli aeroporti del Nord ROMA — La Befana è tornata ed ha scaricato neve un po' in tutta l'Italia del Nord e del Centro, pioggia e temporali al Sud e nelle isole. La temperatura è scesa l'altra notte ed è cominciato a nevicare senza soluzione di continuità fino a ieri mattina. L'ondata di maltempo ha provocato innanzitutto, ieri mattina, la chiusura del maggiori aeroporti dell'Italia settentrionale. Fino alle 10 di ieri mattina è stato paralizzato il traffico aereo a Milano e Bergamo, a causa della neve ed a Genova per il forte vento. Negli scali aerei si è predisposto ogni mezzo idoneo ad evitare problemi; e ciò perché tra oggi e domani è prevista l'intensificazione delle precipitazioni con nuove nevicate. Ma vediamo come è andata, regione per regione. Nel Trentino, sull'altopiano di Lavarono e Folgarla sono caduti 10 centimetri di neve. A Madonna di Campiglio, quasi 20. Nessun problema sull'autostrada del Brennero, 11 cui traffico, in fase di rlen- tro dalle vacanze, è stato assai intenso. In Aito Adige si prevede neve in arrivo: la temperatura, Infatti, è stata finora rigida. 81 pensi al meno 15 di ieri mattina al Brennero, ai meno 20 di Selva Gardena. Nelle valli di Fleres e di Ridanna, il termometro è sceso addirittura a meno 22 e meno 25. Befana meno fredda in Friuli, scarsa neve e tuttavia le stazioni invernali sono state gremite di turisti. Nevicate invece nelle colline del Veneto e pioggia in pianura. Nelle province di Vicenza e Verona neve oltre 1 600 metri di quota. La temperatura, che aveva sfiorato 1 meno 20 gradi al passo Pordol, ieri mattina e salita intorno al meno 10. Prima nevicata dell'anno in Lombardia; nevicata che è continuata ieri sera, anche se il servizio meteo di Linate annuncia che nella mattinata le condizioni del tempo dovrebbero stabilizzarsi. Ieri gli aeroporti di Linate e della' Malpensa hanno cominciato a funzionare con ritardi di un'ora per consentire lo sgombero della neve Lievi ritardi ferroviari si sono avuti sulla linea per Genova a causa della forte nevicata sul tratto appenninico. Epifania con la neve anche' in Piemonte e Valle d'Aosta: le nevicate sono iniziate domenica notte ed hanno raggiunto una decina di centimetri. La precipitazione è cessata a Torino, ' Cuneo e Vercelli, ma è continuata nelle altre zone. L'aeroporto di Caselle ha funzionato regolarmente: Si è avuto qualche ritardo soltanto nella partenza del primi voli. Neve alta Invece sul Colle della Maddalena e nell'Alta Valle di Busa. Non ci sono stati intralci nella circolazione, cosi come tutto è andato bene in Valle d'Aosta. Prima nevicata del 1986 anche a Genova e nella Liguria; ed è stata una sorpresa. La temperatura è diminuita e la neve è stata sospinta dal ven- i to di tramontana. Disagi improvvisi si sono avuti a Geno-! va, dove sono state interrotte alcune linee del trasporti urbani. Emilia-Romagna, ieri, sotto la neve con difficoltà sull'autostrada Bologna-Fi- renze e 6u tutta l'Autosole verso Milano. Breve Interruzione dell'aeroporto Marconi di Borgo Panlgale. I voli sono stati dirottati su Forlì. Nell'Appennino emiliano neve aitai.60 centimetri a Cerreto Laghi ed a Sestola, nel Modenese sono state riattivate le piste. In Toscana neve sul rilievi e freddo intenso in tutte le province. Nevicate sull'Abetone e nelle altre località della montagna pistoiese. La neve è alta addirittura un metro a Belletta, Gomito, Val di Luce, mentre sull'Andata (Slena) di neve ce n'è 50 centimetri. Diversa la situazione a Firenze, dove è piovuto e grandinato. Brusco abbassamento della temperatura nelle Marche, dove si prevedono nevicate anche in pianura. Sui Monti Sibillini la neve ha raggiunto 140 centimetri e cosi tutti gli impianti sciistici del Maceratese e di Ascoli Piceno sono stati aperti. Maltempo anche in Campania e mareggiata nel Golfo di Napoli: violente ondate si sono infrante contro la diga lungo via Caracciolo. Pioggia violenta anche nell'Interno e in Irpinla, dove la temperatura è in forte diminuzione. Avvisi di burrasca in Puglia, nel Basso Adriatico e nello Ionio a causa del vento e del diffuso maltempo; neve invece nel Molise (30-35 centimetri a Campiello Matese), in Abruzzo e in Calabria; nella Sila cosentina e in quella catanzarese. A Montescuro, dove esiste un ripetitore, la Rai ha messo in funzione 1 suoi spazzaneve nel timore che 11 paese restasse isolato. Regolare 11 passaggio del traghetti nello Stretto di Messina. Pioggia, vento e mare agitato in Sicilia: precari quindi 1 collegamenti con le isole minori. Il servizio di traghetti e aliscafi fra Trapani e le Egadi è stato sospeso. Nevica sugli Ebrodi e sulle Madonle. Progressivo peggioramento del tempo in Sardegna e purtroppo una vittima di 10 anni. La vittima, Alessandra De Montls, di Cagliari, è morta in un incidente d'auto mentre infuriava una tormenta di neve sull'altopiano di Campeda. Nevicate abbondanti si sono avute a Formi e ieri mattina a Nuoro. Ad Alghero è stato chiuso l'aeroporto per il maestrale, che ieri mattina soffiava a 30 nodi. Danni Invece alle imbarcazioni nel porto, dove alcune barche da pesca sono affondate. Per evitare che li motopeschereccio .Giovanni Cuto. colasse a picco sono Intervenuti i- mezzi della capitaneria di Sassari. - Milano. La neve in piazza della Scala: con la prima precipitazione nevosa, 10 centimetri, la città ha assunto un sapore alpino

Persone citate: Alessandra De Montls, Busa, Cerreto Laghi, Fleres, Giovanni Cuto, Marconi, Pioggia