La Sampdoria cercherà di restituire alla Fiorentina la batosta dell'esordio di Giorgio Bidone

La Sampdoria cercherà di restituire alla Fiorentina la batosta dell'esordio La Sampdoria cercherà di restituire alla Fiorentina la batosta dell'esordio In Toscana a settembre la prima delusione per i blucerchiati - Antognoni ritrova Luca Pellegrini GENOVA — Sperando che il girone di ritorno abbia uno svolgimento migliore della parte ascendente del campionato, la Sampdoria si appresta al confronto con la Fiorentina, che le Inflisse la prima »sberla» proprio nella giornata Inaugurale del torneo, animata dalle migliori inteTizloni. Vale a dire, conquistare una vittoria di cui gli uomini di Borsellini hanno estremo bisogno per migliorare la classifica. Limpegno non è facile. La Sampdoria sembrava aver trovato la strada giusta negli ultimi due incóntri casalinghi (Roma e Napoli), ma questa strada è stata poi smarrita in trasferta, contro Inter e. Juventus. «Meno male — osserva a questo proposito il trainer blucerchiato — che contro la Fiorentina torniamo a giocare davanti al nostro pubblico, dove abbiamo sempre fatto bene, sia come gioco che per i risultati, tranne con l'Avellino», Il fatto di giocare a Marassi dovrebbe far pendere il pronostico dalla parte dei genovesi, ma la Fiorentina non è certo d'accordo. Anche se la formazione di Agroppt non ha mai vinto, quest'anno, fuori casa, ma Antognoni e compagni meditano di attuare il colpaccio proprio oggi. «Ultimamente — dice il capitano viola — le nostre migliori partite le abbiamo giocate proprio fuori casa, dove è più facile manovrare In contropiede». Borsellini lo sa bene, e quindi non si fida di questa Fiorentina che non disporrà di Massaro, infortunato (nella Sampdoria mancherà lo squalificato Pari), e che, anche se scenderà in campo (come sembra) con una sola punto; Monelli, non per questo sarà da sottovalutare. Tra le contromisure che il tecnico blucerchiato potrebbe prendere, oltre alla sostìzuione forzata di Pari con Scanzianl, potrebbe esservi quella dell'impiego di Salsano, un trottolino tutto fare, al posto di Matteoll, apparso un po' a di- sagto nelle ultime gare. . «Ma — osserva Borsellini indipendentemente dalla formazione die andrà In campo, la Fiorentina va affrontata con la dovuta cautela e, soprattutto, conia massima determinazione. Abbiamo già perduto troppi autobus, in questo campionato, guai a non salire su questo». Tra i molti motivi di interesse della gara, vi è quello del rinnovato confronto ira Luca Pellegrini e Antognoni. Poco meno di due anni fa, proprio in un fortuito scontro con il difensore blucerchiato il capitano viola subì il grave incìdente che lo tenne a lungo lontano dai campi di gioco, «Ma — dice Antognoni — di queil'incidente Pellegrini non ebbe alcuna colpa, il passato è passato». «È* stato un episodio doloroso anche per me — dice, a sua volta 11 blucerchiato — per questo oggi sarò molto felice di stringere di nuovo la mano al capitano viola». Giorgio Bidone

Luoghi citati: Genova, Napoli, Roma, Toscana