Inasprite tutte le pene per i ricatti terroristici

Inasprite tutte le pene per i ricatti terroristici L'Italia aderisce al trattato internazionale Inasprite tutte le pene per i ricatti terroristici Colpito il sequestro (anche senza vittime o feriti) per ottenere un comportamento da uno Stato o da una collettività ROMA — Sono entrate in vigore nuove norme anti-terrorismo. D'ora In avanti rischia la condanna da 25 a 30 anni di reclusione chiunque sequestra una persona o la tiene In suo potere minacciando di ucciderla, di ferirla o di continuare a tenerla sequestrata allo scopo di costringere uno Stato, o un'organizzazione Internazionale, oppure una persona fisica, una società o una collettività di persone a compiere un qualsiasi atto (o ad astenersene). Se 11 fatto 6 di lieve entità la pena varia da un anno a 14 anni di carcere. SI applica invece la pena dell'ergastolo, già prevista dall'articolo 289 bis del codice penale, se Il colpevole causa la morte del sequestrato. . La nuova disposizione penale è contenuta nella legge di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale contro la cattura degli ostaggi, aperta alla firma a New York il 18 dicembre '79, che è stata pubblicata sul supplemento alla Gazzetta Ufficiale del 12 dicembre scorso. Sono Inoltre puniti, secondo la legge italiana, e qualora lo richieda il ministro di Grazia e Giustizia: 1) 11 cittadino che commetta all'estero questo nuovo reato; 2) lo straniero che voglia costringere un organo dello State a compiere un qualsiasi atto o ad astenersene; 8) lo straniero che commetta all'estero 11 reato, ma si trovi in Italia e non ne sia disposta l'estradizione. Pertanto, se In ipotesi si ripetesse 11 sequestro di una nave da parte di terroristi palestinesi — come è avvenuto alcuni mesi fa per 1'«Achille Lauro» — ma senza spargimento di sangue, 1 responsabili subirebbero condanne più pesanti. Peraltro la nuova normativa inasprisce automaticamente anche le pene di più lieve entità. In caso di uccisione di una o più persone a bordo di un aereo dirottato era prevista una pena variabile da 24 a 30 anni, mentre ora si rischia la condanna all'ergastolo. Se invece 1 terroristi si limitassero a sequestrare 1 passeggeri di un Jet si vedrebbero infliggere da 25 a 30 anni di reclusione, mentre la legge del 1976 prevedeva una condanna variabile da un mini mo di appena 7 anni ad un massimo di 24 anni. La Convenzione internazionale contro la cattura de gli ostaggi prevede, tra l'altro, che tutti gli Stati firma tari devono collaborare alla prevenzione, adottando le misure possibili per impedire 1 preparativi nel loro territori di questo grave reato. Oltre alla Convenzione di New York, il Parlamento ha anche ratificato la Convenzione europea sul terrorismo, aperta alla firma a Strasburgo 11 27 gennaio 1977, e ha dato esecuzione all'accordo relativo all'applicazione della Convenzione europea per la repressione del terrorismo tra gli Stati membri della Cee, firmato a Dublino 114 dicembre 1979. p. f.

Persone citate: Achille Lauro

Luoghi citati: Dublino, Italia, New York, Roma, Strasburgo