Dai Pirenei due partner scomodi di Fabio Galvano

Dai Piiweidu&partner scomodi Un'Europa più giovane e più sudista, Madrid e Lisbona all'assalto dei mercati Cee Dai Piiweidu&partner scomodi Dazi doganali e barriere agricole cadranno fra sette anni - Come l'Italia ha accettato la sfida iberica DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BRUXELLES — Ora che le bandiere della Spagna e del Portogallo sventolano accanto a quelle degli altri Dieci, ci si domanda che ruolo potranno avere 1 tre nuovi commissari, I due spagnoli sono Manuel Marln, che ha negoziato la fase finale dell'adesione di Madrid, e Abel Matutes; 11 portoghese è l'ex ministro dell'Agricoltura Antonio Cardosb e Ounha. Venerdì, nell'attribuzione delle nuove competenze in seno alla Commissione, 1 due spagnoli hanno ottenuto l'uno Affari Sociali e Occupazione, l'altro Credito, Investimenti e Strumenti Finanziari. Al portoghese è Invece andata la Pesca. Ma tutto ciò riguarda le competenze specifiche della nuova .mappa del potere europeo, che resta saldamente nelle mani del presidente Delors e del suo vice Andrlessen (Agricoltura). Ci vorranno dieci anni per il totale inserimento di Madrid e Lisbona nel sistema comunitario; ma a Bruxelles già si prevede che fin dal primi mesi l'Europa a Dodici subirà un assalto Iberico, volto alla ricerca di migliori condizioni. Di fatto, nonostante gli otto anni di trattative (la richiesta portoghese risale al 28 marzo 1977, quella spagnola al 28 luglio di quello stesso armò) molti punti sono stati sommariamente discussi o accettati pur di accelerare il processo: ora taluni devono essere piallati, rifiniti, adattati alle reali necessita. In ambienti Cee. si afferma che questo sarà il ruolo primario del tre nuovi.commissari; Lo smantellamento del dazi doganali, bastione eretto a protezione dell'industria iberica, avverrà nello spazio di sette anni; ma già dal primo giorno Madrid ha dovuto abbattere quasi tutti i contingentamenti - d'Importazione (Lisbona lo farà in due tempi) e ha dovuto introdurre l'Iva (anche qui 11 Portogallo gode di condizioni particolari, che consentiranno l'introduzione dell'imposta in tre anni). Sette anni durerà anche 11 periodo di transizione per 11 settore agricolo, con un progressivo avvicinamento del prezzi e degli aluti e la graduale introduzione del regimi preferenziali, ma con una transizione di dieci anni (del quali 1 primi quattro di sostanziale status quo) per 1 prodotti definiti «sensibili, (ortofrutticoli, per esemplo). La struttura delle condizioni d'ingresso è tale che l'Industria Iberica soffrirà Inizialmente per effetto del pro- dotti più competitivi del Nord, mentre 1 prodotti agri' coli iberici avranno soltanto un accesso progressivo al mercati comunitari. Ma forse non c'era scelta: basti pensare che 1 tradizionali legami spagnoli con le ex colonie latino-americane si riflettono attualmente in un magro 6,6 per cento delle esportazioni e nell'i 1 per cento delle importazioni; le rispettive quote verso la Oee si avvicinano al 50 per cento. Sarà Immediata l'applicazione delle disposizioni sociaili, ma con la possibilità di misure restrittive all'Interno del due nuovi Paesi; in ogni caso soltanto fra sette anni entrerà In vigore la libera circolazione del lavoratori Con l'ingresso di Madrid e Lisbona l'Europa ringiovanirà: Irlanda a parte, infatti, 1 due nuovi membri della Oee hanno la più alta percentuale europea — in' rapporto alla popolazione totale — di giovani sotto 114 anni. Ma le curiosità statistiche di questo genere avranno vita breve a Palazzo Berlaymont, sommerse dalle realtà economiche e politiche di quest'Europa che con l'ingresso di Spagna e Portogallo acquista una nuova dimensione. L'Italia, che forse più di ogni altro Paese Oee si è adoperata per l'adesione iberica (non a caso gli accordi sono stati definiti a marzo, quando la presidenza di turno della Comunità era affidata al nostro Paese), avrà per esempio rapporti agrodolci con due partner che possono condividerne le battaglie In seno alla Oee per dò che riguarda 1 prodotti mediterranei, ma che p*>prio sul vino, sull'olio d'oliva, sul pomodori e sugli agrumi — per non parlare di certi prodotti industriali, dai tessili alle automobili — potrebbe trovare a breve una preoccupante concorrenza. La lotta dei tre nuovi commissari, proconsoli di Paesi che un documento Oee definisce «due fra ( fiori più belli della civiltà europea., sarà su tutti questi temi. Fabio Galvano

Persone citate: Abel Matutes, Antonio Cardosb, Delors