«Le nostre prigioni a Kabul»

«Le nostre prigioni a Kabul» Rapiti da una tribù e presi per spie; una coppia australiana racconta «Le nostre prigioni a Kabul» Tutto iniziò con una gita nel Pakistan occidentale - Liberi dopo 7 mesi NOSTRO SERVIZIO NEW DELHI — Una coppia australiana, rapita da una tribù di confine in Pakistan nel maggio scorso, è tornata a casa dopo aver trascorso sette mesi in una prigione della capitale afghana. Robert Wllllamson, 35 anni, ingegnere idraulico originario della zona di Melbourne, ha trascorso gli ultimi cinque da solo, senza che alla moglie, Jennifer Lade, 82 anni, fosse concesso di vederlo. Ma lei, almeno, ha avuto un po' di compagnia nella sua cella — una donna afghana — e una stufa a legna quando é iniziato a nevicare. .11 mio unico modo dt scaldarmi — ha raccontato 11 dottor Wllllamson — era passare la giornata avvolto in una coperta: I due sono stati rilasciati presso l'ambasciata britannica di Kabul il 27 dicembre, dopo l'Intervento personale del segretario generale dell'Orni, Javier Perez de Ouél- lar, che ha interceduto un palo di volte presso 11 ministro degli Esteri afghano, Shah Mohammed Dost, a New York. A Kabul e a Mosca erario anche giunti appelli del governo australiano, .Non credevamo di essere liberi finché non ci siamo trovati a New Delhi' ha detto Robert Wllllamson, giunto con un volo della compagnia di bandiera indiana. ' Il governo australiano apprese per la prima volta che la coppia era tenuta prigioniera a Kabul li l novembre quando all'ambasciata di Canberra in Pakistan fu recapitata una lettera da uri membro della tribù che aveva catturato la coppia. Nel messaggio, l'ingegnère scriveva di 'essere tenuto prigioniero a Kabul: Robert Wllllamson ha raccontato 11 suo rapimento in una conferenza stampa a New Delhi. Il tecnico stava lavorando a un progetto di forestazione sponsorizzato dall'Onu nel Baluchlstan pachistano. Il 18 maggio ha approfittato del weekend per lasciare Quetta, .capoluogo della regione, insieme con la moglie, e farle visitare la zona del progetto, varato per creare risorse economiche di cui possano avvalersi 1 rifugiati afghani Il loro veicolo fu lntercetta- to dà uomini della tribù Sasooli, e 1 due vennero (atti prigionieri. «Passammo 12 giorni alla frontiera tra Pakistan ed Afghanistan, e la vita tribale ci piace va. ha spiegato l'ingegnere. «Poi, Il 30 maggio, siamo stati catturati da gènte in uniforme verde, giunta su un elicottero dipinto di verde con una stella rossa a cinque punte. Nelle victnanse ce n'era un secondo. Fummo caricati e portati a Kandahar dove rimanemmo per tre giorni. Poi ci trasferirono a Kabul: Nella capitale afghana vennero interrogati da un giovane che non parlava inglese ma era assistito da un interprete: voleva appurare tè 1 due fossero spie Usa. I coniugi Wllllamson non si sono lamentati di maltrattamenti. Durante l'Interrogatorio furono poste 'domante personali, generiche, di tutto: Michael Hamlyn Copyright «Tinws Newspapen» t per fina* *U Stampai

Persone citate: Javier Perez De Ouél, Jennifer Lade, Michael Hamlyn, Robert Wllllamson, Shah Mohammed Dost