Febbre delle fusioni in Usa

Febbre delle fusioni in Usa L'86 aperto con l'acquisto della Midcon da parte dell'Occidental Febbre delle fusioni in Usa La Giti ha perfezionato il contratto con la Hughes e Icahn si è accordato con i sindacati Twa NEW YORK — Le fusioni sono state uno dei principali fenomeni dell'economia americana nell'85, e promettono di esserlo anche nell'86: 11 primo dell'anno, infatti, ha visto la Occidental Petroleum, la nona compagnia petrolifera Usa, acquistare per oltre tre miliardi di dollari, cinquemila miliardi di lire, la Midcon Corporation, uno del massimi gasdotti del. Paese. All'insegna delle concentrazioni, l'anno nuovo ha portato anche 11 completamento del contratto tra la Hughes, un azienda di punta nel settore elettronico militare, e la General Motors, la più grande Casa automobilistica del mondo; nonché un accordo tra 11 finanziere Cari Icahn e 1 sindacati per l'acquisto della Twa. L'acquisto della Midcon da parte dell'Occidental Petroleum, che appartiene al leggendario Armane! Hammer, l'americano di origine russa, di 87 anni, amico di tutti i potenti della Terra, ha elettrizzato Wall Street. Il motivo è semplice: con la fusione, l'Occidental Petroleum è passata dal diciottesimo al dodicesimo posto nella graduatoria dei giganti industriali statunitensi, con un probabile fatturato di 22 miliardi di dollari annui, un terzo in più di quello del 1985: 1 suol profitti, che hanno sfiorato 1 600 milioni di dollari l'anno scorso, dovrebbero arrivare ora quasi a un mlllar- do. Non solo: l'Occidental, che da tempo dipendeva dall'estero per oltre 1150 per cento del suo reddito, vi dipenderà adesso solo per 11 25 per cento, e per il 75 per cento si baserà sul profitti interni del Paese. E' stato lo stesso Hammer, euforico per l'operazione appena compiuta, a spiegarne 1 retroscena. Parlando ai giornalisti nel suo ufficio a Los Angeles, 11 miliardario ha ricordato che alla fine dell'82 l'Occidental comprò la Citles Service per sette miliardi di dollari, una delle massime fusioni di quell'anno. La Citles Service possiede riserve petrolifere, ma soprattutto di metano, considerate tra le plU promettenti degli Stati Uniti, e per 11 loro sfruttamento si è reso necessario, ha detto Hammer, assicurar- al 11 controllo di una rete di gasdotti. 'Progettavamo da tempo questa fusione» ha asserito 11 miliardario riferendosi alla Midcon «e pensiamo che sia stato il miglior inleio possibile per l'SS: Acquistando la Midcon, l'Occidental Petroleum non' ha seguito solo una sua precisa logica di gestione. Ha probabilmente rispecchiato anche 11 nuovo orientamento delle multinazionali americane. In particolare di quelle del petrolio, che è di concentrare le propria attività sul territorio americano, per sfuggire al gravi rischi politi-1 ci che quelle all'estero comportano, In particolare in Medio Oriente e in America Latina. Sulla scia della fusione tra l'Occidental e la Midcon, hanno avuto vasta eco gli accordi della General Motors con la Hughes e di Icahn con 1 sindacati della Twa. La General Motors si accinge a entrare nel Duemila non solo come Casa automobilistica, ma anche come fornitrice di sofisticate attrezzatura per le telecomunicazioni e in genere l'elettronica, e come fornitrice del Pentagono; Icahn si prepara a rilanciare la Twa, che ha avuto anni difficili, non solo sul territorio nazionale, ma anche sulle rotte Internazionali. Il finanziere è riuscito a strappare al sindacati importanti concessioni. e. c. Le maggiori cessioni Usa (1983-1985) Venditor* Socvenduta ABQuirrattC General Electric Utah Int. Broken Hill 2,4 Reynolds Ind. Amlnoil Phillips Pctr. 1,7 Be* Ctt Financial Manufacturers 11. 1,5 City Investing Uarco; Rheem Mfg World Color Press Varlc soclctl 1,3 United Tech. Inmont Bast 1 e le maggiori acquisizioni (1985) General Motors Reynold Allied Corp. Baxter Travenol Capital Citles Coastal Corp. Hughes Air Nabisco Slgnal Corp. Am. Hospital Abc Am. Naturai 100% 5 100% 4,9 100% 4,5 100% 3,7 100% 3,5 100% 2,46

Luoghi citati: America Latina, Los Angeles, Medio Oriente, New York, Stati Uniti, Usa, Utah