Ritiro' russo da Kabul? il Pakistan: mai sentito

Ritiro' russo da Kabul? il Pakistani mai sentito Ritiro' russo da Kabul? il Pakistani mai sentito ' NOSTRO SERVIZIO islam ab ad — Ufficialmente, 11 governo pachistano afferma di non avere visto quel calendario per 11 ritiro delle truppe sovietiche dall'Afghanistan che 11 ministro degli Esteri di Kabul ha presentato In modo informale al sesto round del colloqui di Olnevra, 11 mese scorso; ma accoglie come positivo un slmile passo, se realmente c'è stato, perché costituisce uno del nodi per una soluzione della crisi afghana. A Washington, un funzionarlo del Dipartimento di Stato aveva annunciato mercoledì che 11 rappresentante di Kabul aveva mostrato «in/ormalmente» a Diego Cordovez, il delegato del Segretario .generale delle Nazioni Unite che dirige 1 colloqui Indiretti fra Pakistan e Afghanistan nella città svizzera, una proposta per 11 ritiro dell'Armata Rossa entro un anno. Se questa notizia è esatta, Insiste Islamabad, c'è speranza che alla nuova tornato di trattative, prevista per 11 mese di febbraio o di marzo, si facciano reali progressi. L'opinione del Pakistan è che, una volta raggiunto un accordo, le truppe sovietiche non Impiegheranno più di sei mesi per tornare In patria. Tornati da Olnevra 11 mese scorso, dopo l'aggiornamento del colloqui, gli esponenti del ministero degli Esteri pachl- stano hanno ripetutamente espresso, In via ufficiosa, la speranza che Mosca Intenda mostrare una maggior flessibilità per una soluzione della crisi afghana, dopo avere riaperto 11 dialogo politico al massimo livello con gli Stati Uniti. Il capo della diploma zia di Islamabad, Yaqub Khan, ha detto 1124 dicembre scorso, durante un dibattito Bulla politica estera in Parlamento, che 11 Pakistan accetterebbe a Kabul un governo non ostile all'Urss. Yaqub Khan ha pere ribadito con fermezza la linea sempre seguita dal suo Paese: non trattare dlrettamen te, oggi, con il regime di Karma!, perché cosi facendo Islamabad legittimerebbe la si tuazlone attuale, compresa la presenza di truppe straniere In Afghanistan come un fatto compiuto, senza alcuna garanzia di un ritiro militare sovietico. „ .... ;Hasan Akhtar Copyright «Times Nempepem. e per l'Italia «U Stampai»

Persone citate: Diego Cordovez, Hasan Akhtar, Yaqub Khan