Madrid ha espulso tre libici Preparavano un omicidio di Thierry Maliniak

Madrid ha espulse tre libici Preparavate un omicidio Madrid ha espulse tre libici Preparavate un omicidio NOSTRO SERVIZIO MADRID — Il governo spagnolo ha espulso in dicembre tre funzionari dell'ambasciata libica. La notizia si è sparsa il 1° gennàio e ieri 11 ministero degli Esteri l'ha confermata. I tre stavano preparando un attentato contro un oppositore del loro Paese attualmente In esilio, che si apprestava a visitare Madrid. I tre libici sono stati Identificati, due di loro erano in possesso di passaporti diplomatici, L'espulsione avrebbe avuto luogo Intorno al 20 dicembre, ^qualche giorno prima» degli attacchi agli aeroporti di Roma e di Vienna. Sono stati i servili segreti militari a scoprire, In collaborazione con la poli zia, le attività illegali del tre funzionari: e questo fa supporre che l'ambasciata sia discretamente sorvegliata dal servizi di Informazione. Il governo spagnolo sospetta peraltro, pur non disponendo di prove irrefutabili, che Tripoli appoggi gli Indi pendentlstl baschi dell'Età militare. Negli ambienti diplomatici spagnoli si fa rilevare che le prove raccolte contro le persone espulse erano assai solide poiché Tripoli si è ben guardata dal protestare. Il provvedimento non era stato subito reso pubblico per non deteriorare ulteriormente le relazioni tra 1 due Paesi, già difficili nonostante l'Incontro tra il primo ministro Gonzalez e il colonnello Gheddafi, avvenuto a Palma di Maiorca nel dicembre '84. Thierry Maliniak Copyright «U Monde» e per l'Italia «U Stampa»

Persone citate: Gheddafi, Gonzalez

Luoghi citati: Italia, Madrid, Maiorca, Roma, Tripoli, Vienna