Una pioggia di katiuscia sui villaggi della Galilea (nell'82 fu l'invasione) di Giorgio Romano

Una pioggia di katiuscia sui villaggi della Galilea (nell'82 fu l'invasione) Dal libano: Israele ordina dure rappresaglie Una pioggia di katiuscia sui villaggi della Galilea (nell'82 fu l'invasione) TEL AVIV — Per la prima volta dopo 11 ritiro dell'esercito d'Israele dal Libano, negli, ultimi giorni sono caduti razzi sull'Alta Galilea, una quindicina solo fra mercoledì e Ieri. Uno ha colpito l'abitato di Klryat Shmona, distruggendo quattro auto ma senza provocare vittime. Patto Insolito, un commando sciita libanese ha rivendicato il lancio: «Le Brigate della resistenza dei credenti - Unità dei martiri di Gebel Amel continueranno a bombardare i villaggi e le colonie in Galilea per rispondere alle estorsioni sioniste contro la popolazione del Sud Libano». La gente di Klryat Shmona ha trascorso molte ore nel rifugi e ha presentato rimostranze perché non sono state approntate le misure di sicurezza che il governo aveva promessa II ministro della Difesa Rabln e lo stesso premier Peres hanno rassicurato 11 sindaco che verranno presi provvedimenti Almeno sul plano militare, la replica è stata immediata. Il generale Uri Orr, comandante del Fronte settentrionale, ha ordinato un rastrellamento nel Sud Libano per trovare le basi del guerriglieri, annunciando che «se gli abitanti dell'Alta Galilea non potranno riposare la notte, nemmeno quelli delle Moine eone libanesi dormiranno tranquilli: Tempista anche la milizia f llolsraell&na dell'ex generale libanese Antolne Lanari, che, dopo aver respinto attacchi palestinesi e sciiti, ha bombardato ieri pomeriggio Sidone, 11 villaggio di Tlbnln e i centri di Mashra, Jasser e Kartf. Nell'82 fu proprio U moltipllcarsi degli attacchi con razzi Katiuscia a far invadere 11 Libano da Israele. Altro fronte inquietante, per Israele, quello siriano. L'esercito di Damasco è in allerta dopo lo spiegamento del mìssili Barn 5 dietro 11 Dolan, temendo una ritorsione israeliana. Lo afferma la stampa del Kuwait, secondo cui 11 presidente Hafez el Assad avrebbe messo In guardia lo stesso re Hussein affermando che l'esercito ebraico si rafforza lungo la frontiera con la Giordania. A Gerusalemme, dove il discorso di Gheddafi è stato aspramente commentato, le voci di un'operazione americana in Libia (coti gli egiziani, con gli Israeliani o da soli) sono accolte con qualche Incredulità, anche perché — come ha detto un commentatore militare alla radio — queste cose si fanno e non si annunciano e quando si annunciano difficilmente si fanno. Forse anche per questo Israele non parla delle sue Intenzioni, pur continuando ad accusare l'Olp di attacchi contro civili innocenti. La radio ha Infine trasmesso varie volte, con compiacimento, le dichiarazioni del ministro della Difesa Spadolini sull'eccessiva indulgenza mostrata dall'Italia verso 11 terrorismo Internazionale. Giorgio Romano

Persone citate: Assad, Dolan, Gheddafi, Lanari, Peres, Spadolini