Rick Nelson, la prima vittima del rock-nostalgia

Rick Nelson, la prima vittima del rock-nostalgia II cantante è morto a 45 anni in un incidente aereo: una carriera discontinua e 9 dischi d'oro Rick Nelson, la prima vittima del rock-nostalgia DE KALB (TEXAS) — Rlcky, Nelson, 45 anni, Idolo canoro delle generazioni (Iovani degli Anni SO, è morto Insieme con altre sei persone in un incidente aereo nel Texas, l'ultimo giorno dell'anno. Tra le vittime ci sono anche la sua fidanzata Helen Blair, ZI anni» ed I componenti del suo complesso. Nelson doveva esibirsi insieme al ano gruppo, la «Stono Canyon Band», In un concertò In programma al New Pari Salte Hotel. Il nome di Rick Nelson fa riesumare memorie nostalgiche ai. suoi coetanei, gente come Renzo Arbore, Boncompagni, Oelentano, cresciuti alla musica nel primi dischi rock che arrivavano dall'America con i «favolosi» Anni Cinquanta di Presley ed Everly Brothers e Jerry Lee L^wts. A quel tempo, Nelson si chiamava ancora Rlcky. Era entrato d'Impeto nel Gotha del pop.a 17 anni, con 11 rockabllly «Be-Bop Baby», nel dicembre 1957, quando Elvls Presley trionfava con «Jailhouse rock» e già con' 1 suoi sconvenienti colpi d'anca aveva cominciato a metter in moto le prime campagne contro la nuova musica del giovani, Nato nel New Jersey, Rlcky Nelson era figUo d'arte: il padre Ozzie suonava, mamma Harriet cantava; 1 genitori lo misero presto in affari, facendolo debuttare a 8 anni come attore alla Abc nel loro serial televisivo. Le avventure di Ozzie e Harriet che durò ben 18 anni. Nel corso della sua vita sguazzò senza imbarazzo in tutti 1 settori dello showbusiness hollywoodiano, fu perfino attore in Rio Bravo con John Wayne, Là nave più scassata dell'esercito e altri numerosi film. Sembra ovvio' che la musica fosse la sua più grande passione; in una carrier» discontinua e arruffata colleziono nove dischi d'oro, da «A Teenager's Romance, a «Belleve What You Bay», nel '88 che fu proprio un anno d'oro, per via di altri due successone «Poor Little Pool» e «Lonesome town». Era 11 tipico esemplare musicale degli Anni Cinquanta e quel rock che sembrava non dovesse mutare mal cominciò ad andargli stretto; nel '63 al tolse la «y» finale e diventò Rick, mentre la Decca sborsava un milione di dòllari per sottrarlo alla sua precedente etichetta, Imperiai Records. Per la Decca, Rick Nelson si rivelò un pessimo affare; ci fu qualche successo occasionale, ma 1 suol Interessi si dirigevano più nettamente alle ballate del country rode, e gran parte del musicisti della sua band (Il chitarrista James Burton, 11 basslsta Osborn) finirono per abbandonarlo. Ebbe la sua rivincita (e la Decca 11 proprio tornaconto) agli Inizi degli Anni 70, quando lo showbusiness cominciò a pensare al revival del Cinquanta come a un affare. Con la sua «Stone Canyon Band», un quintetto di ispirazione country-rock nel quale passarono grandi musicisti (per tutti Randy Melsner, poi uno degli «Eagles», e Tom Brumley) scrisse il sud ultimo disco d'oro, «Garden Party». Tutto era cominciato da un concerto-nostalgia al Madison Square Garden, con altri artisti. Il successo non era stato proprio strepitoso, e riparlando di quell'esperienza con uno spettatore del concerto. Incontrato per caso in Inghilterra durante una tournée, gli venne l'Ispirazione per «Garden Party», nel quale buttò giù i suol pensieri sul revival rock e su quella maledetta serata. E fu 11-ritorno, effimero, del successo. Prima vittima (ribelle) della nostalgia, Rick cantava: «Se il mio lavoro ha prodotto solo nostalgia, avrei fatto meglio a diventare autista di camion». m. ven.

Luoghi citati: America, Inghilterra, New Jersey, Rlcky, Rlcky Nelson, Teenager's Romance, Texas