Machiavelli alla valdese sulla scena di Angrogna

Machiavelli alla valdese sulla scena di Angrogna Machiavelli alla valdese sulla scena di Angrogna IDEA per un lire settimana fuori del comune: salire (un'oretta di macchina) fino ad Angrogna. pochi chilometri sopra Torre Pellice. nelle valli valdesi per assistere (sabato 5 o domenica 6 dicembre di sera) alle repliche di uno spettacolo musica.'* del gruppo teatrale locale diretto da Jean-Louis Sappé. La recita dura due ore buone ed è intitolata -La madvérica», una parola apparentemente enigmatica del vecchio dialetto che subito si chiarisce riportandola alla «machiavellica» da cui è certamente nata. Si tratta, in sostanza, della rievocazione di alcuni momenti forti (il matrimonio, l'emigrazione, il lavoro nei campi) della cultura contadina di queste valli, appassionatamente indagata e ricostruita da un giovane ricercatore di tradizioni popolari. crediti documentari e le lettere di credito: rischi, cautele e respinsabilita... Relatori: Achille Fo mas ini, della Cbi Capital e Claudio Ranghino, capo ufficio consulenza valutaria della cassa di Risparmio di Torino. • Giovedì 10 dicembre, alle 9.30, presso la Sala 200. in via Fanti 17. si terrà un convegno sul tema: «L'Interscambio con l'Urss: situazioni e prospettive», organizzato dall'Ufficio Export dell'Unione Indùstrali. Partecipano tra gli altri Roberto Mazza. Paolo Mazzotto. louly Andrianov. Giorgio Bialetti Alberto Levi. Coordina Ugo Bertone. Per informazioni tel. 5718.298 • La Sides (Società italiana di demografia storica) dell'istituto di Statistica dell'Università di Torino, ha in programma venerdì 4 e sabato 5 dicembre, presso la Sala 200. in via Fanti 17. le giornale conclusive del convegno sul tema: «Popolazione delle campagne italiane nei secoli XVII e XVIII. I lavori sono articolati in due sessioni: «Popolazioni e territorio» e «Figure sociali ecomportamenti demografici differenziali.. Per informazioni tel. 532550. • L'istituto Piemontese Antonio Gramsci terra, nei giorni 10-11-12 dicembre, un convegno di studi dedicato a Granisci nel cinquantenario della morte. «Antonio Oranuci: un teorico della politica in un Paese industriale della periferia, si articolerà con il seguente calendario: giovedì alle 15 Franco Sbarberi introduce al lavori, relatori Norberto Bobbio. Michelangelo Bovero. Richard Bellamy. Antonio Elorza. Venerdì alle ore 9 presiede Oian Mario Bravo, alle ore 15 Nicola Tranfagla. In conclusione, sabato alle ore 9. Aldo Agor'J presiede la IV sessione. Le sedute si terranno presso la sala del Palazzo dell'Antico Macello di Po. in via Vaneggila 3. per ini tel. 839.54 02 • Venerdì e sabato 4-5 dicembre, patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla Provincia e dal Comune di Torino, si svolgerà 11 Congresso «Cinque giornate torinesi di dietoterapia», dedicato alla «Nutrizione e cancro.. Interverranno specialisti Italiani e stranieri, presso Torino Esposizioni. Per informazioni tel. 650 58 95 • n Centro Viaggi Voltaire invita, venera) 4 dicembre alle ore 21. alla prolezione di diapositive sul tema »I Oaro del Magnatala — una tribù aborigena dell'India». Le immagini saranno commentate dall'autore. Oraziano Mola. Presso la sede, via Lagrange 29. • Si Inaugurano, mereoledì 9 dicembre, le proiezioni presso il Museo nazionale della Montagna, Monte Il ricercatore-regista dello spettacolo presenta in scena gli strumenti del mestiere, magnetofono, videoregistratore, scartafacci di appunti e li adopera per dipanare a poco a poco la matassa delle testimonianze. Troverà il bandolo (la «macivérica-) nella perdurante coscienza di sé. delle proprie caratteristiche sociali e morali, che la piccola comunità continua ancora oggi ad esprimere. Anche se lo fa in modo confuso e contraddittorio, assediata com'è dalla rivoluzione tecnica ed informatica che sale dalla grande pianura industriale sottostante, e ne minaccia le tradizioni, la lingua, le vec^-Je certezze. Tutto viene rimesso in discussione nel corso dello spettacolo, che impegna gli spettatori alla riflessione e al dibattito, senza rinunciare a divertirli con incantevoli ricostruzioni d'epoca. • Oli incontri conviviali organizzati dall'Unione Naturisti Italiani proseguono, sabato 5 dicembre, con la •Cena Naturista», alle ore 19,30 presso il salone del Club le Betulle, a La Cassa. Necessaria la prenotazione, tel. 78.66.87. • Martedì 8 dicembre si celebra al Palavela, in via Ventimiglla. il trentennale dell'Associazione Donatori Sangue Piemonte, federata alla Fidas L'Associazione conta oggi 40 mila iscritti, suddivisi in 136 gruppi comunali in tutto il Piemonte. Alle 10.30 e prevista una Messa, alle 11.30 saranno consezgnate targhe al fondatori e al soci benemeriti, quindi ci sarà la consegna delie Medaglie d'oro ai donatori che nel corso di trentanni hanno donato per 150 volte Nel pomeriggio e in programma uno del Cappuccini. «Vivere sull'altipiano - passato e presente, storia e futuro dell'Altipiano di Asiago», nell'ambito della rassegna Videomontagna 2. ciclo continuo, secondo gli orari del Museo. • Per iniziativa del Club Dirigenti Amministrativi e Fwazian t stato indetto un Incontro con Umberto Agnelli. Vice Presidente della Fiat. Si terra mercoledì 9 dicembre alle ore 18 presso la Sala .200. in via Fanti 17. per Informazioni tel. 5718.202 • Per mercoledì 9 e giovedì 19 dicembre l'Alcq (Associazione Italiana Controllo Qualità) ha organizato un corso su: «Controllo Qualità per l'accettazione delle forniture», che si terrà presso le sale di Via Vela 21 b con inizio alle ore 9. Per informazioni tei 517271. • Presso la 8cuola di Amministrazione Aziendale in via Ventimiglla 115 si terrà, giovedì 19 dicembre, con inizio alle ore 9. una giornata di studio su: «Impresa, fisco e segreto bancario: le sanzioni penali tributarie». Tra : relatori Mario Barbuta Bruno Tinti Renzo Mazzolp Per ulteriori informazioni tei 635.235 ini 210-211. costellate di danze e canzoni tenute insieme da un vivace dialogo in quattro lingue: il francese, l'italiano, il piemontese e il patois locale, continuamente intrecciato tra loro a formarne 11 succoso tessuto espressivo. Il Gruppo (del quale fanno parte, insieme a Jean-Louis Sappé, altri quattro giovani (Silvano Bertin, René Gonnet, Piermario Sappé e Angelo D'Amore) e sette ragazze (Angela Blanciotto. Eldina Long. Fernanda Berto!. Fiammetta Cullo. Marisa Sappé. Maura Bertin e Paola Grand) si è formato nel 1972 come filodrammatica valdese e ha già messo in scena, tra il '74 e l'anno scorso, altri sei lavori che vanno dalla denuncia del militarismo e dello sfruttamento sodale alla rievocazione di Martin Lutero nel quinto centenario del padre della Riforma. Tutti i lavori sono stati spettacolo con il Coro della Brigata Alpina Taurinense, la Banda della Brigata Meccanizzata «Cremona», attori, ballerini e cantanti con la regia di Massimo Scaglione. • Giovedì 10 dicembre. alle Zi. al Big di corso Brescia 28. ci sarà il 16* party organizzato dall'Agenzia Open City. Protagonista della serata sarà la stilista milanese Cinzia Ruggeri. con uan sfilata di presentazione della sua collezione per la stagione 87 88 Nella Sala Videe per Video and Film Big Festival saranno presentale le produzioni di Mario Mi alca wa. uno del più promettenti tra i giovani registi torinesi