Bambini, prelati e cantanti a ciascuno il suo profumo

Bambini, prelati e cantanti a ciascuno il suo profumo Bambini, prelati e cantanti a ciascuno il suo profumo Laura Bosetti, un «naso» torinese TERMINATA la maturità classica decide di andare a trovare suo zio in Egitto. U scopre l'affascinante scuola di profumeria diretta da Mister Hassan. un celebre «naso», come vengono chiamati gli esperti che sanno mescolare essenze diverse per otteneve bouquet sempre più originali e gradevoli. Per essere ammessi occorre superare un certo numero di esami di chimica e botanica presso l'università americana del Cairo. Lei non si fa scoraggiare, studia e riesce a diventare allieva del geniale Hinin Comincia cosi la storia della torinese Laura Bosetti, oggi l'unica creatrice italiana di profumi su misura. ■Dopo 1 due anni al Cairo decisi che era arrivato il momento di cambiare: E gusto arabo è molto diverso dal nostro, e poi sentivo il bisogno di stimoli nuovi. Cosi andai a Grasse, in Costa Axxurra. per imparare da un altro esperto. Kaiooghlne, i segreti del mestiere», racconta Laura scrollando la lunga treccia nera mentre ci mostra soddisfatta il suo studio in collina, in stile gentildonna di campagna: una mansarda rosa antico arredata con divani fiorati in tinta e mobili antichi fra cui un magnifico tavolo coperto di boccette e alambicchi «Qui pensa creo. Inventa metto a punto tutte le mie formule assolutamente naturali*, dice la ventiquattrenne Laura che a Torino crea i suoi bouquet su misura in esclusiva presso la profumeria Tbesaara di via Gramsci 12. Fra qualche giorno Laura Bosetti inaugurerà un suo punto vendita anche a Milano nell'atelier di Fanny Negri, «Passaparola», in via Madonnina 13. in automobile, e trasformarlo in walk-man. ma ovunque saprà «rendere giustizia al suono». E un'idea regalo (560 mila lire) proposta da Music Center piana Castello 29. • Per uno spiritoso Natale in montagna non c'è niente di meglio di una felpa firmata Iceberg. La più richesta. quella con 1 mitici personaggi Bunny, Speedy Gonaales & C costa 490 mila lire, ma sono molto belle anche le dolce-vita con gli orsi polari da 198 mila. Per la sera di Capodanno invece, pare che il «Must '87. sia la gonna a palloncino. In taffetas, seta, organza e pizzi vari, impreziosita da Strass e paillettes, ma sempre e comunque nera, è a tutti gli effetti le «mise» ideale per la notte del 31 dicembre. Un grande assortimento di queste mini da gran-sera (a partire da 280 mila lire) insieme con le felpe sportive Iceberg si trova da Isabel corso Moncalieri 3. • Pensate che regalare un profumo sia banale? Quel profumo non assomiglierà mai alla confezione natalizia di Anali Anais, davvero insolita e ricercata. Costa 32 mila lire ed è in vendita da Cacharel in via Roma 83. • Spopola tra gli adolescenti, incuriosisce anche gli adulti: è l'orologio stile Far West Winchester. Un quadrante Ma come si ottiene il profumo su misura e quanto costa? ■Il prezzo e 170 mila lire. Per preparare ogni formula occorre tener conto di certi fattori quali U grado di acidità della pelle del cliente (perché, si sa, una fragranza cambia a seconda degli individui) i suoi gusti, e altre informazioni sul carattere», spiega Laura che da tempo prepara il profumo a personaggi come Ornella Vanoni, Giorgio Albertaxzi, Valentina Cortese, Ombretta CollL Il successo di questa particolare e raffinata filosofia del profumo su misura è dovuta a molti fattori. Alcuni Io fanno per moda o vanta altri perché desiderano sedurre con qualcosa di spedale 11 partner. Ma non mancano richieste insolite: «Un alto prelato voleva un profumo a base d'incenso», ricorda Laura. CI sono anche motivazioni teneramente originali: «Una signora ricordava il sottile e rassicurante profumo di sua madre e desiderava qualcosa di simile perché 1 suoi figli si accorgessero immediatamente della sua presenza appena arrivava in Ma il profumo su misura non è il solo asso nella manica di Laura Bosetti, che sta lanciando, con la collaborazione dei negozi Prem (oggettistica per l'infanzia), una linea di colonie per bambini: «E* probabile che avranno successo», dice, «perché sono state studiate dopo una lunga indagine tra gli allievi degli asili per scoprire quali sono i loro gusti». Le profumazloni saranno tre, una fresca e sgrumata («E' quella preferita dalle mamme»), la seconda alla vaniglia «perché i bambini ne vanno pazzi», mentre la tersa è una via di mezzo. dalla foggia antica e un robusto cinturino in cuoio Vecchia America ne hanno decretato il grande successo. E senza dubbio il sogno natalizio di tanti ragazzi e costa 290 mila lire. E* in vendita presso l'orologeria Massaccesi via Cibrario «L Un UM fari lo per foro • Rendere pazzi di gioia i vostri bambini la notte di Natale è facilissimo: basta far trovar loro sotto l'albero, con un bel fioccone al collo, un delizioso cucciolo di barbo ricino E* un'idea che costa 450 mila lire, ma ci sono anche cagnolini meno cari. 81 intravedono, buffi e giocherelloni, dalle vetrine del negozio di animali Mollnar via Principe Amedeo 12. • Una borsa di Celine è qualcosa di mtramontabile. Non c'è donna che non la desideri e non c'è abito che non ne venga valorizzata Chi sotto Natale ci vorrà fare un pensierino, ne troverà un abbondante assortimento (a partire da 370 mila lire) da Parola via Cibrario 39. • Dedicata alle bambine è la novità natalizia della Wonderland Mamma Papera. E* una papera parlante che muove becco e occhi mentre racconta bellissime favole. Costa 190 mila lire e si trova al Paradiso del Bambini in via Andrea Doi la 8. ■sfsrri wad» ■ Ugbmi • Arrivano dall'Inghilterra, ma stanno ottenendo un grande successo in tutto il mondo: sono i cosmetici The Body Shop, naturalissimi (biodegradabili, non vengono sperimentati sugli animali), raccolti in fantasiosi cestini natalizi di tutte le misure (a partire da 5 mila lire). Contengono perle da bagno aromatiche, bagnoschiuma, shampoo, spugne coloratissime, pettini ironici e qualsiasi prodotto voi richiediate, perché il cestino è creato sul momento dai vostri desideri. Sono in vendita da The Body Shop via Principe Amedeo 13. • Aiuta a esercitare la memoria divertendo i bambini: è Antonella A ma pane il Gioco della Memoria. Prodotto dalla Naj-Oleari costa 19 mila lire ed è in vendita nella boutique Naj-Oieari di Galleria San Federico 19. • n 1987 è stato l'anno della rivincita dei guanti. La notte di San Silvestro sarà d'obbligo indossarne un paio d'eccezione. Come quelli neri scamosciati (138 mila lire) di forma affusolata e raffinatissima, proposti dalla boutique Venderne di via Bogino 8. Cappotti da • Un caldo cappotto color cammello in misto cachemire griffato Max Mara può essere considerato un «ever-green» che non dovrebbe mancar; nel guardaroba della donna d'oggi, sportiva, ma elegante: costa 720 mila lire ed è in vendita da Pogge Hi in ria Cibrario 16.

Luoghi citati: America, Cairo, Egitto, Inghilterra, Milano, Torino