Pooh, rock alla panna e Black Sabbath, inferno di Gabriele Ferraris

Pooh, rock alla panna e Black Sabbath, inferno Pooh, rock alla panna e Black Sabbath, inferno ERANO venuti a Torino un anno fa. ed era stato uno dei migliori concerti dell'86, pieno di allegria, amore e buone vibrazioni Adesso i Pooh tornano (giovedì 10 dicembre, ore 21.15) al Palasport, in una delle quindici date del loro breve tour invernale. Per Roby Facchinetti. Dodi Battaglia. Red Canzian e Stefano D'Orazio il 1987 è stato frenetico: un triplo album Uve. Goodbye, una lunga tournee estiva (più di 50 concerti da luglio a settembre), un nuovo disco. II colore dei pensieri, e infine questi quindici show per promuovere il 33 giri. Il concerto del Palasport è organizzato da Radiostuff : i biglietti di tribuna costano 22 mila lire, quelli di platea 27 mila lire. Come per la serata del 27 novembre con Bennato, l'incasso della platea sarà devoluto alla Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro, per contribuire alla costruzione a Torino di un centro di studi e cura dei tumori. Anche il concerto di Paolo Conte che si terra in marzo al Carignano avrà le stesse finalità. I Pooh, da parte loro, hanno sposato un'altra nobile causa: appoggiano il World Wildlife round con iniziative quali l'applicazione del marchio del Wwf sui manifesti, la registrazione prò Wwf del concerto di chiusura della tournee (il 22 dicembre a Roma) e l'inserimento nella custodia de II colore dei pensieri di un biglietto con la scritta «I Pooh aiutano la Natura aiutando il Wwf. Qualcuno sta rubando il tuo futuro. Puoi fermarlo, se vuol aderendo al Wwf.. E la musica? Fedeli alla linea, ma con voglie di rinnovamento, l Pooh conoscono la formula del successo: rock alla panna, se vogliamo, però intelligente, coinvolgente e suonato con professionismo e intelligenza. Piace a tutti, e non annoia quasi mai. Prima del rock sorridente dei Pooh. il Palasport ospiterà la furia distruttiva dei Black Sabbath (domenica 6 dicembre, ore 21,15. ingresso 22 mila lire). A diciassette anni da Paranoia, il primo disco del gruppo, una delle pietre portanti dell'hard rock. Tony Iommi e soci sono di ritorno. Sono stati gli inventori di quel filone «satanico» dell'hard rock che con l'heavy Anni 80 ha avuto tanta fortuna: loro, invece, hanno attraversato momenti difficili Prima l'abbandono di Ozzy Osboume. poi il ritrovato successo ai tempi di Heaven and Meli con Ronnie Jame? Dio alla voce, infine i continui cambi di formazione (per qualche tempo imbarcarono anche l'ex Deep Purple Ian Oillan) e il lungo silenzio discografico, da Born Again (deli'83) a Eternai Idol, l'album uscito quest'anno che ripropone i Black Sabbath con una formazione rinnovata: oltre a Iommi alla chitarra, ci sono Oeof f Nichols alle tastiere. David •The Beast. Spitz al basso. Terry Chimes alia batteria mentre il cantante è Tony Martin. Supportar del concerto torinese dei Black Sabbath saranno 1 Oow. una band torinese che Buona un ottimo hard rock e che ha g.l una discreta esperienza internazionale alle spalle. Le prevendite: Maschio. Hot Point, Ricordi, Rock&Foik, Disco Shopping. Dischianta Discolò. Master Sound. New My Music Fan's Shop. Poma Dischi, Punto Audio, Top Music, Tarn Tarn, Hot Point Next, Top Camera; Astori (Rivoli). Base Musica (Nichelino). Disco International (Ivrea), Magic Bus (Pinerolo), Boutique della Musica (Venaria). Disco Star (Orugliasco). Elvis (Volpiano). Musical Box (Leinì). King Music (Settimo) e Paul Music Center (Cbieri). Gabriele Ferraris

Luoghi citati: Iommi, Ivrea, Pinerolo, Roma, Torino, Venaria