musica

mi! EftSfel mi! EftSfel L, UNIONE Musicale, for, nendo un'ennesima prova di ecletticità che non guasta mai in un'epoca in cui le Grandi Verità sono in crisi, ha inserito nel suo programma una digressione nel campo del rock. Aia attenzione. Non si tratta del rode fastoso della strumentazione ridondante, dei coretti, dei frastuoni armonici e timbrici ai quali siamo avvezzi. Qui le canzoni diventano tali secondo la concezione classica del termine, del Lied di ascendenza nobile. Tutto questo grazie all'intervento di Alessandro Lucchetti, pianista e compositore, che ha compiuto un'opera controcorrente: mentre altri •caricano» e inorpellano brani semplici e lineari con robuste orchestrazioni e spreco di effetti speciali. Lucchetti prosciuga e riduce ai minimi termini, alla ricerca dell'essenza che dà anima alla musica rock Qua! e il risultato? Lo spiega Davide Tortorella: «Molte L9 ULTIMA nata di casa Fitzcarraldo e l'Agenda , della Musica 1988 sobria, elegante, ideata per coloro che con la musica lavorano. E' nata vispa, con l'intenzione di crescere bene negli anni e anticipare ulteriori appuntamenti mondiali. La Fitzcarraldo si e valsa di uno staff di primordine: Giampiero Buzelli e Paolo Martinaglia per la redazione dei lesti del diario e della bibiiografla: Paola Giunti per le schede delle attività musicali: Luca Dal Pozzolo per il progetto grafico e copertina: Cristina Girard per la realizazione grafica e Rosy Berghelli. come segretaria editoriale. Ma un'intelligente collaborazione l'hanno fornita anche Vittorio Antonellini e Walter Vergnano L'agenda delia Musica ha un pregio fondamentale: * di chiarissima lettura ed * fornita di indicazioni precise e recentissime sui principali Festival europei (note importami per concertisti, giornalisti e ppr il vasto pubblico della musica classica, si citino per esempio quelli di Aix-en-Provence o quello di Leningrado o di Helsinki): sui grandi Teatri d'Opera Europei, con indirizzi telefonici: i più importanti Festival italiani (Spoleto. Pesaro. Pompei. Torre del Lago. Settembre Musica di Torino. Settimane Musicali di Stresa etc). E. infine, i teatri di tradizione e le associazioni rhe operano in Italia divisi per citta. Una pagina a se e stata nserva'a alle riviste mensili: a cominciare dal Giornai'c della Musica, che gode di un allo indice di gradimento in tutta Italia: ai libri (con le uliime pubblicazioni di Massimo Mila, di Manzoni. Gentilucci e Karoly): al Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e de. Musicisti, della Utet. Insomma: una simpatica iniziativa editoriale della Fitzcarraldo. cne per gli anni successivi sta mettendo a punto nuove sorprese. ar. ca. La Salvetta e Ballista domenica 6 all'Auditorium

Luoghi citati: Helsinki, Italia, Leningrado, Pesaro, Pompei, Spoleto, Stresa, Torino, Torre Del Lago