Auguri, vecchio Bloom

Auguri, vecchio Bloom Auguri, vecchio Bloom in cui Nora lo aveva -tatto uomo.. Essa diventò la fedele compagna della sua vita Dopo quattro mesi lasciarono assieme l'Irlanda per un jiellegnnaggio (Zurigo. Trieste. Pola. Roma. Parigi ) senza ritorno definitivo Dublino era per lo scrittore luogo di paralisi, ma partendo si era portato via. fissati nella memoria quelle strade quella gente, quel modo di parlare Scrisse Dubllnrrs e comincio subuo dojxì a pensare ad un racconto intitolalo l'lysses (primo nucleo del grande romanzo) che doveva avere a soggetto un ebreo — dunque un uomo culturalmente esiliato dalla sua terra d'origine — che vaga per Dublino alla ricerca di qualcosa, d: qualcuno, di se stesso Quando nel 1982 st volle ricordare il centenario della nascita di Joyce, il congresso jotcìano si tenne proprio a Dublino Il clou delle manifestazioni si ebbe, ovviamente, il 16 giugno A frotte i fedeli di quella particolarissima religione pellegrinarono attraverso i luoghi — per lo più pub* — che erano stati rievocati dallo scnuore. DUBLINESE ebreo-ungherese. Leopold Bloom e verosimilmente l'unico personaggio letterario che possa vantare una ricorrenza annuale in suo onore Quando e 11 suo giorno. Bloomsday. trema il cuore ai letton appassionati di l'lysses e gli studiosi dell'opera joyciana si ritrovano a convegno Joyce fissò la data del 16 giugno 1904 per quella giornata di vagabonduggl attraverso Dublino con tanta fisica minuzia nelle duecenlosessantanula e più parole del romanzo Perche proprio il 16 giugno 19047 Joyce ncordava quella data con particolare intensità. C'era il sole e una leggera brezza di mare; James, ventiduenne, aveva lascialo In tram 11 sobborgo di Dalkey. dove insegnava, per raggiungere il centro della città. Aveva ti suo primo appuntamento con Nora, una ragazza dai capelli rossi incontrala per strada sei giorni prima Si trovarono all'angolo tra Merrion Square e Clare Street, passeggiarono lungo il Liffey e verso 11 porto. Dirà lo scrittore che quello era stato 11 giorno me. ca.

Persone citate: Bloom, Clare Street, Leopold Bloom

Luoghi citati: Dublino, Irlanda, Parigi, Pola, Roma, Trieste