Le cose da vedere da fare da bere mangiare e cantare

Le cose da vedere da fare da bere mangiare e cantare Le cose da vedere da fare da bere mangiare e cantare LA Dublino di mille anni la era considerala dal resto del mondo vichingo come la citta del piacere per antonomasia, che al visitatore proveniente dalle inospitali ri-nn.ni della Scandinavia ollriva un clima mite e il richiamo esercitato dal gran numero di taverne e locali malfamati. Oggi la capitale d'Irlanda non può più aspirare a questo genere di notorietà, ma e pur sempre una citta che ama divenirsi, che da importanza e valore al tempo Ubero, e dove il turismo può scoprire piaceri vecchi e nuovi. l-i parola e la musica, i due mezzi di espressione in cui !a cultura irlandese ha dimostrato tradizionalmente la maggiore ricchezza c vitalità, sono anche le formo di svago più caratteristiche e più godibili di Dublino. Esistono nella città numerosi locali in cui ascollare musica tradizionale, sia la sera, sia (soprattutto la domenica) all'ora di pranzo. Tra questi si possono consigliare The Braien Head, 20 Lower Bridge Street, il più antico pub di Dublino (ha più di trecento anni): An Beai Boi ht. 58 Charlemont Street: Slattery's, 129 Capei Street: O'Donoghue's, 15 Mernon Row. La parola. Il dialogo. 11 teatro: le rappresentazioni di autori irlandesi e stranieri suscitano sempre grande interesse, e molto numerasi sono a Dublino sia 1 teatri del genere più affermato e tradizionale, come L'Abbev e II Peacock, sia le sedi meno convenzionali, come sale universitarie, bar. e persino la cattedrale di C'hristchurch. Importante e. In autunno, il Dublin Tinnire 1 estivai. Ma chi volesse un'esperienza meno (ormale, più diretta, della passione irlandese per tutte le sfumature della comunicazione verbale non ha che da recarsi, la sera. In un pub. Il pub e 11 centro della vita notturna. 11 luogo In cui si va non solo e non tanto a bere, ma soprattutto a parlare. E la conversante irlandese (In cui. per poco che sappiate l'Inglese, vi troverete Inesorabilmente coinvolti) può spaziare dal commenti sul tempo alle divagazioni filosofiche, dal pettegolezzo alla discussione politica. Il tutto accompagnalo da un bel po' di umorismo. Qualche Indirizzo: Doheny and Nesbit, 5 Lower Baggol Street: The Long Hall, 51 South Creai Oeorges Street: The Stag'i Head. 1 Dami' Court: Kit tv O'Shea, 23 Upper Grand Canal Street. Cosa lare durante la giornata? Intanto, un - giro a piedi per Dublino. SI può partire dal quartiere intorno a Grafton Street, in cui si trovano i negozi più eleganti di Dublino, dare un'occhiata a Powerscourt Town-house, bel palazzo settecentesco restaurato di recente e trasformalo in un centro commerciale tra 1 più suggestivi ed originali d'Europa. Di fianco ad esso e il Dublin Clvlc Mas rum (storta e vita dublinese) Attraversalo II parco di Stephen's Green, si entra nella cosiddetta .Dublino georgiana-, dal nome dei sovrani inglesi sul trono du- rame il fiorire di questo periodo archilettonlco. Facciate alte, lisce e sobrie, colore rosso spento, cor. grandi finestre filettale di bianco e porle dipinte a colori vivaci: In questo stile sono Merrlon Square, Fltxwllllam Square e le vie ad esse adiacenti Nello stesso quartiere si trovano due musei Interessanti: la National Gallery (pinacoteca) e il National Museum. dove è assolutamente da vedere la sezione dedicata alle antichità irlandesi. Un secondo Itinerario, di grande interesse storico, porla nel cuore del nucleo urbano originano, situato Ira il lungofiume, la birreria Gulnness e Dublin Ca- IL programma completo del •Millennium- di Dublino occupa sessanta e più pagine di i.»sto (informazioni dettagliale possono essere richieste al1 l'inno del turismo Irlandese di Milano, tel. 02706954. o in Irlanda, al Dublin Millennium. Citi Hall. Dublin 2. tel. 00353-1-786066). Ecco alcuni degli eventi più interessanti del prossimo anno. 31 dicembre 1987: 1 festeggiamenti cominciano l'ultimo giorno di quest'anno con un conceno di gala al National Concert Hall. In cui verrà suonata per la prima volta la -Millennium suite-, composta da Raymond I ane Dopo il conceno, tutta la città risuonerà nella tradizionale cerimonia d< 1 -Bell Rlnging-. con party Improvvisali per le strade cittadine. Dal 14 al 21 mano: la settimana di Saint Pamele, occasione di festa e musica irlandese, ha 11 suo culmine nel giorno del patrono, il 17 marzo, in cui e prevista la grande parata del millennio. Dall'I 1 al 18 giugno: in questo periodo e previsto il festival letterario della ruta, con asta e mostra del libri di antiquariato, una conferenza Intemazionale degli scrittori, teatro per le strade e soprattutto. 11 giorno 16. un'edizione speciale del .Bloomsday-. 10 luglio: e il giorno del millesimo compleanno di Dublino La festa verrà celebrata al Phoenix Park, il più grande parco d'Europa. In programma, musica, la più grande tona del mondo e fuooù d artificio. Dal 23 al 30 luglio: tocca al -Dublin Millennium Folk Festival-, un'occasione per sentire tulli insieme 1 più importanti gruppi di musica folk del mondo. 1 ottobre: prima edizione del -Cartler milllon-. la corsa più ricca di premi riservala ai cavalli di due anni. Dicembre 1988: cerimonia di chiusura e preparazione al secondo millennio della città. stle. edificio che per secoli ospitò la sede del governo inglese In Irlanda In questa zona e nata e si * sviluppata la città: qui i primi Insediamenti hanno lasciato le loro tracce. Da vedere sono soprattutto le chiese, disseminale numerose su questo itinerario: le più celebri e importanti. Christ Church e su l'ali lek. le due cattedrali protestanti di Dublino: la più antica, la minùscola parrocchia normanna di SL Audoen; la più macabra. SL Mlchan. situata al di là del fiume ni Church Street, nella cui rupia si trovano diversi corpi conservatisi intatti per secoli grazie all atmosfera particolarmente asciutta, che ha indotto una sorta di mummificazione naturale (si dice she sia Slata proprio 1 alinosi era dì questi sotterranei ad ispirare a Bram Stoker. l'autore dublinese di -Dracula.. diversi particolari del libro) Tra I luoghi da visitare, in centro, il quartiere di Tempie Bar, tra il fiume e la Dame Street, che e diventato negli ultimi anni il più animato e caratteristico di Dublino, con le sue strade sulle quali si affacciano vecchi capannoni e fabbriche in disuso oggi trasfor- negli ultimi anni. 1 suoi locali sono oggi sede di mostre d'arte, concerti e conferenze. Per chi desidera vedere un musco un po' diverso dal solilo, e consigliabile una visita al Museum of Chlldhood, 20 Palmerston Park (capolinea dell'autobus 12). che ospita una raccolta di bambole e giocattoli soprattutto del periodo vittoriano. Non mancano le destinazioni per eventuali gite fuori città: sulta costa. Howth. Malahlde e. a Sud. Dalkey e Klllìney con la loro .-egetazlone e architettura quasi da nvlera; in montagna, nell'incantevole e selvaggia contea di Wichlow, dove 3i attraversano, ad appena una ventina di chilometri dalla capitale, paesaggi di solitudine irreale: la mela preferita del visitatori è Glendalough, antico insediamento- monastico situato tra due laghi, di cui si vedono oggi le rovine. Per quanto riguarda i piaceri della tavola, esistono ormai da anni a Dublino diversi ristoranti di alla classe specializzali nei piatti a base di pesce. Tra 1 più prestigiosi ricordiamo II Restaurant Na Mara (telefono 806767). situato in una vecchia ala deUa stazione ferroviaria di Dun Laoghalre, con vista sul porlo (raggiungibile In una ventina di minuti, dal centro, con U duri. U treno suburbano che serve le località costiere), e ti Lord Edward (telefono 542420). di fronte a Chrtst Church. Per chi volesse spendere di meno e gustare ugualmente alcune specialità Irlandesi di carne e di pesce, c'è Beefeaters. 100 Lower Baggot Street telefono 760784: all'ora di pranzo, gustosi spuntini (pialli caldi, insalale, panini) di pesce e frutti di mare al Peri Wlnkle, nella Powerscourt Town-house. Sempre a mezzogiorno, consigliabile e il self-sen-tce ali interno della National Oallcry. che offre un vasto assortimento di piatti caldi e freddi; e per una tazza di caffè al pomeriggio. Bewley's, 78 Oraflon Street, fondato oltre un secolo fa. che ha visto passare al suoi tavoli generazioni di famiglie dublinesi. Dove soggiornare: di gran lusso e il Berkeley Court Hotel, Lansdowne Road. telefono 601711 situato nel quartiere di Ballsbrldge, ad una decina di minuti in auto dal centro: dello stesso genere, moderni e con tante stelle, sono, a poca distanza, ti Jury's (605000) e U Burlington (605222). In centro, il meglio collocato, e lo Shelbourne. St Stephen's Green, telefono 766471. forse l'albergo più rinomato di Dublino, elegantissimo e un po' ali antica, con vista sul parco Per una sistemazione centralissima, in una strada molto animata di giorno ma di tutta calma la notte, e a prezzi più che abbordabili, ce II BiuweU's, 25 Moleswonh Street, telefono 764013. di fianco al Parlamento. Va menzionato il Fltzpatrlcks Castle. Klllìney. telefono 851533. castello settecentesco trasformato In albergo con piscina, sauna e solarium, sulle colline prospicienti la baia di Dublino. Cristina Cona