PARTONO LE NAVI DI CAPODANNO AVANTI, SU QUESTE C'E' POSTO

PARTONO LE NAVI DI CAPODANNO AVANTI, SU QUESTE CE' POSTO PARTONO LE NAVI DI CAPODANNO AVANTI, SU QUESTE CE' POSTO NEI mesi invernali le più prestigiose navi da crociera lanno rotta verso il sole, lungo itinerari che si snodano nelle calde acque del mari del Sud la nave si dirigerà verso Puerto Madryn. Punta Arenas e Ushuala. In tutto 16 giorni di navigazione; la partenza e prevista per 11 9 gennaio. Prezzi a partire da S milioni e 230 mila lire. Il 29 gennaio l'Enrico Costa ripartirà per un nuovo viaggio, questa volta lungo le coste brasiliane. Da Rio a Maceto. Salvador de Bahia. La partenza dall'Italia e per il 26 gennaio; si torna 11 13 febbraio. Quote da 4 milioni 300 mila lire. • Casablanca e Dakar lungo le coste africane La motonave Attor (Aloschi Bros., tel. .'i81-400566) partirà da Venezia 11 23 dicembre per una crociera lungo le coste dell'Africa Occidentale, con scali a Casablanca e Lanzarote, (ino a raggiungere Dakar e Banjul. in Cambia. Sulla via del ritorno sono previste soste a Madeira e Malaga con sbarco finale a Oenova. Quote da 3 milioni 093 mila lire per 30 giorni. • Malesia e Singapore perle dell'Oriente Bangkok e II porto d'imbarco per una crociera che in 17 giorni tocca località esotiche come Port Kelang in Malesia, Olakarta e Bali in Indonesia. Singapore. E' la rotta delia Pearl of Scandinavia (Chiariva, tel. 02-85041), una delle poche unità a operare nel mari orientali. La partenza dall'Italia e fissata per il 21 dicembre. Quote a partire da 6 milioni, compresi gli spostamenti aerei. • Navigazione di lusso sul Nilo maestoso Elegante la crociera sui Nilo a bordo della Rainset of Egjrpt proposta da Ftancorosso (tel. 011-56631). La nave dispone di sole 39 cabine, arredate in stile vittoriano. La navigazione dura cinque giorni e si effettua da Luxor ad Assuan e ritorno, con soste ed escursioni frequenti. Le partenze di gennaio sono fissate per 11 9 e il 23: quote da un milione 620 mila lire per 9 giorni di viaggio con visita al Cairo. • Salvador de Bahia e la fine del mondo L'undici gennaio l'Enrico Cotta parte da Buenos Aires per una crociera alla Terra del Fuoco. Dopo uno scalo a Monte video. KorT alla Oiver Viaggi di Oenova (tei 01059324li.per uno del tre settori in cui e stata suddivisa la crociera. Il primo prevede scali ed escursioni a Madera. Martinica. Aruba. Panama. Acapulco. Tahiti. Bora Bora. Sydney. Si concluderà il 5 dicembre. Il secondo (sino al 3 gennaio), con imbarco a Sydney farà tappe nella Papua Guinea. Filippine. Shanghai. Hong Kong. Singapore. Il terzo, ed ultimo, tocca i porti di Malesia. India. Colombo. Yemen ed Egitto • Il cuore amazzonico e le spiagge della Florida La crociera di gennaio della Stella Solari* (Sun Lines, tel. 010-569313) ha Inizio a Manaus, cuore dell'Amazzonta. Meta finale, le spiagge della soleggiala Florida. Dopo la navigazione sul Rio delle Amazzoni e la traversata dell'Equatore, la nave si ferma nelle Isole caraibiche di Trinidad. Orenada. Antigua e 8t Thomas. Partenza dall'Italia 11 primo gennaio; ritorno 11 17. Q jote da 4 milioni 896 mila lire. • In una settimana Bahamas e Messico Cinque partenze in gennaio per la Galileo, nave ammiraglia della flotta Chandrls (Medov. tel. 010-541361). Si parte da Miami ogni domenica, destinazione le coste del Messico. Soste a Piava del Carmen e Cozumel. Nassau (Bahamas) e ritorno a Miami. Quote da 793 mila lire per una settimana di viaggio. A parte, i passaggi aerei da e per l'Italia. • Giro del mondo in cento giorni di mare La Tara* Schevchenka, bandiera sovietica, e partita per il giro del mondo 1118 ottobre da Oenova dove tornerà il 31 gennaio. Centosei giorni di navigazione. : prezzi vanno da un minimo di sette ad un ...assuno di 20 milioni (una cabina doppia, senta servizi, costa 9 milioni). C'è ancora la possibilità di prenotare, rivolgendosi KorTacmoIskaya O 1 Caraibi. si spingono in Nuova Zelanda e Australia, toccano le città più suggestive dell'Estremo Oriente e ritorno. Anche qui e possibile scegliere percorsi parziali Prezzi: da ventimila a 102 mila dollari (Per Informazioni rivolgersi alle agenzie) • Acapulco e i Caraibi passando per Panama Resa famosa dalla serie televisiva -Love Boat., la Rovai Princets della PdtO (Cosulich Tours, tel. 02-8058835) segue una rotta insolita: dai Caraibi ad Acapulco. con attraversamento del Canale di Panama. La crociera, della durata di 12 giorni, ha inizio a San Juan di Portorico U 9 e 11 30 gennaio. Per 11 percorso Inverso, da Acapulco a San Juan, la partenza e (Issata per il 20 gennaio. Quote da 2 milioni e 983 mila lire, cui va aggiunto 11 costo dei passaggi aerei dall'Italia • Altro giro del mondo con trenta scali Più corto, come giorni di navigazione, il giro del mondo che farà la Danae, della Costa Crociere (tel. 010-54831). La nave toccherà 17 Paesi ed In ognuno sono previste escursioni (in tutto 62). La novità di quest'anno sono proprio le diverse possibilità che vengono offerte al passeggeri di visitare e scoprire i vari continenti L'ottavo giro del mondo della Costa farà 30 scali negli Oceani Atlantico. Pacifico e Indiano e nel Mar Rosso. Partenza da Genova il 18 dicembre, ritorno sempre all'ombra della Lanterna il 29 marzo. Quattro 1 percorsi parziali: il primo tra l'Atlantico e la Florida, i Caralbl e l'America Latina sino a Guayaqull: 11 secondo fra le isole del Pacifico (Oalapagos. Marchesi. Tahiti), sino alla Nuova Zelanda e Australia con arrivo a Sydney: 11 terzo in Australia ed Estremo Oriente e scalo tinaie a Singapore: il quarto lungo le coste dell'Oceano Indiano e del Mar Rosso I prezzi (minimi) del singoli percorsi oscillano tra gli otto e gli undici milioni Per l'intera crociera si va dai 19 ai 50 milioni. Hanno già prenotato 300 passeggeri, solo 150 faranno l'Intera crociera. • Senegal e Gambia lungo le rotte del sole L'Africa Occidentale e la meta solare d: tre crociere effettuate dalla Ausonia (Siosa-Grimaldi, tel. 081-205466). 81 toccano Senegal. Costa d'Avorio. Bentn. Sierra Leone. Gambla e Marocco. Le partenze sono fissate il 9 e il 24 gennaio: quote da 2.310 000 lire. • A zonzo in brigantino nelle baie delle Maldive FaWrahul-Barl e 11 nome curioso di un motoveliero tutto in legno, replica di un brigantino denunzio secolo. Lungo trenta metri, con due àlberi, porterà in giro negli atolli delle Maldive (Male. Ari. Feltdu) una trentina di clienti. Sono previste immersioni subacquee L'agenzia Club-Vacanze (tel. 02-85391) ha fissato le panenze del mese di gennaio per ti 3. 10 e 17 II viaggio dura nove giorni e costa, tutto compreso 2 milioni e 200 mila lire. • Sulla nave americana fino in Nuova Zelanda Due navi della compagnia americana Cunard Lines partono in gennaio. Il 6 la Sagafjord da Fort Lauderdale. in Florida) e 11 13 la Queen Elizabeth 2 da New York per crociere di 108 giorni che attraversano A cura d> Maria Grazia Casella e Pier Paolo Cenone