Per la vita non per denaro

Per la vita non per denaro Per la vita non per denaro IL tZ febbraio 1983 * stato costituito, presso II minuterò della Ricerca e dell'Industria francese, un Comitato consultivo nazionale di etica per le scienze della vita e della salute con II compito di dare pareri sui problemi morali sollevati dalla ricerca nei campi della biologia, delta medicina e della salute. Il comitato, presieduto dal professor Jean Bernard, e costituito da 30 persone: 5 esponenti delle principali famiglie filosofiche e spirituali, 16 esponenti del mondo politico-sociale e 9 di quello ospedaliero-universitario. I.'na volta l'anno, a metà dicembre. Il Comitato organizsa a Parigi delle giornate etiche pubbliche, In cui vengono disrusse le risposte date agli ultimi quesiti e vengono ascoltate proposte e obiezioni. Esiste poi un Centro di documentazione e di informazione a cui fare riferimento per qualsiasi dossier 1101, rue de Tolblac, 75654 Paris Cedex 13, tel. 00.33.1.45.84.14.1 !i Molti sono I punti controversi: la maggior parte del casi presi In esame comporta Infatti contrad di i i o n i etiche quasi Impossibili da comporre, come emerge dagli undici quesiti che abbiamo scelto fra I tanti. perde spontaneamente prima dell'impianto nell'utero a causa delle sue anomalie genetiche? E quali conseguenze trarre dal fatto che l'elettroencefalogramma. 11 cui traccialo piallo definisce la mone, incornimela a esistere e ad animarsi soltanto verso il cinquantesimo giorno di gestazione? Tra tante difficoltà, la biologia e l'etica riconoscono di avere una paiola In comune: Individuo. Anche la biologia, questa scienza che spinge la divisione sempre più lontano, riconosce resistenza di qualcosa di indivisibile. di una totalità organica che va al di là della somma delle pam che la compongono. Questo non aiuta molto comunque a risolvere le grandi contraddizioni di valori tra il mezzo e 11 (Ine. l'Interesse morale di questo e di quello, di uno solo e di tutti, la preoccupazione del presente e quella del (muro. E allora l'etica, nata per perseguire il bene, si trova a dover sceglie il male minore, a tracciare quelle (rontiere che nella realtà non esistono. Marina Verna I nj piccola correrne elettrica live che traslormava l'eccitazione in inibizione (Interneurone Inibitorio). Ma ecco un'altra scoperta: il motoneurone che invia il suo assone per eccitare il muscolo tramite 11 trasmettitore acetllcolina. emette delle ramificazioni collaterali che eccitano, tramite la stessa acetllcolina. un altro interneurone inlbl-' tono (detto di Renshaw) per Inibire i motoneuroni stessi Nel 1935 Sir Henry Dale aveva proposto che lo stesso meccanismo di trasmissione chimica avrebbe operato a tutte le sinapsi (ormate dallo stesso neurone. OH scrissi immediatamente • Embrioni umani — i: Comitato ritiene ingiusllficabill le ricerche che vanno verso una gestazione completa In \itro. inaccettabili quelle che puntano a determinare 11 sesso dell'embrione, ammissibili In particolari condizioni quelle che portano alla congelazione degli ovociti umani (gli ovociti sono le cellule germinali (emminili non ancora mature». • Pre embrioni — E' una parola nuova, nata con la (econdazione in provetta, che designa lo zigote (la cellula in cui si sono (usi il gamete maschile e quello lemminile) (ino al suo 14' giorno In questo stadio, e lecita qualsiasi ricerca? Secondo 11 Comitato. Il confine non sono l giorni di vita, ma il tipo di esperimento: alcuni sono condannabili anche prima del termine, altri possono essere ammessi anche dopo • Embrioni congelati — La tecnica della (econdazione In provetta ne produce in soprannumero Distruggerli' Farne materiale da ricerca' Destinarli a coppie sterili innescando però una pratica di adozione dai pencoli mal esplorati' Il parere non e ancora stato dato • Embrioni in vitro prodotti per la ricerca — Parere negativo. • Madri portatrici — Parere negativo per 1 rischi di un Impegno che e sempre possibile non rispettare e per la totale insicurezza giuridica. • Scelta del sesso — Parere negativo, perche la sua generalizzazione nschierebbe di creare un grande squilibrio demografico tra libera i mediatori chimici con cui comunicano le cellule nenosc per Informarlo che avevo (ornilo una prova spenmentale alla sua proposta Vi (u un (elice scambio di lettere ed lo ho coniato il termine di principio di Dale. La (rase .meccanismo di trasmissione chimica- e compatibile con la recente scoperta che una singola cellula nervosa può possedere più di un trasmettitore. A partire dagli Anni 50 ji e (atto un enorme sforzo per identificare l trasmettitori delle molle sinapsi del sistema nervoso centrale. A quell'epoca Dale ed lo pensavamo che uno o due trasmettitori eccitatori e altrettanti Inibitori potessero essere sufficienti per 11 funzionamento del cervello come sembrava avvenire nel sistema nervoso periferico Oltre all acetllcolina si e scoperto che anche glutammato e aspanato sono trasmettitori eccitatori. Lo studio del trasmettitori e diventalo uno dei punii di maggiore interesse anche per i farmacologi e i chimici. SI sono scoperte la .serotonina, la noradrenalina e la dopamlna Ma oggi si sta scoprendo un numero immenso di peptldi e spesso diverse sostanze si trovano nella stessa sinapsi. John C. Eccles

Persone citate: Eccles, Henry Dale, Jean Bernard, Marina Verna, Renshaw

Luoghi citati: Parigi