Le idee-chiave della scienza

Le idee-chiave della scienza Le idee-chiave della scienza Lo scaffale volontariamente sull evoluzione delle altre specie, rischia .un esito catastrofico.' Nel volume Dalla cellula alle società complesse (Bollati Boringhleni. Giorgio Morpurgo. biologo ali università di Roma, risponde a queste domande con esauriente concisione: non promette rivelazioni ne certezze, olire i dati essenziali per chi vuol ragionare .in termini non specialistici*. Altrettanto limpide ma più ardue, con un fitto intreccio di rimandi tra biologia, genetica, fisica e logica matematica, sono le cento pagine di Preeman Dyson su .metabolismo e replicazione., le due Origini della vita (Bollati Bonnghieni già anticipato su Tuttosctenze. Con la consueta abilitò di spaziare avanti e indietro nel tempo, di mescolare fatti e leone. Isaac Asimov. dopo /I /Ibro di fisica, ha completato il suo corso di scienze con II libro di biologia (Mondadori i. un buon condensato di nozioni raccontate da un simpatico .divagalore. e organizzate in selle capitoli: molecole, proteine, cellule, microorganismi, corpo, specie, mente T-x segnalare, sempre negli Oscar Mondadori. // meglio di Daruin. un antologia delle opere principali, con un commento di Kenneth Korey che esamina gli sviluppi dell'evoluzionismo, fuio a Gould. Vorremmo ricordare infine i due ultimi libri di Oiorgio Prodi, morto dieci giorni fa per quel male cui aveva dedicato la sua vita di studioso, dlngendo a Bologna l'Istituto di oncologia Alle radici del comportamento morale (Martellìi sviluppa una riflessione sui rapporti tra biologia e etica: Gli artifici della ragione (Il sole 24 ore) nprende in chiave divulgativa gli studi dell autore su mente, linguaggio, e processi di conoscenza un diano in pubblico senza soluzione di continuità tra scienza e filosofia. RICOSTRUIRE l'albero genealogico delie -idee chiave», spiegare di ogni concetto ,e origini e l'evoluzione: con questo obiettivo e nato il Dizionario di sforna della scienza, pubblicato dalla cosa editrice inglese Macmillan e ora tradotto da Theoria. 1 curatori livnum. Browne e Potter hanno scelto settecento parole affidate a spenal-sli delle diverse materie Alle voci di astronomia, biologia, chimica fisica, matematica, medicina, si intrecciano, seguendo 1 ordine alfabetico, quelle di :.. olia, sociologia, psicologia Non ■ un uscita fuori rampo . ma vuol !ar capire come le nostre conoscenze scientifiche abbiano una .molteplicità di fonti, dalia teologia alia pratica sociale e politica- E U Dizionario, osservano i curatori dell edizione italiana. La Forgia e Petruccioli, fa emergere quanto siano importanti nella stona del sapere -i percorsi tortuosi, i periodi di crisi, attraverso i quali il (ormano nuovi linguaggi e nuove linee di ricerca. Come per ogni opera di consultazione, solo l'uso permetterà di valutare pregi e limili del Dizionario Averlo tradotto, e comunque un merito, soprattutto per una piccola casa editrice come Theoria. che quest'anno già aveva recuperato testi di grande uiteresse per la stona della scienza, come ò'forta universale della natura e teoria del cielo di Kant. Lelettromozione di Alessandro Volta, il Saggio filosofico tulle probabilità di Laplace. Biologia Come si e formala la vita e come si e evoluta' A quali .sistemi di regolazione, obbediscono le cellule? Perche quelle cancerose riescono a sottrarsi alle regole della loro fisiologia'' Perche l'uomo -ultimo nato e unica specie capace di agire Luciano Genia

Luoghi citati: Bologna, Roma