Nei getti di polvere della cometa sta scritta la preistoria della vita

Nei getti di polvere della cometa sta scritta la preistoria della vita Nei getti di polvere della cometa sta scritta la preistoria della vita traiettoria della sonda L80 per cento della com|X»lzione volatile del nucleo consiste proprio di acqua, la quale sublima dai granelli di ghiaccio e polvere che si trovano nei geni. L'analisi chimica della polvere catturata dafcll strumenti della sonda ha dimostrato che vi sono due categorie di particelle di polvere una di silicati e una di materiali organici, le cosiddette particelle CHON idagli atomi di carbonio. oto dei corpi celesti alla Terra idrogeno, ossigeno e azotoi Il latto che circa un terzo della massa totale emessa dal nucleo consista di granelli submicrometncl (diametro minore di un milionesimo di metro) di materiale organico e stata una delle scoperte più Importanti di Gioffo Insieme al latto che la superficie del nucleo e nera e quindi composta da materiale contenente prevalentemente il carbonio. 22 g NUCLEO DELLA COMETA DI HALLEY I getti di CV Cj e CN hanno la stessa morfologia e direzione nella maggioranza dei casi. Solo nella notte del 15 marzo si nota un forte getto di CN In direzione Sud (11 Sole e a Est) non osservato negli altri casi. La molecola dimera del carbonio (Cj) * quella Invece che presenta la maggiore intensità quindi maggiore abbondanza, mentre la molecola Nifi derivante dall'ammoniaca (NHj) ha un anda¬ AI fisici Italiani Rodolfo Bonifacio dell'Università di Milano e Luigi Luglato del Politecnico di Torino è stata assegnata la Medaglia Michelson 1987 per il contributo fondamentale e pionieristico da essi apportato alla teoria della bistabilità ottica. Questo riconoscimento fu Istituito dal Franklin Instltute di Filadelfia nel 1967 pei premiare 1 multati di eccezionale valore ottenuti nel campo dell'ottica. La notizia e riportata sull'ultimo numero (luglio-agosto) di il Suovo Saggiatore, che e 11 bollettino della Società Italiana di Fisica; ne da notizia anche il numero di ottobre di Physics Today. Come già spiegato in parte dallo stesso Lu&iato (7ìiff asciente del 10 giugno 1987). l'Importanza pratica di quel fenomeno fisico che va sotto il nome di bistabilità ottica sta nella possibilità di costruire componenti fondamentali (per esemplo elementi di commutazione) cosi da avere circuiti completamente ottici, al fine di realizzare dispositivi logici, di calcolo e per le comunicazioni senza alcuna conversione Intermedia elettro-ottica. Infatti, mentre e agevole già adesso trasmettere i segnali luminosi servendosi di libre ottiche. Yelaborazione e la commutazione di tali segnali sono normalmente nsiste nell'utilizzare 2,2 giorni precessione 7,4 giorni rotazione mento tutto particolare con getti In direzione solare e antisolare. La nostra Inerpretazione ancora preliminare di questo comportamento del getti molecolari si può cosi riassumere: tutte le molecole osservate nel getti si formano In seguito alla sublimazione da granelli ce;: diametro minore di 0.4 micron contenenti materiale organico e acqua congelala. I getti di polvere si diffe¬ Assegnata

Persone citate: Michelson, Rodolfo Bonifacio

Luoghi citati: Filadelfia, Milano, Torino