Casa più calda con meno energia se nel muro c'è un po' di plastica

Casa più calda con meno energìa se nel muro c'è un po' di plastica Casa più calda con meno energìa se nel muro c'è un po' di plastica i. A casa della bambola -Barble» in tutta plastlca colorata non è più solo un gioco per le bimbe, ma un'anticipazione dell'immediato futuro. 8e ne e parlato recentemente al 2* Convegno Internazionale sulle materie plastiche tenuto a Torino lo scorso ottobre. I relatori hanno affrontato i problemi inerenti l'applicazione del materiali polimerici (grosso modo la plastica) nel campo dell'edilizia, dal semplice rivestimento esterno al progetto di una casa In tutta plastica. Distinguiamo, per cominciare, tre temi fondamentali: applicazioni idrauliche: impermeabilizzazione: isolamento e risparmio energetico. Partiamo da quest'ultimo, spiegando che per isolamento non intendiamo solo la coibentazione delle pareti ma anche gli interventi, sempre più diffusi, quando se ne riconosce la logica, su Intelaiature, porte c finestre. L'Intervento meno costoso in questo ambito è la copertura di facciate esterne con il cosldetto .cappono, (generalmente costituito da polistirolo espanso sir'- lizzato). Questa è an ne la tecnica con cui più i-cilmente si mantiene l'aspetto estetico originano delle facciate sfidando la prova dei secoli. Sono allo studio pannelli nei quali vengono introdotti particolari materiali detti •a transizione di fase, come 11 polietilene glicol carbovax 530 e 11 cloruro di calcio esaidrato stabilizzato Questi materiali sono in grado di accumulare calore In un certo intervallo di temperatura e di restituirlo quando la temperatura si abbassa. Si e calcolato che nel caso di una parete esterna su cui sia stato depositato uno spessore di 3 centimetri di cloruro di calcio esaidrato l'accumulo di calore e equivalente a quello di una parete tradizionale in muraturo dello spessore di 41 centimetri. In parole povere: la coibentazione ìsola una casa allo stesso modo di un caldo maglione di lana ed evita la spesa di milioni in combustibile da riscaldamento. Il rapporto favorevole costi-benefici in Birra e informatica che cos'è L'energia rinnovabile FINORA il marchio Rank Xerox era stato visto solo su stampali, foiocoplatnci e altri prodotti per l'ufficio, ma da oggi gli inglesi lo leggeranno anche su bottiglie e lattine di birra Un curioso accordo di rounferfradmo e infatti stato raggiunto da questa società con il produttore bulgaro di birra PDS. U quale, in cambio della licenza per la fabbricazione e l'assemblaggio di copiatrici e stampanti, ha concesso alla multinazionale 1 diritti per la distribuzione In occidente della birra Astica, la migliori- prodona in Bulgaria E' proprio il caso di dire che la Rank Xerox va a tutta birra! Solo cinque anni — Tanto è durato la breve vita del Portable Compaq. Il primo pc portàtile compatibile al 100% con il Personal Computer IBM: era nato In una pasticceria di Houston, disegnato su una tovaglictta di carta da Rod Canion. Jim Harris e Bill Muri o. I tre fondatori della Compaq Computer Corporation. Per quel progetto la Compaq aveva usufruito di un finanziamento record (per quel tempi) di 10 milioni di dollari raccolti con la formula del venture capital. Oggi la Compaq, dopo una folgorante ascesa, annuncia il Compaq Portable 388. 9 chili (contro 1 12.7 del •nonno.) Nuove tasse — Recentemente l'U.8. Custom Servlce ha impesto una tassa del la gente andava a far legna o fascine nei boschi o ai margini del sentieri, essa appunto adoperava, per alimentat i focolari domestici, la sorgente del Sole rigeneratrice della vegetazione: adesso, con l'avvento dei gas liquidi e la decadenza del camini, e più raro trovare chi sj/enda tempo a raccattare rami secchi e fuscelli Come che sia. prevalgono oggi le sorgenti energetiche non nnnovabili. Ancora si scava carbone nelle miniere, lo si porta in superficie, 10 si brucia lotto le caldaie, per vaporizzare acqua, il vapore sotto pressione e mandato ad animare motrici o turbine a vapore Questo modo di produrre energia non è rinnovabile, perché il carbone, pure restandone molto nel sottosuolo, non ce né In quantità infinita: quel che se ne porta su é sottratto a una riserva, di cui si ignora l'entità. Lo stesso discorso si pub fare per il petrolio e 11 metano, le cui giacenze sotto la terra o sotto i fondi mar1.il sono molto minori di quelle del carbone Di recente è comparso l'uranio, un combustibile di specie nuova, perché produce energia di natura non chimica (combustione), ma nucleare, di molto più potente. Ne sono fatte centrali (sempre termiche), per la produzione di elettricità Di uranio ve n'é parecchio sulla Terra, ma il più vi è sparso in rocce granitiche e fin disciolto nel mare. Sono piuttosto rari i giacimenti di minerali, da cui convenga estrarlo. Esso comunque dà energia non rinnovabile. sere trasparente, ma anche di riflettere l'energia emessa dall'interno dell'ambiente. Altra caratteristica non Indifferente: il film (che possiamo Immaginare slmile al comune Domopak per conservare gli alimenti in frigorifero) può essere sostituito facilmente. Non meno Importante e U problema della Impermeabilizzazione, il trattamento che Impedisce all'acqua di Infiltrarsi nelle costruzioni in muratura, di corrodere parti metalliche o, volendo, di far 1 piovere in soggiorno. Nell'era industriale 11 problema si propone anche per 1 grandi lavori pubblici come i canali. I bacini e le dighe. Il bitume naturale e stato sostituito dalle cosiddette .membrane prefabbricate di tipo bituminoso., fogli dello spessore di 3-3.5 millimetri, costituiti da miscele di bitume, vari plastificati e materiali Inerti, facilissimi da usare, che richiedono tempi di applicazione molto brevi. Per strutture particolarmente delicate si può usare termini di risparmio energetico e intuitivo. Oli interventi sui serramenti sono piuttosto costosi, ma 11 risparmio che ne consegue è tale da giustificare. In genere, la spesa. Oggi si cerca soprattutto di sfruttare gli apporti energetici del sole evitando che la finestra si trasformi in una.causa di dispersione di calore (facendo però attenzione a non impedire 11 ricambio d'aria). La finestra del domani dovrà quindi avere una buona resistenza al vento e alla pioggia battente, ma contemporaneamente anche caratteristiche perfettamente Ìsolanti. Uno dei progetti presentati al convegno abbina un telalo In Pvc (cloruro di polivinile, materiale che unisce alle caraneristiche sopra elencate la possibilità di assumere tutte le forme desiderate) eventualmente rinforzato all'Interno con una armatura metallica ad una parete trasparente realizzata con un sistema di doppi vetri tra i quali si trova un film In grado non solo di esla «protezione pesante., che. nonotante la definizione, si ottiene molto semplicemente proteggendo 1 manti con ghiaia o lastroni cementizi. Tra le membrane sintetiche attualmente usate ricordiamo le membrane elastomerlche a base di cloroprene (Cr. meglio noto presso gli operatori come neoprene) e le plastomerlche a base di polilsofcutUene (Pib). Il numero e il tipo di Impermeabilizzanti è ormai tale da poter scegliere per ogni caso e situazione (azione del vento, carico di neve, pendenza, aggressività ambientale) 11 prodotto migliore senza possibilità di errore. Anche 1 vecchi tubi metallici usati negli impianti di riscaldamento e in quelli sanitari sono destinati (fonse) a lasciare il passo al nuovi materiali plastici. A parte 11 costo molto vantaggioso e la maggior facilità di posa in opera. 1 tubi di plastica hanno caratteristiche meccaniche, chimiche e idrauliche tali da soddisfare ogni esigenza. Sono fondamentalmente insensibili all'aggressività chimica del composti cementizi e degli additivi usati per la disinfezlone delle acque (Ipoclorito, polifosfati, fluorodenvati). sono resistenti all'abrasione, denunciano dispersioni termiche molto piccole e soprattutto sono atossiche. Le materie plastiche usate per fabbricare i tubi sono prevalentemente pollolefine ile resine termoplastiche ottenute dalla polimerizzazione di idrocarburi Insaturi) contenenti uno o più doppi legami, polietilene reticolato (Pe.R.). polipropilene copollmero fPp.C.), polibutilene fPb ). Pannelli, serramenti, facciate, tubati,:.: e raccordi tulli in plastica: ogni elemento può essere sostituito In poco tempo e cwpoca spesa. Nella casa rJeTdomani possiamo pensare a un tacile .face lifting*, una sorta di rinnovo continuo che. se da un lato porta a un miglioramento estetico dall'altro permette una perfetta manutenzione che consente di evitare eventuali Infiltrazioni e inutili sprechi energetici. Paola Amico

Persone citate: Bill Muri, Jim Harris, Paola Amico

Luoghi citati: Bulgaria, Houston, Torino