La divulgazione cresce bene

La divulgazione cresce bene La divulgazione cresce bene SPIACE sempre I autoeitazione. ma qualche volta non e separabile dall informazione: a Tutti*sciente e stato assegnalo, la scorsa settimana, il Premio Glaxo per ! editoria divulgativa La motivazione, firmata da una commissione autorevole (presidente il matematico Alessandro Faedo. membri Luigi Rossi Bernardi. Danilo Malnardl. Paola de Paoli. Olancarlo Masinl. Leonardo Donatelli. Giovanni Oodoll. Federico Pizzetti. Mano Silvestri e Ouglielmo Zucconi) afferma tra l'altro che -fra le pagine dei quotidiani Italiani dedicate alla divulgazione scientifica Tuttoscieme si distingue per la vastità de) temi trattati, per la correttezza e la semplicità di linguaggio, per la ricchezza delle illustrazioni e dei commenti . Il risultato — conclude la motivazione — e che Tuttosciente .rappresenta un esemplo di quello che ci si deve attendere da una editoria scientifica modernamente Intesa In campo giornalistico». Nato in Italia nel 1976 con 11 patrocinio dell'Ugls (Unione giornalisti scientifici italiani) sull'esempio dì quanto già la multinazionale farmaceutica Inglese Olaxo aveva fatto In Orar Bretagna, Germania. Danimarca, Finlandia. Norvegia. Svezia e Paesi Bassi, il Premio Glaxo e ora giunto da noi alla sua ottava edizione, e anche questa volta ha rappresentato un appuntamento prezioso per fare il punto sullo stato della divulgazione scienti' .. Ce innanzi Ut' ... da :.•«:strare una cri - ti quantitativa centovt:'..: U. tv>' con un totale di 1274 lavori. Rita I a-\i Montatemi, il dichanno presentato le loro candidature all'ottavo Premio Glaxo, con un aumento del 5 per cento rispetto alla precedente edizione, e del 35 per 100 rispetto al 1975, anno di nascita del concorso. Ma ancora più importante — ha osservato Faedo — é la crescita qualitativa. In questi anni il giornalismo scientifico italiano si é affinato e specializzato, ha conquistato spazi più ampi e con frequenza regolare sui quotidiani, ha visto nascere riviste e fortunate rubriche radiofoniche e televisive. • Ciò non vuol dire — ha aggiunto Faedo — che non ci sia ancora molte da fare per dare al lettori una informazione valida», e ha tallo un preciso e polemico iassettesimo Nobel a un italiano riferimento alla confusione in cui si sono svolti ed espressi i referendum nucleari. Uno sguardo agli altri riconoscimenti. Per le monografie 11 .Olaxo» é andato a Mario Ageno (La biofisica. Laterza), Olovannl Giudice (/( riaffilo, jfraordinario del professor Smith nei mondo della vita, Mondadori). Alessandro Mlnelli e Maria Pia Mannuccl (Animati e piante dell'uomo. Mondadori): per 1 servizi giornalistici a Ugo Apollonio. Cesare Proletty. Michela Fontana e Goffredo Silvestri; per i programmi radiofonici a Piero Bianucci (Appuntamento con la sdenta. Rai 3): per i programmi televisivi a Mino Damalo (Esplorando/. Piero Forcella c Marco Visalberghi. Tra 1 segnalati. Augusto Bianconi, anche lui collaboratore di Tur foie icore Rita Levi Montalclnl. premio Nobel '86 per la medicina, ha concluso la cerimonia con una conferenza dal titolo «Elogio dell'Imperfezione., io stesso della sua autobiografia pubblicata In questi giorni da Garzanti Quell'imperfezione — ha spiegato — che ha permesso al cervello umano di evolversi, di modellarsi plasticamente e di sviluppare quelle capacità culturali che hanno portato all'attuale società tecnologica, tanto nel bene quanto nel male. Ed é quasi superfluo aggiungere che si è trattato di una conferenza in cui Rita Levi Montalclnl. oltre alla sua consueta lucidità di studiosa, ha dimostrato anche doti di ottima divulgante. Un.

Luoghi citati: Danimarca, Faedo, Finlandia, Germania, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Svezia