Whisky e gioielli per collezionisti di Piero Bianucci

Whisky e gioielli per collezionisti Whisky e gioielli per collezionisti Piero Bianucci ricchezza. Dal Koh-i-Noor che proveniva dall'India amica al diamante a goccia di Elizabeth Taylor (69.42 carati) compralo da Richard Burton per un milione e 100.000 dollari e venduto, pare, dall'attrice nel 1979 per Ire milioni di dollari. Balfour cerca di sfrondare le leggende, raccoglie documenti e testimonianze, ma la luce di queste pietre non basta a dissipare il mistero. Di oggetti preziosi (e destini umani) è lana anche La saga dei Carticr di Gi.berte Gautier (Sperling & Kupler. pp. 257. L 25 000) che narra le vicende della celebre famiglia dalla Parigi del Secondo Impero lino allo boi'.riues di oggi, sparse un i*/ dappertutto, dispensairlci dei costosi • Must. E' una sfilala di personaggi, un mutare di costumi, visti dal negozio del gioielliere. Gli argenti milanesi di Oianguldo Sambonei (Longanesi, pp. 313. L 180 000) è un volume che ha la severità e la precisione del catalogo Ricco di dati e illustra? :u. raccoglie il frutto tu una lunga ricerca sull'arie orala a Milano tra il XIV e il XIX secolo L'autore ha idcntilicato 658 botteghe, individuato maestri e marchi, ricostruito tendenze stilistiche. Il risultato è un tessuto di nucrosioria. uno strumento di lavoro per studiosi e antiquari Un'aria amica c familiare si respira nella Casa del SONO libri da consultare e contemplare Fioriscono soprattutto in vista delle feste e solleticano i nostri tic casalinghi, gli hobby. 11 gusto dell'Illustrazione. Sapienti manuali? Soprammobili di carta patinata? Piccole bibbie del collezionista? Un po' tulle queste cose, in dosi diverse. Come dimostra 11 Libro degli spiriti di Antonio Picclnardi e Gianni Sassi (Mondadori, pp. 167. L 50.000) che è un affresco sui liquori con dotti interventi di Antonio Porta e Alberto Veca Una passerella di grandi marche, un dizionario aggiornato di cocktail classici e nuovissimi. A queste pagine può dissetarsi il barman o 11 bevitore sofisticato. Whisky di tutto 11 nondo (Ideallbri. pp. 22'.. 200 fotografie a colori. L 40.000) ci guida attraverso valli solitarie, tradizioni sociali e culturali, alla ricerca dei diversi tipi e sapori di whisky o whiskey. dalla Scozia ai Giappone E' un'analisi ncca di Informazioni: non solo la scoperta delie etichette, ma di uomini e paesaggi. Nonostante l detrattori, coloro che attaccano il mito dei brillanti come artificio, come abile manovra di speeulalon internazionali, c'è ancora chi ne subisce l'attrattiva. Diamanti fumisi di Ian Ballour (Mondadori, pp 224. L 60 000) è la storia di cento grandi pietre, i passaggi di propnetà. il potere e la

Persone citate: Alberto Veca, Antonio Picclnardi, Antonio Porta, Balfour, Elizabeth Taylor, Gautier, Gianni Sassi, Longanesi, Mondadori, Richard Burton

Luoghi citati: Giappone, India, Milano, Parigi, Scozia