Lassù tra le montagne con le scarpe di gomma

Lassù tra le montagne con le scarpe di gomma Lassù tra le montagne con le scarpe di gomma pio trascurando Cesare Maestri, re dell'artificiale, e perfino una via come lo Spigolo Giallo di Comici. Giusto? Sbagliato? Anche per queste sorprese 11 libro è una lettura appassionante. Desio - La conquista del K2 fu celebrata In Italia come fine degli anni della Ricostruzione e Ingresso tra i Paesi del benessere. 11 capo della spedizione, non immune da polemiche, era Ardito Desio, docente di geologia a Milano, personaggio in vista del Cai. organizzatore di un viaggio ai Monti della Persia, di una traversata del Sahara Libico, di esplorazioni in Africa alla ricerca di fonti petrolifere in Libia e delie vie dell'oro fra il Nilo Bianco e Il Nilo Azzurro. La sua autobiografia s'Intitola dunque Sulle vie della sete dei ghiacci e dell'oro (De Agostini, pp. 368. L. 35.000) ed e molto più che un libro di esplorazioni, perché porta alla luce, soprattutto nella rtevocazione degli anni di fonnazione c nella descrizione minuziosa dei preparativi dei viaggi, un pezzo di storia italiana, tra università, guerra e fascismo. Infine, alla montagna appartengono anche le splendide immagini di un volume di grafica: Le Alpi nel manifesti (Priuli iV Verlucca. pp. 96. L.120.000). Su teslo di Yves Ballu. raccoglie manifesti delle stazioni turistiche di tulio l'arco alpino: storia della montagna, ma anche della cultura e del costume, dalla Bell'Epoque alla Si¬ QUATTRO nomi per i libri strenna di montagna e alpinismo: Patrick Edlinger. re del /ree-cltmolng. racconta fotograficamente il suo incontro con le rocce americane: Rclnhold Messner. l'uomo degli ottomila, ritorna sulle quattordici vette più alte del mondo; Alessandro Gogna, fortissimo arrampicatore degli Anni Settanta, percorre di persona la storta mai scritta delle Dolomiti: Ardito Desio, capo nel 1954 della spedizione al K2. narra le sue avventure di geologo ed esploratore. Edlinger - Qualcuno ha detto che la moderna arrampicata sportiva o free-climbing e un'invenzione degli editori di libri di montagna Infatti a questa disciplina non è congeniale la parola scritta, ma la fotografia a colori. Se l'azione del free-climber è una successione di acrei passaggi, i suol libri sono una successione di spettacolan immagini. Ecco, dunque. Rock Games (Zanichelli, pp. 158. L. 48.000). Il vero autore è Gerard Kosicki. fotografo di Orenoble. che ha realizzato 11 diario del viaggio di Edlinger. nell'estate 1985. tra Colorado. Wyoming. California. Utah, fino agli 8hawangunks. falesie nella foresta a Nord di New York. Messner - Nel 1970 il Nanga Parbat. una scalata tragica dove Messner perde il fratello OUnther (tornerà su quella vetta otto anni dopo). Cosi si inizia una storica impresa: la conquista di tutti i quattordici ottomila della Terra: Manaslu. Gasherbrum I. Everest. K2. Shisha Pangma. Kanchenjunga. Gasherbrim II. Broad Peak. Cho Oyu. Annapurna. Dhaulagirl. Makalu e Lhotse (nel 1986). Sedici anni di Himalaya che rivivono in quest'ultimo libro di Messner. Sopravvissuto (De Agostini, pp. 247. L. 35.000). Cartine, fotografie, cronologie, indice del nomi forniscono una dettagliata documentazione che fa da impalcatura a un testo ricco di vena narrativa e vis polemica. Gogna - Una storia dell'arrampicata nelle Dolomiti, palestra del sesto grado, non era mai stata scritta. Anche perché è una storia complicala, con nodi da sciogliere, come il conflitto tra arrampicata libera e vie in artificiale e numerose polemiche sul livelli di difficolta. Gogna, che ha vissuto come arrampicatore a cavallo di stagioni diverse, ha scritto, finalmente, questa storia attraverso gli itinerari che di volta In volta hanno alzalo il livello della competizione. Ne è nato Sentieri verticali (Zanichelli, pp. 160. L. 29.000). con belle fotografie in bianco e nero che restituiscono l'atmosfera del passato e con una logica che sconvolge i valori canonici, per esemgnorine grandi firme. Alberto Papuzzi Ernesto Gagliano LE notizie che giungono dalle case d'asta e dai negozi di antiquari, suggeriscono una crescente ricerca di beni-rifugio (il mobile d'epoca, il tappeto antico, il pezzo raro), in tempi in cui si diffondono i segnali di un'imminente crisi economica Parallelamente però, si moltiplicano le copie, le imitazioni ed i falsi: la finta .fratina., l'orologio e colonna, il falso Luigi XVI. Per avere un'idea corretta della quotazione dei diversi -pezzi., un prezioso strumento risulta la Guida all'antiquariato. 8000 oggetti e relativi prezzi, curata dalla casa d'asta Sotheby's (Mondadori, pp 728. L 90.000). L'edizione per la prima volta copre settori anche non tradizionali quali vini, monete e banconote Di ogni pezzo viene fornita l'illustrazione, la descrizione tecnica, il luogo e la data in cui l'oggetto è stato venduto ed il relativo prezzo Per l'appassionato dei mobili dell'Ottocento, ancora Mondadori propone i due volumi rilegati in cofanetto di Giacomo Wannenes. l'uno dedicato ai Mobili d'Italia, (offro ai