La Borsa dei classici non crolla mai

La Borsa dei classici non crolla mai La Borsa dei classici non crolla mai ed esilarato poeta, frastornante e frastornato, insediato col suoi contadini ebbri e campi padani fra Rabelais e Virgilio, con gli inverni fra Bruegel e Orazio (Tbrnaf Hyper borrii iam Borea galcffii- ab Alpibus ■ Flumina diventant litrum ..umpique biacca, l brumaque candelai sparyff ubique suas. Vecchierella parat coctae convivio rapae ). Il vecchio priore si ritrova nell'altro grosso volume elnaudiano L'arte della cucina In Italia (I millenni, pp. XXXIV - 888. L. 70000). curato dal suo fido — mantovano per patria anche lui — Emilio Faccloll. Fra tanti tecnici e letterari trattati di trinciatura e di buona tavola, di «piacere onesto e buona solute-, estesi da anonimi trecenteschi a Illustri ottocenteschi, anche lui. 11 Merlin Cocai. dice la sua nel Baldus disegna una gran bella cucina a base di polastros e di largos caponcs: 11 suo cuoco non sì chiama, come quello di re Carlo Alberto. Giovanni Violanti - un cognome che e un programma - bensì Mastro Prosciutto, e non sparagnai frescum butirum. e più che elaborare torte confettate e ratafià, frigge e rifrigge gran tortello*, ingredienti indispensabili per un vero nerfar divinum. Qualcosa di maccheroni e molto allettamento fisico s'Incontra anche in parecchie pagine della Spedizione di llumphrejr Clinker dell'Inglese Tobias Smollett. DI .maccheronico goliardico., di •sgar.^heratezze del concerto contro la parodia dell'astratto, e di .pastiche scozzese, parla 11 traduttore del romanzo epistolare di Smollett. Giancarlo Mazzacurati. In un'altra produzione Einaudi (pp. 500. L. 50.000): e si studia di rifarlo nelle lettere della padrona e della servetta coinvolte nel tour familiare del buon Mattew Bramble attraverso della fame, della malattia e della magia, dove al poveri frati scarseggia perfino la tela per le mutande, per iar parrucche si usano le setole degli elefanti e si guariscono le flussioni di sangue con l'unghia del piede sinistro del cavallo marino tolta nel mese di marzo prima che si accoppi. Be poi. Invece di questi, si preferiscono i viaggiatori narrativi o Inventali, ecco una scelta di Racconti anglo-Indiani di Kipling accanto ad altri della vendetta e della memoria in un accurato cofanetto Oscar Mondadori (pp. 935. L. 22.0001 Kipling, .una figura antiquata., dice Burgess nella prefazione, ma non certo • un caro estinto anche tu Il'era del punk e del rock < del Terzo Mondo.. Eoi ecco 1 tre libri di Tarlar ino di Alphonse Dauclet nella presti- missionari nel loro flirt con le classi alte e fin con l'imperate-e, bruscamente Interrotto un bel giorno, sul finire del secolo, dai sospetti locali e dall'avversione romana verso quel geniali maestri del compromesso religioso. Se si confrontano queste Lettere edificanti e curiose, certo più curiose che edificanti, con le relazioni e 1 documenti di poco anteriori o contemporanei, del Cappuccini d'Africa, recentemente pubblicati con tenace passione da Paolo Collo e Silvia Benso sotto ti titolo di Sogno nelle Ouìde Impossibili di Franco Maria Ricci (pp. 211 con illustrazioni e cofanetto. L. M.0OO). vi si coglie un abisso non solo ambientale ma culturale. Qui, altro che caffctanl di seta e orologi di precisione o teiere odorose: slamo nel mondo Proprio mentre la bizzosa famiglia scozzese percorreva In su e in fiiù l'Inghilterra, una pattuglia di straordinari gesuiti francesi approdati nella remotissima Cina s'Infiltrava con le buone maniere e con la seduzione di meravigliosi giocattoli per adulti nelle città e nella Corte Celeste. Alcune delle numerosissime lettere da loro Inviate in Europa, già ammirate da Voltaire e utilizzate dagli Enciclopedisti, figurano In uno del Cento preziosi libri di Longanesi (pp. LXXHl-490 con illustrazioni. L. 90.000). Pagine come quelle sul giardini o sulla porcellana hanno l'eleganza perfetta di ciò che descrivono. La calma cinese (•/ cinedi non sono rapaci di ascoltare in un mese ciò che un francese sarebbe in grado di dire loro in un'ora.) contagia gradevolmente i llnghllterra e la Scozia nativa dell'autore. Chirurgo di marina e gazzettiere facilmente eccitabile. Smollett defunse cinquantenne a Livorno nel 1771 senza nemmeno riuscire a correggere le bozze di quest'ultima irresistibile creazione. Nella sua descrizione dell'Isola britannica, citta e campagna, alta e bassa, si ritrova U realismo caricaturale, reattivo e violento di Ho gart che signoreggia in queste settimane la mostra di Morato and Manners alla Tate Oallery londinese, e che Illustra con una serie d'Incisioni 11 millennio elnaudlano. Senonché il diaframma della distanza da alla patria di Smollett e alla sua gente, soprattutto nelle lettere del signor Bramble. anche qualche tocco di elegia, sconosciuto alla perfidia hogartiana

Luoghi citati: Africa, Cina, Europa, Inghilterra, Italia, Livorno, Scozia