Azzurri pronti a vincere al momento giusto

Azzurri pronti a vincere al momento giusto Azzurri pronti a vincere al momento giusto Lo scienziato dello sport ha collaborato alpiù pesante ma di qualità» - Un avvert ■ La Coppa riprenderà il 5 gennaio annullata la discesa di Scnladming Ragazze e ragazzi del cosiudetto .Circo bianco- sono a riposo (si (a per aire, visto che più o meno tutti, dopo le brevissime vacanze di Natale, sono fui da stamonr impegnali in allenamenti collegiali) (ino a martedì prossimo. Lo discesa libera masrhue di Schladmlng. previsto per li 31. e stata cancellala per mancanza di neve. Le gare riprenderanno dunque 11 5 gennaio con uno slalom speciale maschile a Badwlese e un gigante femminile a Megeve. Seguiranno. 11 9 e 10. disceso e supergigante per i ragazzi a Oarmisch: discesa e gigante per le ragazze a Le Diablertts. CLASSIFICA MASCHILE. 1. Alberto Tomba (Ita) p 125: 2. Firmiti Zurbnggen (Svi) 91: 3. Ounther Mader (Aut) 45: 4. strote (Aut) 42: 5. Nlerlich (Autl 40: 6 Mayer (Aut) 37: 7. Stenmark (Svei. Boyd (Cani. Prariotton (Ita) 36: 10 Worndl (Brd) 32 CLASSIFICA FEMMINILE. 1. Miche ' Fìginl (Svi) p. 92: 2. Bianco Fernandez Ochoa (Svi) 75: 3. Anita Wachter (Aut) 70: 4. WolJ (A«lt) e Oertli (Svi) 66: 6 Wolllser (8vl) 56.7. 8vet (Jug) e Oerg (Brd) 52; 9 Klnshofer Ouetlein (Brd) e Eder (Aut) 44: 25. Compagnoni (Ita) 23. COTTON CLUB presenta llo studio della preparazione fisica - «Abbiamtimento: «Anche gli altri sono stati program nlto d'animo di GIORGIO DESTEFANIS L'entusiasmo per le vittori . in sene di Alberto Tomuu e tonto. In parallelo, pero, stava prendendo corpo fino a quulche giorno fa una certa preoccu pozione per il rendimento complessivo non certo entusiasmante del resto della squadra azzurra Ecco dunque che U secondo posto ottenuto da Pramotton nello speciale di Kraniska Gora finisce per diventare quasi più Importante della vittoria dello spaccamontagne bolognese. Avere, alle spalle di un leader come Tomba, validi elementi di rincalzo in grado di subentrargli in eventuali momenti di scarsa vena, è importante per scoricarlo di responsabilità e consentirgli di gareggiare con la necessaria sere- Il ritardo di forma del vice-Tomba, però, non ha mal preoccupalo i responsabili dello sci alpino azzurro. • £' stata programmata una preparazione diverso dagli anni scorsi — andavano ripetendo — per evitare un caio di forma nella parte centrale della stagione come si è verificato l'anno passato ai Mondiali di Crans. Stavolta ci sono le Olimpiadi a fine febbraio, e la preparatone e stata studiata in vista di quell'appuntamento •. E ruolo determinante nell'elaborazione dei nuovi progrommi l'ha svolto li professor Francesco Conconi, il fisiologo che ha preparato Moser per 1 suol fantastici record. 'Andiamoci piano — ammonisce lo scienziato —. / nuovi metodi di lavoro li abbiamo preparati tutti insieme: io. il direttore agonistico Messner. gli allenatori Thoeni e Pietrogiovanna. il preparatore atletico Vittur. E anche l'allora presidente della Fisi, avvocato Gattai. Il suo intervento ha avuto un peso determinante, ad esempio, nella decisione di aumentare complessivamente il carico di lavoro, to, in realtà, ho avuto un ruolo meno importante di altri, visto che avevo visto i ragazzi al lavoro solo qualche volta-. Qualche cosa e comunque già visibilmente cambiato. Paradossalmente. I risultati mediocri — sempre lasciando da parte 11 fenomeno Tomba — ma in crescita di questo Inizio stagione sembrerebbero promettere una forma più lenta ad arrivare, ma più duratura. «Premesso che Tomba è tutt'altro che in o cambiato i metodi puntando su un lavoro mati per essere in forma alle Olimpiadi» ritardo di forma, come mi sembra stia ampiamente dimostrando, chiaramente se si mette più fieno in fienile si hanno più scorte per il futuro — spiega Conconi —. Partire più forte degli altri può significare una frescht.zza che manca a chi sii allenato più duramente, ma a gioco lungo... Questo, però, non dipende solo dalla maggior quantità di lavoro, ma anche dalia qualità-. Eu e stato proprio In questa mutamento CU «qualità* che li professor Conconi ha svolto un ruolo determinante. Modificando, con l'apporto delie più moderne ricerche, metodi e schemi di lavoro che nel giro di lunghi anni avevano subito solo correzioni spesso irrilevanti. • Meno lavoro di capacità lattacida e più potenziamen- ateiegaz MIAMI BEACH — Laura Lo pi si e qualificato per la finale del singolare ragazze dell'Orange Bowl battendo la sovietica Elena Burkhovets In due set, per 6-1. 6-1. La seconda semifinale « stata dominata dall'altra sovietica. Atamoa Zvereva testa di seria n. 1. che ha sconfitto la statunitense Deborah Graham per 6-1. 6-2 seul — Una delegazione del Comitato olimpico dell'Unione Sovietica è giunta ieri in Corea del Sud per discutere la partecipazione al Giochi olimpici estivi del prossimo anno. Lo ha reso noto l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap. La delegazione, formata da quattro persone e guidata da Vjatcheslav Oavrllln. vicepresidente del Comitato olimpico nazionale sovietico, resterà quattro giorni a Seul per discutere -sul modi di trasportare gli atleti e su altri problemi pratici relativi alla partecipartene alle olimpiadi: ■ Hockey ghiaccio! Morano ko to — spiega lo scienziato — Cosi, in pochissime parole, potremmo sin te listare il cambiamento. Intendendo per potennamento quello del meccanismo anaerobi co, non quello musco/are che si continua a curare in palestra come prima, anche se con sovraccarichi più leggeri. Facciamo un esempio: gli scatti ripetuti sul 300 metri si continuano a fare, ma con intervalli piti lunghi, che consentano il recupero completo, l'eliminazione totale delle scorie In questo modo l'atleta può *gni volta sfruttare al massimo la polenta di cui dispone perché i suoi muscoli non sono intossicati. Naturalmente restano sostanziaimente immutati tutti gli altri tipi di lavoro tipo corsa, bicicletta, aerobica: quelli che servono alla "buona salute", in parole povere*. Appunto la teoria del fieno in cascina. Una volta accumulata una scorta di potenza muscolare, polmonare e cardiocircolatoria in genere, non resta che mantenerla e conferirle quel tanto di •brif ianfesra* necessaria per farla fruttare al massima •/! fatto che qualcuno non sia ancora in forma, infatti — spiega il professor Conconi — vuol dire che ha l muscoli affaticati e prima di poter rendere deve recuperare lind'spensabtle frese Hata. E' il casa di Pramotton. di Edalini, di parecchi altri, anche. Pure gli svizzeri, se non sbaglio, seguono in linea di massima programmi del genere. Io adesso spero — e penso — che i nostri rogarti vengano fuori, ma temo che la stessa cosa succederà anche agli offri». CORTINA — Battendo il Merano, suo Inseguitore più vicina 11 Bolzano ha ulteriormente incrementato il vantaggio in classifica. Questi 1 risultati della 23* giornata: Asiago-Cortina 7-4. Bolzano-Merano 12-10, Fiemme-Brunlco 10-3. RenonFosso 4-5. Varese-Aileghe 5-3. Classifica. Bolzano p. 43; Merano 30; Varese 28; Aileghe 24: Brunico 21; Asiago, Fassa e Cortina 19; Flemme 13; Re non 10. Varese, Asiago, Fassa e Cortina una partita in meno. Stallavat APELDOORN — La Teodora Ravenna ha iniziato nel migliore dei modi la sua settima esperienza nel prestigioso torneo di Apeldoom in Olanda, battendo per 3-0 (15-56,15-8,15-9) la locale Dynamo. ■ Ciclocro 8ILVELLE — Il dilettante azzurro Damiano Orego ha vinto per distacco la gara internazionale disputata ieri a SUvelle (Padova). Il corridore vicentino è staio il protagonista della competizione che ha visto la partecipazione di 11 professionisti e 26 dilettanti. Sul traguardo ha preceduto lo svizzero Mueller di 11" e Bilato di 20". Primo tra i professionisti, ma settimo in classifica generale, e giunto lo svizzero Veli Mueller a ili". • Bob: il tedesco orientale Bernhard Lehmann si è aggiudicato la prova di Coppa del mondo di bob a due di Koenlgssee precedendo 11 tedesco occidentale Toni Fisher e il sovietico Janis Klpurs. Quest'ultimo guida la classifica iridata. H Motti otti vita Town Hallo ROMA — n Team Italia, la squadra corse gestita dalla Federazione motociclistica italiana ha già scelto 1 piloti che parteciperanno alla prossima edizione del campionato mondiale velocita. SI tratta di Bruno Casanova e della giovane promessa Corrado Catalana II Team Italia ha Instaurato per i'38 un rapporto di collaborazione con i Aprilla: Casanova (23 anni, di Cervia) disporrà di una 250, Catalano (19 anni, romano) avrà invece un'Aprtlla 125 monocilindrico. FORANO — n sudcoreano Lee Seung Hoon ha conservato il titolo mondiale del supergallo (versione Ibf) battendo al punti in 15 riprese U venezuelano Jose Sanabria sul ring di Pohang. E' la terza volta che Seung Hoon difende la corona conquistata contro il thailandese Prayungsak Muangsurln (ko. tecnico alla nona ripresa) quasi un anno fa il 1B gennaio. ■ Ms1%o CITTA' DEL MESSICO — La citta di Tljuana, al confine con gU Stati Uniti, si e offerta di ospitare 11 Gran Premio del Messico di F. 1. in programma per U 5 giugno, che gli organizzatori della capitale hanno rinunciato a promuovere per problemi di carattere finanziario in conseguenza delle misure di austerità approvate due settimane fa dal governo. Un gruppo di Industriali sarebbe disposto ad organizzare la gara: non disponendo Tljuana di un autodromo la corsa dovrebbe essere disputata su un circuiti cittadino. • Atletica: il britannico Jark Buckner ha vinto la corsa su strada di 8iiversterlauf. vcino a Zurigo, precedendo di 4" il tunisino Fethl Baccouche. • Basket: la Grecia ha battuto l'Argentina per 80-59 nella seconda giornata del torneo di Natale, a Madrid. MARTIO NY — Mauro Martelli. Italiano residente in Svizzera, ha conservato U ti' toio europeo del welter battendo ai punti il francese Jean Marte Touati Per Martelli è stato un Incontro abbastanza impegnativo: «Mi trovo sempre in difficoltà — ha spiegato — oliando devo affrontare un avversario "guardia destra'. Ho lavorato molto con il sinistro, ma poi è con if destro che ho fatto la differenza. Credo il avere disputato un buon combattimento, ina non i stato un Impegno agevole».