Ravenna 2000 riscopre il passato

Intervista a Mauro Dragoni, 36 anni, un sindaco combattivo Intervista a Mauro Dragoni, 36 anni, un sindaco combattivo Ravenna 2000 riscopre il passato Un parco archeologico, menti commerciali: qu RAVENNA — Un grande parco archeologico, 11 risanamento delle verdi valli ravennati, un porto In grado di accogliere nuovi Insediamenti commerciali e persino una sorta di .Disneyland. dell'Adriatico sono 1 progetti di punta che il Comune di Ravenna vuole realizzare per rilanciare una città dove capitale privato, mondo cattolico e cooperative -rosse. da tempo sanno collaborare. Mauro Dragoni. 36 anni. comunista, sindaco alla testa di una giunta che vede uniti pel. psl. psdl e pri. spiega che ma Ravenna c'è armonia fra capitale pubblico e privato. Non ci tono conflittualità, ferretti, il principale gruppo industriale, ci ha Offerto il tuo contributo. Finanziera addirittura il nuovo palazzotto dello tport. L'Ante, industria che ha creato problemi ecologici, oggi partecipa ad un centro tecnologico ambientale promotto da Comune. Provincia e Regione. Anche il mondo Stallia bronzea di Cesare Augusto in vist il risanamento delle vallate circostanti, un porto in grado di accogliere i nuovi insediaesti sono alcuni dei progetti dell'amministrazione comunale per «rilanciare» la città cattolico, guidato dall'arcivescovo Tonini, ri mobili fa con le autorità civiche nel progetto "Ravenna Cultura" per rilanciare ii tu firmo e l'immagine della città. Abbiamo bisogno di centinaia «ti miliardi. Chiederemo quindi un fattivo intervento del ministro ai fieni culturali. La citta vuole recuperare li proprio passato e tanti tesori ancora nascosti. Dove un tempo esisteva 11 porto romano e bizantino di Classe U Comune vuole organizzare un grande parco archeologico. .Oggi — spiega Dragoni — affiorano l'antica strada e qualche tratto delle banchine dello scalo, vicino alla basilica di San Severo, d'epoca ottantina. Qui vogliamo promuovere scapi e ricerche. Desideriamo acquisire un ex zuccherificio, prottimo alla basilica, lo trasformeremo in museo e in laboratorio di rettauro: Alcune cooperative hanno già chiesto finanziamenti al verranno uniti a quelli di altre attrattive. • Le verdi valli del Ravennate — prosegue Dragoni — faranno salvate dagli scarichi che hanno compromesso le loro acque. Favoriremo il ricambio idrico con opere che porteranno nelle valli t flutti del canale emiliano-rouiagnolo. Chiederemo anche all'Ante di finanziare le opere di risanamento». E come ulteriore attrattiva si irrita ad una sorta di Disney land del Mediterraneo: •Abbiamo in mente un villaggio fantastico che proponga ambienti, giochi ed attrazioni legati ad un comune tema, ispirato al pattato della città. Il complesso dovrebbe tergere nell'area fra Ravenna e Cervia, dove già esiste uno dei più ampi ed attreeeati bacini di canottaggio d'Italia. Linvettimento per quest'opera avrà bisogno di cento miliardi con 1 quali contiamo di realizzare una realtà che darà lavoro a circa 600 persone e che dovrebbe richiamare ogni anno anche due milioni di visitatori: Ravenna reclama la sua storia, il suo eterno ruolo di porta dell'Occidente aperta all'Est. Questo è anche 11 ruolo del suo porto, uno del più Importanti del Paese, il sindaco vuole ampliarlo: •Abbiamo aree per nuovi insediamenti commerciali. Lo scafo può avere ulteriori sviluppi che potenzino i servizi intermodali su rotala e gomma Sono previsti un nuovo centro direzionale del porto e scavi che rendano più profondi i-fondali, in modo da poter permettere l'accetto delle grandi navi portacontainer. Si è anche delineato il progetto di un canale navigabile, che dovrebbe unire il porto al Po di Ferrara, per aprire una nuova via idrica verso la pianura padana-. Fio, ma le risposte non sono state positive. I ravennati comunque insistono. II nuovo percorso culturale concepito dal Comune prevede il restauro del complesso bibliotecario del convento classense • dell'archivio vescovile, 'dove — assicura li sindaco — ti conservano documenti che non tono ancora stati studiati e che potrebbero rivelare novità: Per rilanciare 11 turismo, una delle principali risorse locali. 1 richiami archeologici

Persone citate: Cesare Augusto, Disney, Dragoni, Mauro Dragoni, Tonini